Il nuovo albo illustrato di divulgazione: conoscere il mondo come esperienza integrata

Autori

  • Giorgia Grilli Università di Bologna https://orcid.org/0000-0002-6784-7770

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/14916

Parole chiave:

picturebooks, divulgazione, conoscenza, editoria per l'infanzia, integrazione

Abstract

Il nuovo non-fiction picturebook per l’infanzia è concepito e progettato non solo come un libro informativo, ma prima e più ancora come un oggetto esteticamente sofisticato, caratterizzato da un approccio alla conoscenza ampiamente visivo e orgogliosamente creativo. Intrecciando informazione fattuale e illustrazione artistica, trasmissione di dati e sperimentazione formale all’insegna del design e della bellezza, questo medium sembra saper conciliare con successo la modalità razionale/esplicita e quella intuitivo/estetica di rapportarsi al mondo, con conseguenze promettenti per lo sviluppo di un’esperienza di apprendimento integrata. Applicare alcune teorie delle scienze cognitive all’analisi dei non-fiction picturebook può essere illuminante per comprendere il pieno potenziale di questi libri nel presentare la conoscenza ai bambini. La loro intrinseca multi-modalità e abilità di stimolare parti differenti del cervello del lettore li rende strumenti preziosi in qualunque contesto educativo che sia incentrato intorno al paradigma della complessità e che abbia a cuore la connessione/integrazione (anziché la disgiunzione/frammentazione) di diversi livelli di esperienza.

Riferimenti bibliografici

Cooper-Kahn, J., & Foster, M. (2013). Boosting executive skills in the classroom. A practical guide for educators. New York: John Wiley and Sons.

Contini, M., Fabbri, M., & Mannuzzi, P. (2017). Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti. Milano: Raffaello Cortina.

Crago, H. (2014). Entranced by Story: Brain, Tale and Teller from Infancy to Old Age. New York and London: Routledge.

Curtindale, L.M., Bahrick, L.E., Lickliter, R., & Colombo, J. (2019). Effects of multimodal synchrony on infant attention and heart rate during events with social and nonsocial stimuli. Journal of Experimental Child Psychology, 178, 283–294. https://doi.org/10.1016/j.jecp.2018.10.006

Damasio, A. (2022). Sentire e conoscere. Storia delle menti coscienti. Milano: Adelphi.

Goga, N. (2020). Verbal and Visual Informational Strategies in Non-Fiction Books Awarded and Mentioned by the Bologna Ragazzi Award 2009–2019. In G. Grilli (Ed.), Non-Fiction Picturebooks: Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience (pp. 51–67). Pisa: ETS.

Goga, N., Hiversen, S.H., & Teigland, A.S. (Eds.) (2021). Verbal and Visual Strategies in Nonfiction Picturebooks. Theoretical and Analytical Approaches. Oslo: Scandinavian University Press.

Grandi, W. (2015). La vetrina magica. The Magic showcase. 50 anni di BolognaRagazzi Awards. Pisa: ETS.

Grilli, G. (Ed.) (2020). Nonfiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience. Pisa: ETS.

Grilli, G. (2021). The Artistic Nonfiction Picturebook. In N. Goga, S.H. Hiversen, & A.S. Teigland (Eds.), Verbal and Visual Strategies in Nonfiction Picturebooks. Theoretical and Analytical Approaches (pp. 22–36). Oslo: Scandinavian University Press.

Jin, K., Liang, X., & Gong, G. (2020). Functional integration between the two hemispheres: Evidence from the homotopic functional connectivity under resting state. Frontiers in Neuroscience, 14. https://doi.org/10.3389/fnins.2020.00932

Mashour, G.A., Roelfsema, P., Changeaux, J.P., & Dehaene, S. (2020). Conscious Processing and the Global Neuronal Workspace Hypothesis. Neuron, 105(5), 776–798. https://doi.org/10.1016/j.neuron.2020.01.026

McGilchrist, I. (2009). The Master and His Emissary. The Divided Brain and the Making of the Western World. Yale: Yale University Press.

Nikolajeva, M. (2018). Emotions in Picturebooks. In B. Kummerling-Meibauer (Ed.), The Routledge Companion to Picturebooks (pp. 110–118). London: Routledge.

Oliverio, A. (2012). Neuropedagogia. Cervello, esperienza, apprendimento. Firenze: Giunti.

Oliverio, A. (2017). Il cervello che impara. Neuropedagogia dall’infanzia alla vecchiaia. Firenze: Giunti.

Preisig, B.C., Riecke, L., Sierps, M.J., Kosem, A., Kop, B.R., Bramson, B., Hagoort, P., & Hervais-Adelman, A. (2021). Selective modulation of interhemispheric connectivity by transcranial alternating current stimulation influences binaural integration. Proceedings of the National Academy of Sciences, 118(7), 1–11.

Sanders, J.S. (2018). A Literature of Questions. Nonfiction for the critical child. Minneapolis: University of Minnesota Press.

Siegel, D.J., & Bryson, T.P. (2011). The whole-brain child. 12 revolutionary strategies to nurture your child’s developing mind. New York: Delacorte Press.

Stein, B.R., Stanford, T.R., & Roland, B.A. (2009). The neural basis of multisensory integration in the midbrain: its organization and maturation. Hear Res, 258(1-2), 4–15. https://doi.org/10.1016/j.heares.2009.03.012

Thiede, R. (2019). Synesthetic entrainment in interactive reading sessions of children’s books. Children’s Literature Association Quarterly, 44(4), 381–400. https://doi.org/10.1353/chq.2019.0046

Van der Knaap, L.J., & van der Ham, I.J. (2011). How does the corpus callosum mediate interhemispheric transfer? A review. Behavioural Brain Research, 223(1), 211–221. https://doi.org/10.1016/j.bbr.2011.04.018

Von Merveldt, N. (2018). Informational Picturebooks. In B. Kummerling-Meibauer (Ed.), The Routledge Companion to Picturebooks (pp. 231–245). London: Routledge.

Wolf, M. (2007). Proust and the Squid. The Story and Science of the Reading Brain. New York: HarperCollins.

Yoon, C.K. (2009). Naming Nature, the Clash Between Instinct and Science. New York: W.W. Norton.

Pubblicato

2022-12-21

Come citare

Grilli, G. (2022). Il nuovo albo illustrato di divulgazione: conoscere il mondo come esperienza integrata. Encyclopaideia, 26(64), 33–43. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/14916

Fascicolo

Sezione

Saggi