Il valore del rischio nell’esperienza educativa all’aperto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/18407Parole chiave:
Risk Deficit Disorder, Beneficial risk, Independent mobility, Eco-systemic perspective, Outdoor educationAbstract
A partire dalla riflessione fenomenologica, il contributo affronta il tema del rischio come aspetto inscindibile dalla natura umana, essendo l’incertezza e la precarietà parti costitutive dell’esistenza stessa. Riflettendo sul concetto di rischio benefico e sul ruolo che dovrebbero avere l’educazione, gli adulti e la società intera nei confronti del rischio, si mette in evidenza come, al contrario, la protezione eccessiva generi nel lungo periodo effetti negativi. Supportano tale convinzione le ricerche che hanno coinvolto i figli di genitori iperprotettivi, o le implicazioni del rischio zero nei parchi gioco. Il compito naturale dell’educazione nei diversi livelli, micro- meso- eso- e macrosistema, consiste nell’attrezzare i bambini e le bambine alla familiarizzazione con il rischio, dotando l’infanzia di forze e mezzi propri e adeguati, rendendo la vita dei bambini non il più sicura possibile, ma sicura quanto necessario.
Riferimenti bibliografici
Ardone, V. (2023). Una fiaba che educa i genitori all’autonomia dei figli. La Stampa, 11(6), 17.
Barbiero, G. (2023). Il bisogno di Natura dei bambini. In S. Bonaccini, & M. Schenetti (Eds.), Osservare progettare educare green (pp. 40-41). Reggio Emilia: Junior.
Bauman, Z. (2005). Fiducia e paura nella città. Milano: Bruno Mondadori.
Bertini, F. (2020). Io penso. Da Schopenhauer a oggi. Bologna: Zanichelli.
Bertolino, F. (2022). Il rischio di cambiare. In F. Bertolino (Eds.), Salvare Robinson. La dimensione pedagogica del rischio nelle esperienze all’aperto (pp. 9-15). Reggio Emilia: Junior.
Bertolini, P. (2001). Pedagogia fenomenologica. Genesi, sviluppo, orizzonti. Milano: La Nuova Italia.
Bertolini, P. (2006). Rischio. In P. Bertolini (Eds.), Per un lessico di pedagogia fenomenologica (pp. 241-248). Trento: Erickson.
Binswanger, L. (1992). La psichiatria come scienza dell’uomo. Firenze: Ponte alle Grazie.
Bradley-Geist, J. C., & Olson-Buchanan, J. B. (2014). Helicopter parents: An examination of the correlates of over-parenting of college students. Education + Training, 56(4), 314–328. https://doi.org/10.1108/ET-10-2012-0096
Bronfenbrenner, U. (1986). Ecologia dello sviluppo umano (L. Hvastja Stefani, Trans). Bologna: il Mulino. (Original work published 1979).
Bronfenbrenner, U. (2010) (Eds.). Rendere umani gli esseri umani. Bioecologia dello sviluppo (M. Capurso, Trans). Trento: Erickson. (Original work published 2005).
Brussoni, M., Olsen, L. L., Pike, I., & Sleet, D. A. (2012). Risky play and children’s safety: Balancing priorities for optimal child development. International Journal of Environmental Research and Public Health, 9(9), 3134–3148. https://doi.org/10.3390/ijerph9093134
Brussoni, M., Ishikawa, T., Han, C., Pike, I., Bundy, A., Faulkner, G., & Mâsse, L. C. (2018). Go play outside! Effects of a risk-reframing tool on mothers’ tolerance for, and parenting practices associated with, children’s risky play: study protocol for a randomized controlled trial. Trials, 19(1), 1-9. https://doi.org/10.1186/s13063-018-2552-4
Cooke, M., Wong, S., & Press, F. (2021). Towards a re-conceptualisation of risk in early childhood education. Contemporary Issues in Early Childhood, 22(1), 5-19. https://doi.org/10.1177/1463949119840740
Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Testo coordinato con il D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106. Testo unico sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro. Consultato il 4 settembre 2023 https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/studi-e-statistiche/Documents/Testo%20Unico%20sulla%20Salute%20e%20Sicurezza%20sul%20Lavoro/Testo-Unico-81-08-Edizione-Giugno%202016.pdf
Eager, D., & Little, H. (2011, August). Risk Deficit Disorder. Proceeding of IPWEA International Public Works Conference.
European Agency for Safety and Health at Work. (2012). Strategies for training teachers to deliver risk education. Consultato il 4 settembre 2023 https://osha.europa.eu/en/publications/factsheet-103-strategies-training-teachers-deliver-risk-education
Fadda, R. (1997). La cura, la forma, il rischio. Percorsi di psichiatria e pedagogia critica. Milano: Unicopli.
Faggioli, R., & Schenetti, M. (2023). Returning the body to the mind: educating the living body= Restituire il corpo alla mente: educare il corpo vivo. Formazione & insegnamento, 21(1S), 101-106. https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_15
Farné, R. (1992). Possibilità e limiti di una educazione “rischiosa”. Il Bambino incompiuto, 2(92), 11-24.
Farné, R. (2022). Rischiando s’impara. In F. Bertolino (Eds.), Salvare Robinson. La dimensione pedagogica del rischio nelle esperienze all’aperto (pp. 17-28). Reggio Emilia: Junior.
Francis, M., & Lorenzo, R. (2006). Children and city design: Proactive process and the ’renewal’of childhood. In C. Spencer, & M. Blade (Eds.), Children and their Environment (pp. 217-237). Cambridge: University Press.
