Prospettive di genere nella vittimizzazione tra ragazze. La prima ricerca nazionale mixed method sul bullismo femminile in adolescenza
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/15590Parole chiave:
female bullying, gender pedagogy, gender scripts, school victimization, aggression between girlsAbstract
Il bullismo è un fenomeno largamente indagato a partire dagli studi pionieristici già avviati negli anni Settanta. Tuttavia, queste indagini hanno impiegato una prospettiva neutro-maschile che non distingue tra il bullismo maschile e quello femminile. Il presente articolo, seppur in dialogo con la letteratura generalista sul tema, ambisce a mettere in luce la pertinenza teorica e politico-sociale dell’impiego di prospettive di genere e intersezionali nell’interpretare il bullismo tra ragazze adolescenti. Sulla base della ricerca nazionale Il bullismo femminile a scuola. Un’indagine intersezionale mixed-method, condotta tra città di medie e grandi dimensioni del Nord, del Centro e del Sud Italia, il presente contributo offre un quadro teorico-analitico sulla realtà del bullismo femminile a scuola nel nostro Paese.
Riferimenti bibliografici
AERA – American Educational Research Association (eds.) (2013). Prevention of Bullying in Schools, Colleges, and Universities: Research Report and Recommendations. Washington, DC: American Educational Research Association.
Ahlin, T., & Li, F. (2019). From field sites to field events: Creating the field with information and communication technologies (ICTs). Medicine Anthropology Theory, 6(2), 1-24.
Artz, S. (2005). The development of aggressive behaviors among girls: Measurement issues, social functions, and differential trajectories. In D. J. Pepler, K. C. Madsen, C. Webster & Levene K. S. (eds.), The Development and Treatment of Girlhood Aggression (Chap. 6). Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
Attawell, K. (ed). (2012). Education Sector Responses to Homophobic Bullying. Paris: Unesco.
Baldry, A. C. (1997). Bullismo a scuola e mediazione fra pari. In G. Pisapia & D. Antonucci (eds.), La sfida della mediazione. Padova: Cedam.
Baldry, A. C. (2001). Conflitti e bullismo a scuola. La mediazione scolastica come possibilità di risposta. In F. Scaparro (ed.), Il coraggio di mediare. Contesti, teorie e pratiche di risoluzioni alternative delle controversie. Milano: Guerini e Associati.
Bandeira, C. D. M., & Hutz, C. S. (2010). As implicações do bullying na auto-estima de adolescentes. Psicologia Escolar e Educacional, 14, 131-138.
Batini, F. (2011). Comprendere la differenza. Verso una pedagogia dell’identità sessuale. Roma: Armando.
Betts, L. R., Spenser, K. A., & Gardner, S. E. (2017). Adolescents’ involvement in cyber bullying and perceptions of school: The importance of perceived peer acceptance for female adolescents. Sex Roles: A Journal of Research, 77(7-8), 471-481.
Björkqvist, K., Lagerspetz K. M. J., & Kaukiainen, A. (1992). Do girls manipulate and boys fight? Developmental trends in regard to direct and indirect aggression. Aggressive Behavior, 18, 117-127.
Bortolami, V. (2018). Per una lettura antisessista del bullismo femminile. In G. Burgio (ed.), Comprendere il bullismo femminile. Milano: FrancoAngeli.
Brock, C. H., Oikonomidoy, E. M., Wulfing, K., Pennington, J. L., & Obenchain, K. M. (2014). “Mean girls” go to college: Exploring female-female relational bullying in an undergraduate Literacy methods course. Peace and Conflict: Journal of Peace Psychology, 20(4), 516-535.
Burgio, G. (2012). Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità. Milano-Udine: Mimesis.
Burgio, G. (2014). Genere, violenza e desideri in adolescenza. In B. Gusmano, & T. Mangarella (eds.), Di che genere sei? Prevenire il bullismo sessista e omotransfobico (pp. 11-28). Molfetta (Ba): La Meridiana.
Burgio, G. (2019). L'eteronormatività come orizzonte. Bullismo omofobico e maschilità in adolescenza. In F. Dello Preite (ed.), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione (pp. 55-68). Lecce: Pensa Multimedia.
Burgio, G. (2021). Attraverso il bullismo omofobico. Copioni di genere nell'adolescenza maschile. In F. Batini, & I. D. M. Scierri (eds.), In/sicurezza fra i banchi. Bullismo, omofobia e discriminazioni a scuola (pp. 133-150). Milano: FrancoAngeli.
Burgio, G. (ed.) (2018). Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni. Milano: FrancoAngeli.
Card, N. A., Stucky, B. D., Sawalani, G. M., & Little, T. D. (2008). Direct and indirect aggression during childhood and adolescence: A meta-analytic review of gender differences, intercorrelations, and relations to maladjustment. Child Development, 79(5), 1185-1229.
Catanzaro, M. F. (2011). Indirect aggression, bullying and female teen victimization: A literature review. Pastoral Care in Education, 29(2), 83-101.
