Letteratura per l’infanzia e consapevolezza corporea: una lettura in otto tempi fra albi illustrati e pratiche somatiche

Autori

  • Marcella Terrusi Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16366

Parole chiave:

Letteratura per l’infanzia, albi illustrati, Embodied Education, consapevolezza corporea, scuola

Abstract

L’articolo propone di guardare alla letteratura per l’infanzia, in particolare alla forma dell’albo illustrato, come risorsa educativa per produrre consapevolezza corporea a scuola. Otto passi di lettura per altrettante azioni corporee volte a nominare il corpo, attivarlo, conoscerlo e muoverlo nello spazio, dentro e fuori le pagine; fra radicamento, ascolto, respiro, gioco e movimento, la riscoperta di gesti e verità anatomiche invita ad approfondire la conoscenza di sé come atto preliminare all’incontro e alla relazione con l’altro e con l’ambiente. Gli albi illustrati, per le loro specificità di forma breve e trasversale per età, offrono, anche nella produzione non-fiction, la possibilità di riportare l’attenzione alla dimensione corporea all’interno della scuola e del dibattito educativo, dove essa vive oggi in uno stato di malessere e di oblio. Dalle pagine degli albi scaturiscono conversazioni, esplorazioni e relazioni significative: la ricerca sul linguaggio come strumento che conferisce dignità e valore a ognuno, l’incontro con la rappresentazione artistica del mondo come specchio infinito della sua molteplicità e varietà, costituiscono occasioni preziose per un’educazione consapevole dell’interezza dei discenti e dei docenti e della dimensione integrata, erotica ed embodied della loro relazione.

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Pubblicato

2023-04-13

Come citare

Terrusi, M. (2023). Letteratura per l’infanzia e consapevolezza corporea: una lettura in otto tempi fra albi illustrati e pratiche somatiche. Encyclopaideia, 27(65), 79–95. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16366

Fascicolo

Sezione

Saggi