Facilitare resilienza in tempi di pandemia: la prospettiva dei bambini in un giornalino (digitale) di una scuola primaria
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16429Parole chiave:
Didattica a Distanza (DAD), pandemia, scuola primaria, narrazione autobiografica;, educazione alla resilienzaAbstract
Nello studio di caso, contestualizzato in una classe quarta di una scuola primaria, si esplorano strategie e vissuti emotivi descritti dai bambini in tempi di Covid-19. L'apprendimento, sia a distanza che in classe, ha previsto attività cooperative e di narrazione autobiografica mediate dalle tecnologie e confluite in un giornale scolastico (digitale), con l'obiettivo di sostenere il senso di appartenenza dei bambini e favorire la loro resilienza durante il primo lockdown. Adottando le procedure tipiche della Grounded Theory nell’analisi dei dati ‒ testi e disegni/immagini raccolti nel giornalino ‒ emergono 3 categorie (Soffrire la pandemia, Adottare strategie e Vivere una scuola diversa), che verranno discusse alla luce della pandemia e suggeriscono la necessità di promuovere in classe, oltre l'emergenza, un'educazione alla resilienza.
Riferimenti bibliografici
AIP (2021). Ricerche su aspetti psicologici COVID-19. Retrieved February 6, 2023 from https://www.aipass.org/ricerche-su-aspetti-psicologici-covid-19.
Bertolini, P., & Caronia, L. (1993). Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d’intervento. Scandicci (Fi): La Nuova Italia.
Biffi, E. (Ed.) (2022). Genitori in lockdown. Sguardi sulla genitorialità nell’emergenza Covid-19. Milano: FrancoAngeli open access.
Bruzzone, D. (2023). Parole che salvano. Narrazione e scrittura come rigenerazione di senso nella pandemia. In M. Musaio, M. Pesare, & F. Marone (Eds.), Educazione, relazione, affetti. Oltre la pandemia (pp. 302- 316). Roma: Armando editore.
Bruzzone, D., Triani, P., Dallari, M., Bottero, E., Farné, R., & Tarozzi, M. (2021). Ripartire dalla scuola. Encyclopaideia, 25(59), I-IV. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/12368
Calvani, A., & Vivanet, G. (2014). Technologies for Learning: What is the Role of Evidence Based Education? ECPS Journal, 10, 83-112. https://doi.org/10.7358/ecps-2014-010-calv
Camuffo, M., & Costantino, M. A. (2010). Promozione della resilienza e strategie di intervento. Giornale di Neuropsichiatria dell’età evolutiva, 30, 120-129.
Cavarero, A. (1997). Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Milano: Feltrinelli.
Cefai, C., Matsopoulos, A., Bartolo, P., Galea, K., Gavogiannaki, M., Zanetti, M. A., & … Lebre, P. (2014). A Resilience Curriculum for Early Years and Primary Schools in Europe: Enhancing Quality Education. Croatian Journal of Education, 16, 11-32.
Charmaz, K. (2014). Constructing Grounded Theory (2nd ed.). London: Sage.
ChildFund Alliance, Eurochild, Save The Children, UNICEF, & World Vision. (2021). Our Europe, Our Rights, Our Future. Retrieved February 6, 2023 from https://www.unicef.org/eu/media/1276/file/Report%20%22Our%20Europe,%20Our%20Rights,%20Our%20Future%22.pdf.
Chopra, M. (2019). Chiudi gli occhi e respira. Yoga, meditazione e mindfulness per ragazzi. Cesena: Macro edizioni.
Churchill, S. D. (2019). Insegnare il metodo fenomenologico: la capacità di «cogliere il significato» nei percorsi di ricerca delle scienze umane. Encyclopaideia, 23(55), 1-25. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/10200
CNOP (2021). Psicologi ed Emergenza sanitaria. Retrieved February 6, 2023 from https://www.psy.it/gli-psicologi-sul-coronavirus
Cottini, L. (2017). Didattica speciale per l’inclusione scolastica. Roma: Carocci.
Cottini, L. (2020). L’inclusione scolastica di qualità: le tecnologie ruotano su più orbite. In A. Calvani (Ed.), Tecnologie per l’inclusione. Quando e come avvalersene (pp. 9-20). Roma: Carocci.