Copes, H., Tchoula, W., Brookman, F., & Ragland, J. (2018). Photo-elicitation interviews with vulnerable populations: Practical and ethical considerations. Deviant Behavior, 39(4), 475-494.
Crick, N. R., & Grotpeter, J. K. (1995). Relational aggression, gender, and social psychological adjustament. Child Development, 66, 710-722.
Darbo, M., Buccoliero, E. & Costantini, A. (2002). Piccoli bulli crescono: le scuole superiori. In M. L. Genta (ed.), Il bullismo. Bambini aggressivi a scuola (pp. 115-122). Roma: Carocci.
Daniels, N., Gillen, P., Casson, K., & Wilson, I. (2019). STEER: Factors to consider when designing online focus groups using audiovisual technology in health research. International Journal of Qualitative Methods, 18, 1-11.
De Sousa Santos, B. (2011). Epistemologías del sur. Utopía y praxis latinoamericana, 16(54), 17-39.
De Vita, A., (2018). La parte oscura delle relazioni tra donne. Ipotesi teoriche per indagare il bullismo tra ragazze. In G. Burgio (ed.), Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni (pp. 88-103). Milano: Franco Angeli.
De Vita, A., (2020). Bullismo femminile a scuola e omofobia in una prospettiva intersezionale. In F. Batini, & I. D. M. Scierri (eds.), In/sicurezza fra i banchi. Bullismo, omofobia e discriminazioni a scuola (pp. 151-170). Milano: FrancoAngeli.
De Vita, A. (2021). Il bullismo femminile: alcuni pattern emergenti. In S. Polenghi, F. Cereda e P. Zini (eds), Atti del Convegno Nazionale Siped, La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali sociali (pp. 549-556). Lecce: Pensa Multimedia.
De Vita, A., & Vittori, F. (2021). Bullismo femminile e costruzione dell’identità di genere. In A. De Vita (Ed.), Fragilità contemporanee. Fenomenologie della violenza e della vulnerabilità (pp. 139-161). Roma: Mimesis Edizioni.
De Vita, A., & Vittori, F. (2022). Corpi ribelli: bullizzate e bulle nella transizione identitaria adolescenziale. Metis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 12(2), 117-132.
Diotima (2005). La magica forza del negativo. Napoli: Liguori.
Downes, P., & Cefai, C. (2016). How to Prevent and Tackle Bullying and School Violence: Evidence and Practices for Strategies for Inclusive and Safe Schools. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
Duncan, N. (2012). Sexual bullying: Gender conflict and pupil culture in secondary schools. London: Routledge.
Emler, N., & Reicher, S. (2000). Adolescenti e devianza. La gestione collettiva della reputazione. Bologna: il Mulino.
Espelage, D. L., Holt, M. K. & Henkel, R. R. (2003). Examination of peer-group contextual effects on aggression during early adolescence. Child Development, 74(1), 205-220.
Fonzi, A. (1997). Il bullismo in Italia. Il fenomeno delle prepotenze a scuola dal Piemonte alla Sicilia. Ricerche e prospettive d’intervento. Firenze: Giunti.
Fonzi, A., & Fonzi, C. (2012). Abbasso i bulli. Come guarire prepotenti e vittime. Milano: Ponte alle Grazie.
Formella, Z., & Ricci, A. (2011). Bullismo e dintorni. Le relazioni disagiate nella scuola. Milano: FrancoAngeli.
Fox, C. L., Jones, S. E., Stiff, C. E., & Sayers, J. (2014). Does the gender of the bully/victim dyad and the type of bullying influence children’s responses to a bullying incident?. Aggressive Behavior, 40, 359-368.
Garandeau, C. F., & Cillessen, A. H. N. (2006). From indirect aggression to invisible aggression: A conceptual view on bullying and peer group manipulation. Aggression and Violent Behavior, 11(6), 612-625.
Gentry, R. H., & Pickel, K. L. (2014). Male and female observers’ evaluations of a bullying case as a function of degree of harm, type of bullying, and academic level. Journal of Aggression, Maltreatment & Trauma, 23(10), 1038-1056.
Gusmano, B. (2018). Il bullismo di niñas e meninas, muchachas e garotas. I contributi teorici in spagnolo e portoghese. In G. Burgio (ed.), Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni (pp. 72-87). Milano: Franco Angeli.
Ireland, J. L., Archer, J., & Power, C. L. (2007), Characteristics of male and female prisoners involved in bullying behavior. Aggressive Behavior, 33, 220-229.
ISTAT (2015). Il bullismo in Italia: comportamenti offensivi e violenti tra i giovanissimi. Retrieved from https://www.istat.it/it/files/2015/12/Bullismo.pdf
Kosciw, J. G., & Diaz, E. M. (2006). The 2005 National School Climate Survey: The experiences of lesbian, gay, bisexual and transgender youth in our nation's schools. New York: GLSEN.
