Una finestra sul fuori: il gruppo di lettura come difesa, incontro e resistenza
Una ricerca esplorativa sull’esperienza dei gruppi di lettura durante il primo lockdown (marzo-maggio 2020)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/13762Parole chiave:
Lettura, Gruppo di lettura, Educazione degli adulti, Isolamento, Ambiente educativoAbstract
In questo articolo si presenta una ricerca esplorativa circoscritta di carattere qualitativo che ha per oggetto i Gruppi di Lettura con l’obiettivo di indagare le valenze pedagogiche della lettura e della sua condivisione durante i mesi di isolamento causati dall’emergenza sanitaria Covid-19. Attraverso interviste strutturate, somministrate in forma scritta, si sono raccolte le esperienze di 73 adulti partecipanti a vari circoli di lettori, nelle provincie di Milano e Bergamo. I risultati mostrano come, pur attraverso l’inusuale modalità online, incontrarsi per discutere di libri sia stata modalità di difesa dal dolore del reale, spazio di relazione e confronto nell’isolamento ma anche possibilità di affermazione di sé, in un’ottica di resistenza rispetto a una situazione di forte limitazione della libertà individuale. A partire dall’analisi di quanto avvenuto, questo studio intende delineare le potenzialità dei Gruppi di Lettura quali ambienti pedagogici aperti sull’altrove e portatori di cambiamento.
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