“Il peso della lingua”: la costruzione dell’alleanza educativa con le famiglie straniere nei colloqui genitori-insegnanti

Autori

  • Chiara Dalledonne Vandini Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Davide Cino Università degli Studi di Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/15356

Parole chiave:

alleanza educativa, video-analisi, analisi della conversazione, colloqui insegnanti-genitori, famiglie straniere

Abstract

I colloqui genitori-insegnanti rappresentano un momento istituzionale dove sostenere l’alleanza e il dialogo costruttivo tra scuola e famiglia. Tuttavia, la cooperazione tra genitori e attori istituzionali non è sempre semplice, soprattutto nel caso di genitori stranieri. Osservando l'ineguale familiarità di questi ultimi con i quadri di riferimento e le risorse linguistiche necessarie per partecipare efficacemente ai colloqui è possibile scorgere il rischio che i genitori stranieri abbiano un minore accesso alle risorse comunicative necessarie nella costruzione congiunta dell'interazione. In questo articolo ci concentreremo su otto colloqui tra insegnanti e genitori stranieri prestando attenzione ai momenti in cui le difficoltà di apprendimento dei bambini vengono associate alle loro competenze linguistiche. Attraverso l’analisi della conversazione, osserveremo come questioni linguistiche si intreccino con aspetti culturali, identitari e morali che necessitano di particolare attenzione se si vuole valorizzare e sostenere la costruzione effettiva di alleanze educative tra scuola e famiglia.

Riferimenti bibliografici

Baker, C., & Keogh, J. (1995). Accounting for achievement in parent-teacher interviews. Human Studies, 18(2-3), 263-300.

Bove, C., Mantovani, S., & Zaninelli, F. (2010). Listening to the voices of immigrant parents. Issues and dialogues emerging from a research in it. Interdisciplinary Journal of Family Studies, 15(1).

Bove, C., & Mantovani, S. (2015). Pedagogie implicite e aspettative reciproche nel dialogo tra genitori immigrati e insegnanti nella scuola dell’infanzia [Implicit pedagogies and mutual expectations in the dialogue between immigrant parents and teachers in kindergarten]. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 10(1), 9-31.

Bleakley, H., & Chin, A. (2008). What holds back the second generation? The intergenerational transmission of language human capital among immigrants. Journal of Human Resources, 43(2), 267-298.

Capperucci, D., Ciucci, E., & Baroncelli, A. (2018). Relazione scuola-famiglia: alleanza e corresponsabilità educativa. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2(2018), 231-253.

Cautiero, V. (2018). Formazione iniziale dei docenti: dal patto di corresponsabilità all’alleanza educativa tra genitori e insegnanti. Annali Online della Didattica e della Formazione Docente, 10(15-16), 336-348.

Christenson, S., & Sheridan, M. S. (2001). Schools and Families. Creating Essential Connection for Learning. New York, London: Guilford Press.

Clark, H. H. (1996). Using Language. Cambridge University Press.

Dalledonne Vandini, C., & Cino, D. (2020). Negotiating epistemic authority in parent-teacher conferences: non-native parents reclaiming agency against the backdrop of linguistic and cultural differences. Studi sulla Formazione, 23(1), 217-236.

Dalledonne Vandini, C. (2021). Gestione della conoscenza e negoziazione dell’autorità epistemica nei colloqui tra genitori e insegnanti: Competenza interazionale ed efficacia epistemica. Roma: Armando (e-book).

Davitti, E. (2013). Dialogue interpreting as intercultural mediation. Interpreters’ use of upgrading moves in parent–teacher meetings. Interpreting, 15(2), 168–199.

Desimone, L. (1999). Linking parent involvement with student achievement: Do race and income matter?. The Journal of Educational Research, 93(1), 11-30.

Elbers, E., & de Haan, M. (2014). Parent-teacher conference in Dutch culturally diverse school: Participation and conflict in institutional context. Learning, Culture and Social Interaction, 3, 252-262.

Epstein, J. L., & Sanders, M. G. (2000). Connecting home, school, and community. In Handbook of the sociology of education (pp. 285-306). Boston, MA: Springer.

Epstein, L. J., & Salinas, C. K. (2004). Partnering with families and communities: A well- organized program of family and community partnerships yields many bene ts for schools and their students. Schools as Learning Community, 61(8), 12-18.

Garcia- Sanchez, I., & Orellana, M. F. (2006). Construction of moral and social identity in immigrant children’s narratives-in-translation. Linguistic and Education, 17, 209-239.

Gobbo, F. (2009). On metaphors, everyday diversity and intercultural education: Some further reflections. Intercultural Education, 20(4), 321-332.

Goffman, E. (1959). The Presentation of Self in Everyday Life. Garden City, NY: Doubleday.

