Il corpo abitante. Una proposta pedagogica per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le arti performative

Autori

  • Giulia Schiavone Università degli Studi di Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/12610

Parole chiave:

Paesaggio culturale, Educazione al patrimonio, Arti performative, Azioni esplorative, Conoscenza incarnata

Abstract

Il contributo testimonia un progetto di ricerca, coordinato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca), condotto presso il sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO di Mantova e Sabbioneta, finalizzato ad accompagnare cittadini e visitatori in un percorso partecipativo, sensoriale ed emozionale di valorizzazione e interpretazione del patrimonio culturale. Mossi dal desiderio di promuovere esperienze volte ad alimentare l’incontro tra uomo e ambiente, corpo e mente, dimensione scientifica e poetica (Antonacci, 2019; Bruzzone, 2016; Dallari e Francucci, 1998; Mortari, 2017; Scardicchio, 2012; Zuccoli, 2020), si è inteso indagare e approfondire la possibilità di progettare e attivare, sia per chi attraversa quei luoghi abitualmente sia per chi sosta con una visita giornaliera, percorsi e azioni esplorative (Guerra, 2019) a carattere artistico-espressivo-performativo, volte a sentire, vivere e abitare il patrimonio, non solo attraverso una conoscenza di tipo razionale-intellettivo ma, anzitutto, corporeo-emozionale (Gamelli, 2005, 2009).

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Pubblicato

2021-08-05

Come citare

Schiavone, G. . (2021). Il corpo abitante. Una proposta pedagogica per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le arti performative. Encyclopaideia, 25(60), 121–139. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/12610

Fascicolo

Sezione

Saggi