"Finalmente è stato chiesto a noi stranieri che cosa ne pensiamo!”. Prendere parola come esercizio di cittadinanza attiva

Autori

  • Alessandra Mussi University of Milano-Bicocca
  • Nicola Rainisio University of Milan
  • Paolo Inghilleri University of Milan
  • Linda Pola University of Milan
  • Chiara Bove University of Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16082

Parole chiave:

Participation, Active citizenship education, Questionnaire, Multicultural urban suburbs, Right to speak

Abstract

Se da una parte il dibattito evidenzia un crescente deficit civico nelle società contemporanee, dall’altra si iniziano a rilevare nuove forme di “partecipazione” spesso meno visibili, come quelle messe in campo da cittadini con background migratorio, ai margini fisici e simbolici delle città occidentali. Il nostro studio, all’interno del progetto “Abitare insieme”, nella periferia multiculturale milanese, in Italia, ha avuto il duplice scopo di analizzare pratiche e significati di cittadinanza attiva nell’intreccio con rappresentazioni/sensi di appartenenza connessi ai luoghi da parte di cittadini con background migratorio e di sperimentare la co-costruzione di innovativi spazi di parola per i cittadini a partire dal loro coinvolgimento dialogico nella ricerca. Metodologicamente, un questionario è stato ideato e somministrato all’interno di una prospettiva di ricerca di tipo partecipativo con la finalità di stimolare la riflessività e pratiche trasformative. In questo articolo, discuteremo i risultati del questionario, insieme ad alcune indicazioni di metodo emerse dalla ricerca, con l’obiettivo di contribuire a una rilettura del costrutto di “cittadinanza attiva” in chiave trasformativa, pedagogica e interculturale.

Riferimenti bibliografici

Akar, B. (2020). Citizenship Education in Conflict-affected Areas and Nation-states: Empowering Teachers for Sustainable Reform. Intercultural Education, 31(5), 519–532. https://doi.org/10.1080/14675986.2020.1794123

Ambrosini, M. (2007). Prospettive transnazionali. Un nuovo modo di pensare le migrazioni? Mondi Migranti, 2, 43–90.

Ambrosini, M. (2011). Sociologia delle migrazioni. Bologna: Il Mulino.

Anderson, B. (1983). Imagined Communities: Reflections on the Origin and Spread of Nationalism. London-New York: Verso.

Appadurai, A. (1996). Modernity at Large: Cultural Dimensions of Globalization. Minneapolis-London: University of Minnesota Press.

Arnstein, S. R. (1969). A Ladder Of Citizen Participation. Journal of the American Institute of Planners, 35(4), 216–224. https://doi.org/10.1080/01944366908977225

Audigier, F. (2007). Per un approccio comparativo dell’educazione alla cittadinanza in alcuni curricoli europei. Pavia: Ibis.

Banks, J. A. (2017). Failed Citizenship and Transformative Civic Education. Educational Researcher, 46(7), 366–377. https://doi.org/10.3102/0013189X17726741

Bauman, Z. (2001). Community: Seeking Safety in an Insecure World. Cambridge: Polity.

Bertolini, P. (2003). Educazione e politica. Milano: Raffaello Cortina.

Blais, A., & Dobrzynska, A. (1998). Turnout in Electoral Democracies. European Journal of Political Research, 33(2), 239–261.

Boffi, M., Riva, E., Rainisio, N., & Inghilleri, P. (2016). Social Psychology of Flow: A Situated Framework for Optimal Experience. In L. Harmat, F. Ørsted Andersen, F. Ullén, J. Wright, & G. Sadlo (Eds.), Flow Experience: Empirical Research and Applications (pp. 215–231). Cham: Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-319-28634-1_14

Bove, C. (2009). Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche. Milano: FrancoAngeli.

Bove, C., & Mussi, A. (2022). Responsabilità, cura e attaccamento ai luoghi come premesse per educare alla sostenibilità. Spunti da un progetto nella periferia urbana multiculturale. Pedagogia e Vita, 1, 9–17.

Cassiers, T., & Kesteloot, C. (2012). Socio-spatial Inequalities and Social Cohesion in European Cities. Urban Studies, 49(9), 1909–1924. https://doi.org/10.1177/0042098012444888

Council of Europe. (2018). Reference Framework of Competences for Democratic Culture. Strasbourg: Council of Europe Publishing.

Di Giovanni, A., & Leveratto, J. (2022). Un quartiere mondo. Abitare e progettare il Satellite di Pioltello. Roma: Quodlibet.

European Commission. (2003). Public Participation in Relation to the Water Framework Directive. (Vol. 8). Luxembourg: Office for official Publications of the European Communities.

European Economic and Social Committee. (2012). Active Citizenship: For a Better European Society. Bruxelles: Visits and Publications Unit.

Eurydice. (2005). Citizenship Education at School in Europe. Bruxelles: Eurydice European Unit.

Floreancig, P., Fusco, F., Virgilio, F., Zanon, F., & Zoletto, D. (2018). Tecnologie, lingua, cittadinanza. Percorsi di inclusione dei migranti nei CPIA. Milano: FrancoAngeli.

Forbrig, J. (2005). Revisiting Youth Political Participation: Challenges for Research and Democratic Practice in Europe. Strasbourg: Council of Europe Publishing.

Iori, V. (1996). Lo spazio vissuto: luoghi educativi e soggettività. Firenze: La Nuova Italia.

