Una prospettiva fenomenologica sulla scuola. L’esperienza scolastica come opportunità di formazione integrale dell’individuo

Autori

  • Bianca Bellini Università Vita-Salute San Raffaele https://orcid.org/0000-0002-4375-3438
  • Carmelo Galioto Universidad de O'Higgins https://orcid.org/0000-0001-6951-8172

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/15060

Parole chiave:

Educazione, Personalità individuale, Fenomenologia, Scuola, Formazione

Abstract

Quale importanza riconosciamo al rapporto fra educazione e individualità nelle istituzioni scolastiche odierne? Le recenti scelte di politica educativa si focalizzano sempre più sul proporre curricula basati sulle competenze da acquisire, parametri di azione (standard) per le scuole e sull’uso di dispositivi di “accountability” volti a verificare il raggiungimento dei risultati attesi. Seguendo un simile approccio, l’individualità di ciascuno appare come un elemento trascurato. In questo articolo, si affronta il nesso fra educazione e individualità nei percorsi scolastici, secondo una prospettiva fenomenologica. La sezione iniziale delinea un quadro sintetico dei modi in cui la filosofia dell’educazione contemporanea tematizza la questione; quindi, in una seconda parte, sviluppa una descrizione fenomenologica del rapporto fra educazione e individualità tale da integrare e ampliare i contributi dell’odierna filosofia dell’educazione. L’articolo si conclude mostrando alcune implicanze volte a ripensare l’esperienza scolastica come occasione di educazione integrale dell’individuo e suggerisce indicazioni per possibili ulteriori ricerche.

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Pubblicato

2022-12-21

Come citare

Bellini, B., & Galioto, C. (2022). Una prospettiva fenomenologica sulla scuola. L’esperienza scolastica come opportunità di formazione integrale dell’individuo. Encyclopaideia, 26(64), 15–32. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/15060

Fascicolo

Sezione

Saggi