Dusi, P., & Addi-Raccah, A. (2022). Tempo di ripensare l’alleanza scuola-famiglia? Temi centrali nella letteratura sulla cooperazione scuola-famiglia ai tempi della pandemia. Encyclopaideia, 26(63), 7-29. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/14838
Dvorsky, M. R., Breaux, R., & Becker, S. P. (2021). Finding Ordinary Magic in Extraordinary Times: Child and Adolescent Resilience during the COVID-19 Pandemic. European Child and Adolescent Psychiatry, 30, 1829-1831. https://doi.org/10.1007/s00787-020-01583-8
Fantozzi, D. (2020). Interdisciplinarità e bisogni educativi speciali in tempi di lockdown sanitario obbligatorio: una connessione reale anche in ambiente virtuale. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 8, 138-148. https://doi.org/10.7346/sipes-01-2020-11
Farné, R. (2020). La scuola è la scuola, nonostante il covid. Encyclopaideia, 24(57), I-III. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11394
Garista, P. (2018). Come canne di bambù. Farsi mentori della resilienza nel lavoro educativo. Milano: Franco Angeli.
Ghirotto, L. (2016). Il metodo di ricerca e la pedagogia fenomenologica. Riflessioni a partire da Piero Bertolini. Encyclopaideia, XX(45), 82-95. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6326
Gordon, T. (2013). Insegnanti efficaci. Il metodo Gordon. Pratiche educative per insegnanti genitori e studenti: Giunti Editore.
Grion, V., & Dettori, F. (2015). Student Voice: nuove traiettorie della ricerca educativa. In M. Tomarchio & S. Ulivieri (Eds.), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori (pp. 851-859). Pisa: ETS.
Hattie, J. (2009). Visible Learning: A Synthesis of over 800 Meta-analyses Relating to Achievement. London, New York: Routledge.
IRC-GloCEd (2021). Fare scuola in tempi di pandemia. Strategie e risorse per gli insegnanti. Bologna: International Research Center on Global Citizenship Education.
Isidori, M. V., & Vaccarelli, A. (2013). Pedagogia dell’emergenza. Didattica dell’emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive. Milano: FrancoAngeli.
ISS (2020). Rapporto ISS COVID-19 n. 43/202. Salute mentale ed emergenza COVID 19. Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno della salute mentale nei minori di età durante la pandemia COVID 19. Roma: Istituto Superiore di Sanità. Retrieved February 6, 2023 from https://sip.it/wp-content/uploads/2020/06/Rapporto-ISS-COVID-19-43_2020.pdf.
ISS (2022). Pandemia, neurosviluppo e salute mentale di bambini e ragazzi. Retrieved February 6, 2023 from https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/2022-05/pandemia-neurosviluppo-salute-mentale.pdf.
Luzzi, V. (2020). L’apprendimento cooperativo: lo scaffolding che promuove la comunicazione degli alunni in classe [Master’s thesis, Libera Università di Bolzano]. Unpublished work.
Malaguti, E. (2005). Educarsi alla resilienza. Come affrontare crisi e difficoltà e migliorarsi. Trento: Erickson.
Malusà, G. (2014). Condividere per costruire. Processi efficaci di apprendimento cooperativo in contesti multiculturali della scuola primaria. Encyclopaideia, 18(38), 92-112. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4471
Malusà, G., & Tarozzi, M. (2017). Ensuring Quality and Equity in an Italian Multicultural Primary School In A. Portera & C. Grant (Eds.), Intercultural Education and Competences: Challenges and Answers for the Global World (pp. 221-238). Newcastle (UK): Cambridge Scholars Publishing.
Malusà, G. (2021). “Con un filo di gioia”. Un giornalino scolastico digitale per sviluppare resilienza in tempi di pandemia. In SIPP (Ed.), Book of abstracts. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, XIII Edizione. ‘Potenziale in crescita: modelli e pratiche in Psicologia Positiva’ (pp. 28-29). Pavia: SIPP.
Malusà, G. (2023). «Giocando si impara»: i giochi di Findhorn come strumento per facilitare competenze socio-emotive negli insegnanti. LinguaInAzione, 1 (in stampa)
Masten, A. S. (2001). Ordinary Magic: Resilience Processes in Development. American Psychologist, 56(3), 227-238. https://doi.org/10.1037/0003-066X.56.3.227
Mazzoni, V. (2016 ). Naturalistic Inquiry e ricerca per i bambini Encyclopaideia, XX(44), 43-56. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5981
MIUR (2015). Piano Nazionale Scuola Digitale. Retrieved February 6, 2023 from https://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pnsd-layout-30.10-WEB.pdf
MIUR (2012). Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Ministry of Education University and Research. Retrieved February 6, 2023 from http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
Montano, A., & Borzì, R. (2019). Manuale di intervento sul trauma. Comprendere, valutare e curare il PTSD semplice e complesso. Trento: Erickson.
