Ritrovare il senso dell’educare. I fini dell’istruzione dell’era della “learnification

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16680

Parole chiave:

Aims of education, Values, Evidence-based education, Phenomenology, School

Abstract

Quella dei fini dell’educazione è una questione essenziale, in un certo senso tradizionale – agli occhi di qualcuno perfino scontata – che forse proprio per questa apparente ovvietà ha perduto da tempo la sua centralità, con alcune implicazioni non del tutto desiderabili. L’educazione continua inevitabilmente ad essere un’azione esplicitamente o implicitamente dotata di intenzionalità, ma se perde di vista i suoi fini (o, peggio, non dimentica di dichiararli apertamente) rischia di diventare un’operazione opaca dal punto di vista etico e politico, se non addirittura di corrompersi o snaturarsi.

Riferimenti bibliografici

Agazzi, A. (1950). Saggio sulla natura del fatto educativo in ordine alla teoria della persona e dei valori. Brescia: La Scuola.

Biesta, G. J. J. (2009). Good education in an age of measurement: on the need to reconnect with the question of purpose in education. Educational Assessment, Evaluation and Accountability, 21: 33–46. https://doi.org/10.1007/s11092-008-9064-9

Biesta, G. J. J. (2010). Good Education in an Age of Measurement: Ethics, Politics, Democracy. London: Routledge.

Biesta, G. J. J. (2022). Riscoprire l’insegnamento. Milano: Raffaello Cortina. (Original work published 2017).

Biesta, G. J. J. (2023). Oltre l’apprendimento. Milano: FrancoAngeli. (Original work published 2006).

Bruner, J. (1996) The Culture of Education. Cambridge, Massachusetts: Harvard University Press.

Caronia, L. (2022). Perché leggere Towards a Phenomenological Axiology: Discovering What Matters di Roberta De Monticelli. Appunti di una volpe che voleva diventare un riccio. Encyclopaideia: Journal of Phenomenology and Education, 26, 64: 81–105. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/15538

Colicchi, E. (2021). I valori in educazione e in pedagogia. Roma: Carocci.

De Monticelli, R. (2021). Towards a Phenomenological Axiology: Discovering What Matters. London: Palgrave Macmillan.

Dewey, J. (2008) The Sources of a Science of Education. The Collected Works of John Dewey. The Later Works, 1925–1953. Vol.5 Carbondale, Illinois: Southern Illinois University.

Iori, V. (1988). Essere per l’educazione. Fondamenti di un’epistemologia pedagogica. Firenze: La Nuova Italia.

Maritain, J. (1943). Education at the Crossroads. New Haven: Yale University Press.

Pubblicato

2023-05-30

Come citare

Bruzzone, D. (2023). Ritrovare il senso dell’educare. I fini dell’istruzione dell’era della “learnification”. Encyclopaideia, 27(1S), 1–8. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16680