Responsabilità pedagogica ed educazione alla cittadinanza digitale: le potenzialità democratiche della letteratura nella società liquida

Autori

  • Angela Arsena Università degli Studi di Foggia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/13895

Parole chiave:

Citizenship, Democracy, Pedagogical hermeneutics, Social profile, Digital feminism

Abstract

In questo articolo si discute l’ipotesi di un recupero dei paradigmi fenomenologici e letterari dell’antichità per attraversare la complessità dell’esperienza esistenziale, educativa e relazionale nella contemporaneità digitale, focalizzandosi sulle problematiche della costruzione dell’identità e della cittadinanza digitale nella convivenza social intesa come luogo dell’educativo.

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Pubblicato

2022-05-02

Come citare

Arsena, A. (2022). Responsabilità pedagogica ed educazione alla cittadinanza digitale: le potenzialità democratiche della letteratura nella società liquida. Encyclopaideia, 26(62), 43–55. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/13895

Fascicolo

Sezione

Saggi