L’ossessione della misurazione e la costruzione di futuri possibili per l’educazione

Autori

  • Massimiliano Tarozzi Università di Bologna, Italia; UCL - Institute of Education https://orcid.org/0000-0002-4354-9728

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16427

Parole chiave:

I futuri dell’educazione, learnification, evidence-based education, globalizzazione e educazione, Report Unesco sull’educazione

Abstract

Nell’ultimo decennio, anche in Italia è cresciuto il consenso intorno alla necessità di fornire una base empirica oggettivamente misurabile alle politiche e alle pratiche educative, per sfuggire all’incertezza delle pratiche basate sull’esperienza individuale o sui valori soggettivi. La quantificazione della sfera sociale, la “società metrica” (Mau, 2019) e i modelli di governance basati sui dati hanno portato non solo al predominio della “learnification”, di una cultura della performatività e dei test standardizzati (Biesta, 2010), ma anche alla perdita di visioni orientate al futuro, in quanto queste ultime sembrano sopraffatte da modelli statistici di anticipazione. L’obiettivo principale di questo articolo è quello di criticare i presupposti epistemologici post-positivisti della cosiddetta Evidence Based Education e i modelli organizzativi neoliberali la cui applicazione indiscriminata ha privato gli insegnanti della loro professionalità. In secondo luogo, sulla base del recente rapporto dell’UNESCO sui Futuri dell’Educazione, intende discutere la dimensione del futuro come direzione di senso fondamentale per le politiche e le pratiche educative, in alternativa ai modelli di governance anticipatoria (Robertson, 2022).

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Pubblicato

2023-05-30

Come citare

Tarozzi, M. (2023). L’ossessione della misurazione e la costruzione di futuri possibili per l’educazione. Encyclopaideia, 27(1S), 21–27. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16427