Goodwin, C. (1994). Professional vision. American Anthropologist, 96(3), 606-633.

Granata, A. (2011). Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni. Roma: Carocci.

Granata, A., Mejeri, O., & Rizzi, F. (2015). Non è solo questione di cultura. Fattori di ostacolo e risorsa nella relazione famiglia-scuola dell’infanzia. [It is not only a question of culture. Obstacles and resources in the family/ childhood school relationship]. Rivista dell’Educazione Famigliare, 1, 79-91.

Favaro, G., & Fumagalli, M. (2004). Capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Roma: Carocci.

Fele, G. (2007). L'analisi della conversazione. Bologna: il Mulino.

Hadley, F., & De Gioia, K. (2008). Facilitating a sense of belonging for families from diverse backgrounds in early childhood settings. Early Childhood Matters, 111, 41-46.

Heritage, J., & Raymond, G. (2006). Epistemics of social relationships: Owning grandchildren. Language in Society, 35(5), 677-705.

Howard, M. K., & Lipinoga, S. (2010). Closing down openings: Pretextuality and misunderstanding in parent-teacher conferences with Mexican immigrant families. Language and Communication, 30(1), 33-47.

Horvat, E., Weininger, B. E., & Lareau, A. (2003). From social ties to social capital: Class differences in the relations between home and school and parents networks. American Educational Research Journal, 40(2), 319-351.

Jedlovski, P. (2008). Il sapere dell’esperienza. Fra l’abitudine e il dubbio. Roma: Carocci Editore.

Jefferson, G. (2004). Glossary of transcript symbols with an introduction. In G. H. Lerner (Ed.), Conversation Analysis: Studies from the First Generation (pp.13-23). Philadelphia: John Benjamins.

Kamio, A. (1997). Territory of information. Amsterdam: John Benjamins Publ.

Kotthof , H. (2015). Narrative constructions of school-oriented parenthood during parent-teacher-conferences. Linguistics and Education, 31, 286-303.

Lareau, A., & Weininger E. B. (2003). Cultural capital in educational research: A critical assessment. Theory and Society, 32(5), 567-606.

Lawrence-Lightfoot, S. (2003). The Essential Conversation: What Parent and Teachers Can Learn from Each Other. New York: Random House.

Pillet-Shore, D. (2012). The problems with praise in parent-teacher interaction. Communication Monographs, 79, 181-204.

Pillet-Shore, D. (2015). Being a good parent in parent-Teacher Conferences. Journal of Communication, 65(2), 373-395.

Pillet-Shore, D. (2016). Criticizing another’s child: How teachers evaluate students during parent-teacher conferences. Language and Society, 45, 33-58.

Sacks, H., Schegloff E. A., & Jefferson, G. (1974). A Simplest Systematics for the Organization of Turn-Taking for Conversation. Language, 50(4), 696-735.

Epstein, J. L., & Sanders, M. G. (2000). Connecting home, school, and community. In Handbook of the Sociology of Education (pp. 285-306). Boston, MA: Springer.

Schmid, C. L. (2001). Educational achievement, language-minority students, and the new second generation. Sociology of Education, 74, 71-87.

Simmel, G. (2006). Estetica e sociologia: lo stile della vita moderna. Roma: Armando Editore.

Spitz, R. A. (1957). No and Yes: On the Genesis of Human Communication. Madison, WI: International Universities Press.

Stivers, T. (2008). Stance, alignment, and affiliation during storytelling: When nodding is a token of affiliation. Research on Language & Social Interaction, 41(1), 31-57.

Vandenbroeck, M., Boonaert, T., Van Der Mespel, S., & De Brabandere, K. (2009). Dialogical spaces to reconceptualize parent support in the social investment state. Contemporary Issues in Early Childhood, 10(1), 66-77.

Weininger, E. B., & Lareau, A. (2003). Translating Bourdieu into the American context: The question of social class and family-school relations. Poetics, 31(5-6), 375-402.

Wolf, D. L. (2002). There’s no place like “Home”: Emotional transnationalism and the struggles of second generation Filippinos. In P. Levitt & M. Waters (eds.), Changing Faces of Home : The Transnational Lives of the Second Generation (pp. 255-294). New York: Sage.

Xu, Z., & Gulosino, C. A. (2006). How does teacher quality matter? The effect of teacher–parent partnership on early childhood performance in public and private schools. Education Economics, 14(3), 345-367.

Downloads

Pubblicato

2023-04-13

Come citare

Dalledonne Vandini, C., & Cino , D. . (2023). “Il peso della lingua”: la costruzione dell’alleanza educativa con le famiglie straniere nei colloqui genitori-insegnanti. Encyclopaideia, 27(65), 19–33. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/15356

Fascicolo

Sezione

Saggi