Khan, R. (2021). Beyond Empowerment and Inspiration: Towards a Critical Program for Multicultural Youth Leadership. Journal of Youth Studies, 1–17. https://doi.org/10.1080/13676261.2021.1948980

Kymlicka, W. (2011). Multicultural Citizenship Within Multination States. Ethnicities, 11(3), 281–302. https://doi.org/10.1177/1468796811407813

Maalouf, A. (1998). Les identités meurtrières. Paris: Grasset & Fasquelle.

Meirieu, P. (2015). Faire l’école, faire la classe: démocratie et pédagogie. Montrouge: ESF Sciences Humaines.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2018). Indicazioni nazionali e nuovi scenari.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2020). Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

Missira, V. (2019). Strengthening European Citizenship Education. Journal of Social Science Education, 18(3), 55–68. https://doi.org/10.4119/jsse-1456

Moro, M. R. (2002). Enfants d’ici venus d’ailleurs: naître et grandir en France. Parigi: La Découverte.

Mortari, L. (2008). Educare alla cittadinanza partecipata. Milano: Mondadori.

Mussi, A. (2022). I CPIA come scuole “di confine”: spunti per la formazione interculturale degli insegnanti. In A. L. Rizzo & V. Riccardi (Eds.), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Junior conference (pp. 32–35). Lecce: Pensa Multimedia.

Mussi, A., & Chinazzi, A. (2023). Civic Education as a «Lived» Experience of Active and Intercultural Citizenship Between School and Extra-school. Insights from a Research Experience with Youth from an Italian Multicultural Neighborhood. In E. M. Morales Morgado (Ed.), Interculturalidad, inclusión y equidad en educación (pp. 173–182). Salamanca: Aquilafuente. https://doi.org/10.14201/0AQ0321173182

Nigris, E., & Balconi, B. (2020). Il diritto alla parola dei bambini: il progetto STEP. In G. Cappuccio, G. Compagno, & S. Polenghi (Eds.), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? (pp. 907–919). Lecce: Pensa MultiMedia.

Nussbaum, M. C. (2009). Creating Capabilities: The Human Development Approach and its Implementation. Hypatia, 24(3), 211–215. Retrieved from https://www.jstor.org/stable/20618174

Penninx, R., Kraal, K., Martinello, M., & Vertovec, S. (2017). Citizenship in European Cities: Immigrants, Local Politics and Integration Policies. Aldershot: Ashgate.

Portera, A. (2013). Manuale di pedagogia interculturale. Bari-Roma: Laterza.

Putnam, R. D. (2000). Bowling Alone: The Collapse and Revival of American Community. New York: Simon & Schuster.

Rainisio, N., Boffi, M., & Riva, E. (2015). Positive Change in Environment: Aesthetics, Environmental Flowability and Well-Being. In P. Inghilleri, G. Riva, & E. Riva (Eds.), Enabling positive change: Flow and complexity in daily experience (pp. 91–104). Warsaw-Berlin: De Gruyter Open Poland. https://doi.org/10.2478/9783110410242.6

Rocca, L. (2010). Partecipare in rete. Nuove pratiche per lo sviluppo locale. Bologna: Il Mulino.

Santerini, M. (2010). La scuola della cittadinanza. Roma-Bari: Laterza.

Santerini, M. (2020). Democrazia partecipativa e nuova cittadinanza. Rivista di Scienze dell’Educazione, LVIII(3), 345–356.

Schulz, W., Ainley, J., Fraillon, J., Losito, B., Agrusti, G., & Friedman, T. (2018). Becoming Citizens in a Changing World. IEA International Civic and Citizenship Education Study 2016 International Report. Cham: Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-319-73963-2

Seligman, M. E. P. (1972). Learned Helplessness. Annual Review of Medicine, 23(1), 407–412. Retrieved from http://www.annualreviews.org/

Silva, C. (2012). Prendersi cura della genitorialità nell’immigrazione (a partire dalla scuola dei piccoli). Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1, 39–48.

Spivak, G. C. (1988). Can the Subaltern Speak?. In C. Nelson & L. Grossberg (Eds.), Marxism and the interpretation of culture (pp. 66–111). Urbana: University of Illinnois Press.

Tarozzi, M. (2015). Dall’intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale. Milano: FrancoAngeli.

Tramma, S. (2009). Che cos’è l’educazione informale. Roma: Carocci.

World Health Organization. (2002). Community Participation in Local Health and Sustainable Development: Approaches and Techniques (Vol. 4). European Sustainable Development and Health Series.

Vertovec, S. (2007). Super-diversity and its Implications. Ethnic and Racial Studies, 30(6), 1024–1054. https://doi.org/10.1080/01419870701599465

Zani, B., & Barrett, M. (2012). Introduction: Engaged Citizens? Political Participation and Social Engagement Among Youth, Women, Minorities, and Migrants. Human Affairs, 22(3). https://doi.org/10.2478/s13374-012-0023-2

Zoletto, D. (2012). Dall’intercultura ai contesti eterogenei: presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica. Milano: FrancoAngeli.

Pubblicato

2023-08-30

Come citare

Mussi, A., Rainisio, N., Inghilleri, P., Pola, L., & Bove, C. (2023). "Finalmente è stato chiesto a noi stranieri che cosa ne pensiamo!”. Prendere parola come esercizio di cittadinanza attiva. Encyclopaideia, 27(66), 63–76. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16082

Fascicolo

Sezione

Saggi