National Child Traumatic Stress Network (2020). A Trauma-Informed Approach to Teaching Through Coronavirus. Experts from the National Child Traumatic Stress Network share their recommendations for educators supporting students during the COVID-19 crisis. Retrieved February 6, 2023 from https://www.tolerance.org/magazine/a-trauma-informed-approach-to-teaching-through-coronavirus
Newman, T. (2002). Promoting Resilience: A Review of Effective Strategies for Child Care Services. University of Exeter: Centre for Evidence-based Social Services.
Olivieri, D., & Cardinali, C. (2021). The Path of Trasformation towards the new “Normal” in the Time of Covid-19: From the Pedagogy of Vulnerability to the Pedagogy of Resilience. Formazione & Insegnamento, XIX(1), 296-315. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_26
Parrott, J., Armstrong, L. L., Watt, E., Fabes, R., & Timlin, B. (2021). Building Resilience During COVID-19: Recommendations for Adapting the DREAM Program – Live Edition to an Online-Live Hybrid Model for In-Person and Virtual Classrooms. Frontiers in Psychology, 12(1575). https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.647420
Peirone, L. (Ed.) (2020). Nuovo coronavirus e resilienza. Strategie contro un nemico invisibile. Torino: Anthropos.
Pinnelli, S., Fiorucci, A., & De Stradis, L. (2021). Supportare la fragilità dei bambini durante l’emergenza da Covid-19. Un percorso di digital storytelling e scrittura autobiografica nella scuola primaria. Journal of Health Care Education in Practice, 3(3), 37-48. https://doi.org/10.14658/pupj-jhcep-2021-1-5
Piumini, R. (2020). Filastrocca sul coronavirus. Retrieved February 6, 2023 from https://www.unicef.it/media/la-filastrocca-sul-coronavirus-di-roberto-plumini/
Platts, D. E. (1996). Playful Self-discovery. A Findhorn Foundation Approach to Building Trust in Groups. Findhorn, Scotland: Findhorn Press.
Romanazzi, G. (2021). DAD e LEAD. Nuove forme di partenariato tra sistema educativo-formativo e famiglie. Rivista italiana di educazione familiare, 18(1), 263-271.
Rutter, M. (2013). Annual Research Review: Resilience. Clinical Implications. Journal of Child Psychology and Psychiatry and Allied Disciplines, 54(4), 474-487. https://doi.org/10.1111/j.1469-7610.2012.02615.x
Servizio Studi della Camera dei Deputati (2022). Le misure adottate a seguito dell’emergenza Coronavirus (COVID-19) per il mondo dell’istruzione (scuola, istruzione e formazione professionale, università, Istituzioni AFAM). Retrieved February 6, 2023 from https://www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1218064.pdf?_1590338246360
Tarozzi, M. (2008). Che cos’è la Grounded Theory. Roma: Carocci.
Tolomelli, A. (2020). The Rights of the Child Forgotten in Italy’s Coronavirus Emergency. Comparative Cultural Studies: European and Latin American Perspectives, 10, 59-67. https://doi.org/10.13128/ccselap-12298
Turco, A. (2022). Geopolitica e comunicazione: prime analisi sullo spazio epimediale della guerra russo-ucraina. Documenti geografici, 0(1), 219-259. https://doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202201_14
Ungar, M., & Theron, L. (2020). Resilience and Mental Health: How Multisystemic Processes Contribute to Positive Outcomes. Lancet Psychiatry, 7(5), 441-448. https://doi.org/10.1016/s2215-0366(19)30434-1
UNICEF (2019). L’Alleanza per la protezione dell’infanzia nell’azione umanitaria. Nota tecnica: Protezione dei bambini durante la pandemia di coronavirus, Versione 1, marzo. Retrieved February 6, 2023 from https://www.unicef.org/media/66291/file/ITALIAN_Technical%20Note:%20Protection%20of%20Children%20during%20the%20COVID-19%20Pandemic.pdf
Vaccarelli, A. (2016). Le prove della vita. Promuovere la resilienza nella relazione educativa. Milano: Franco Angeli.
Zannini, L. (2018). Prefazione. In P. Garista (Ed.), Come canne di bambù. Farsi mentori della resilienza nel lavoro educativo (pp. 11-17). Milano: Franco Angeli.
Zannini, L., & Gambacorti-Passerini, M. B. (2016). La coerenza tra metodo di raccolta dati e modalità della loro analisi nella ricerca qualitativa. Un’esperienza di ricerca basata su narrazioni di giovani sopravvissuti alla leucemia. Encyclopaideia, 20(44). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5986
Zhou, X. (2020). Managing Psychological Distress in Children and Adolescents Following the COVID 19 Epidemic: A Cooperative Approach. Psychological Trauma Theory Research Practice and Policy, 12(Special Issue), S76-S78. https://doi.org/10.1037/tra0000754
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Giovanna Malusà
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.