Marini, F., & Mameli, C. (1999). Il bullismo nelle scuole. Roma: Carocci.
Mavin, S., Grandy, G., & Williams, J. (2014). Experiences of women elite leaders doing gender: Intragender micro-violence between women. British Journal of Management, 25(3), 439-455.
Mejía-Hernández, J. M., & Weiss, E. (2011). Violence among girls in Secondary School. Revista mexicana de investigación educativa, 16(49), 545-570.
Menesini, E. (2000). Bullismo, che fare? Prevenzione e strategie d’intervento nella scuola. Firenze: Giunti.
Menesini, E. (2003). Il bullismo a scuola: natura e caratteristiche del fenomeno. In E. Menesini (ed.), Bullismo: le azioni efficaci della scuola. Percorsi italiani alla prevenzione e all’intervento. Trento: Erickson.
Menesini, E., & Nocentini, A. (2015). Il bullismo a scuola: come prevenirlo, come intervenire. Firenze: Giunti.
Menesini, E., & Salmivalli, C. (2017). Bullying in schools: the state of knowledge and effective interventions. Psychology, Health & Medicine, 22(sup1), 240-253.
Meyer, E. J. (2008). Gendered harassment in secondary schools: Understanding teachers' (non) interventions, Gender and Education, 20(6), 555-570.
Nigris, E. (2002). I conflitti a scuola. La mediazione pedagogico-didattica. Milano: Bruno Mondadori.
Novara, D., & Regoliosi, L. (2007). I bulli non sanno litigare. L'intervento sui conflitti e lo sviluppo di comunità. Roma: Carocci.
Occhini, L. (2014). Bullismo a scuola: conoscere il fenomeno per prepararsi ad intervenire. Educational Reflective Pratices, 1, 210-223.
Olweus, D. (1994). Bullying at School. In L. R. Huesmann (ed.) Aggressive Behavior. The Plenum Series in Social/Clinical Psychology. Boston, MA: Springer.
Olweus, D. (1998). Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono. Firenze: Giunti.
Rich, A. (1979). On Lies, Secrets, and Silence. New York: Norton & Company.
Reynolds, T., Baumeister, R. F., & Maner, J. K. (2018) Competitive reputation manipulation: Women strategically transmit social information about romantic rivals. Journal of Experimental Social Psychology, 78, 195-209.
Rigby, K. (2007). Bullying in schools: And what to do about it. Victoria (Australia): ACER Press.
Rivers, I., & Smith, P. K. (1994). Types of bullying behaviour and their correlates. Aggressive behavior, 20(5), 359-368.
Robson, C., & Witenberg, R. T. (2013). The influence of moral disengagement, morally based self-esteem, age, and gender on traditional bullying and cyberbullying. Journal of School Violence, 12, 211-231.
Scierri, I., & Batini, F. (eds.) (2021). In/sicurezza fra i banchi: Bullismo, omofobia e discriminazioni a scuola: dati, riflessioni, percorsi a partire da una ricerca nelle scuole secondarie umbre. Milano: Franco Angeli.
Schippers, M. (2007). Recovering the feminine other: masculinity, femininity, and gender hegemony. Theory and Society, 36, 85–102.
Schlieper, K. (2012). Experiencing Bullying between Genders: A Quantitative Study done at UNH. Perspectives, 4(1), 4.
Smith, P. K. (2004). Bullying: recent developments. Child and adolescent mental health, 9(3), 98-103.
Sharp, S., & Smith, P. K. (1995). Bulli e prepotenti nella scuola. Prevenzione e tecniche educative. Trento: Erickson.
Smith, P. K., & Monks, C. (2002). Le relazioni tra bambini coinvolti nei problemi del bullismo a scuola. In M. L. Genta (ed.), Il bullismo. Bambini aggressivi a scuola. Roma: Carocci.
SooHoo, S. (2009). Examining the invisibility of girl-to-girl bullying in the schools: A call to action. International Electronic. Journal for Leadership in Learning, 13(6).
Swearer, S. M., & Cary, P. T. (2003). Perceptions and attitudes toward bullying in middle school youth: A developmental examination across the bully/victim continuum. Journal of Applied School Psychology, 19, 63-79.
Swearer, S. M., Turner, R. K., Givens, J. E., & Pollack, W. S. (2008). “You’re so gay!”: Do different forms of bullying matter for adolescent males?. School Psychology Review, 37, 160-173.
Viljoen, J. L., O’Neill, M. L. & Sidhu, A. (2005). Bullying behaviors in female and male adolescent offenders: Prevalence, types, and association with psychosocial adjustment. Aggressive Behavior, 31, 521-536.
Volturo, S. (2011). Bullismo. Definizioni, ricerche e strategie d’intervento. Autonomie locali e servizi sociali. Quadrimestrale di studi e ricerche sul welfare, 1, 81-94.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Antonietta De Vita, Giuseppe Burgio
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.