Frison, D. (2020). Risky-play per incoraggiare iniziativa e risk-taking. In D. Frison, & L. Menichetti (Eds.), Metodi ludici. Tendenze didattiche innovative 0-11 (pp. 179-123). Lecce: Pensa Multimedia.
Frison, D., & Menichetti, L. (2020). Risk-literacy nei servizi educativi 0-6 e nella scuola primaria. Riflessioni per la formazione di educatori e insegnanti. Nuova Secondaria, 3, 79-94.
Gamelli, I. (2005). Sensibili al corpo. I gesti della formazione e della cura. Roma: Meltemi.
Gandini, L. (1995). Uno spazio che riflette una cultura dell’infanzia. In C. P. Edwards, L. Gandini, & G. Forman (Eds.), I cento linguaggi dei bambini: l’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia (pp. 235-244). Reggio Emilia: Junior.
Gill, T. (2007). No Fear. Growing up in a risk averse society. London: Calouste Gulbenkian Foundation. Consultato il 16 agosto 2023 https://timrgill.files.wordpress.com/2010/10/no-fear-19-12-07.pdf
Gray, P. (2015). Lasciateli giocare. Torino: Einaudi.
Greenfield, C. (2004). Transcript: ‘Can Run, Play on Bikes, Jump the Zoom Slide, and Play on the Swings’: Exploring the Value of Outdoor Play. Australasian journal of early childhood, 29(2), 1-5. https://doi.org/10.1177/183693910402900202
Greiner, L. & Padtberg, C. (2019). Genitori elicottero. Come stiamo rovinando la vita dei nostri figli. Milano: Feltrinelli.
Iori, V. (2016). Lo studioso che ha dato vita e respiro alla pedagogia fenomenologica in Italia: Piero Bertolini. Encyclopaideia, 20(45). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6334
Kierkegaard, S. (1972). Opere. Firenze: Sansoni.
Kleppe, R., Melhuish, E., & Sandseter, E. B. H. (2017). Identifying and characterizing risky play in the age one-to-three years. European Early Childhood Education Research Journal, 25 (3), 370-385. https://doi.org/10.1080/1350293X.2017.1308163
Kvalnes, Ø., & Hansen Sandseter, E. B. H. (2023). Risky Play: An Ethical Challenge. Cham: Palgrave Macmillan. https://doi.org/10.1007/978-3-031-25552-6
Kwon, K.-A., Yoo, G., & Bingham, G. E. (2015). Helicopter parenting in emerging adulthood: Support or barrier for Korean college students’ psychological adjustment?. Journal of Child and Family Studies, 25(1), 136–145. https://doi.org/10.1007/s10826-015-0195-6
Little, H., Wyver S., & Gibson, F. L. (2011). The influence of play context and adult attitudes on young children’s physical risk‐taking during outdoor play. European Early Childhood Education Research Journal, 19 (1), 113–131. https://doi.org/10.1080/1350293X.2011.548959
Louv, R. (2006). L’ultimo bambino nei boschi. Come riavvicinare i nostri figli alla natura. Milano: Rizzoli.
Massa, R. (1989) (Eds.). Linee di fuga: l’avventura nella formazione umana. Scandicci (FI): La Nuova Italia.
Miele, L. (2023). Sopravvissuti grazie a 3 chili di farina di manioca. Avvenire, 13(6), 17.
Morgandi, T. (2015). Spazi e materiali nei Centri per bambini e famiglie. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 101-121.
Mortari, L. (2015). Filosofia della cura. Milano: Raffaello Cortina.
Mortari, L. (2020). Educazione ecologica. Roma: Laterza.
Mortari, L. (2022). Sentire e pensare la natura. Alla ricerca di una nuova cultura ecologica. In M. Antonietti, F. Bertolino, F. Guerra, & M. Schenetti (Eds.), Educazione e natura: Fondamenti, prospettive, possibilità (pp. 9-17). Milano: FrancoAngeli. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/773
Nikiforidou, Z. (2017). Risk literacy: Concepts and pedagogical implications for early childhood education. Contemporary Issues in Early Childhood, 18(3), 322-332. https://doi.org/10.1177/1463949117731027
Oliverio, A., & Oliverio Ferraris A. (2011). A piedi nudi nel verde. Firenze: Giunti.
Rousseau, J. J. (1965). Emilio. Brescia: La Scuola.
Russell, J. S. (2007). Children and dangerous sport and recreation. Journal of the Philosophy of Sport, 34(2), 176-193. https://doi.org/10.1080/00948705.2007.9714720
Sandseter, E. B. H. (2007). Categorising risky play—How can we identify risk‐taking in children’s play?. European Early Childhood Education Research Journal, 15(2), 237-252. https://doi.org/10.1080/13502930701321733
Sandseter, E. B. H. (2009). Characteristics of risky play. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 9(1), 3–21. https://doi.org/10.1080/14729670802702762
Sandseter, E. B. H., Cordovil, R., Hagen, T. L., & Lopes, F. (2020). Barriers for Outdoor Play in Early Childhood Education and Care (ECEC) Institutions: Perception of risk in Children’s play among European Parents and ECEC Practitioners. Child Care in Practice, 26 (2), 111-129. https://doi.org/10.1080/13575279.2019.1685461
Saunders, C. (2016). An Exploration into the Facilitation of Risky Play Indoors. Reinvention: an International Journal of Undergraduate Research, 9(2). Consultato il 4 settembre 2023 https://warwick.ac.uk/fac/cross_fac/iatl/reinvention/archive/volume9issue2/saunders/
Schenetti, M. (2014). Formare educatori poliedrici: sei prospettive più una. In R. Farné, & F. Agostini, (Eds.), Outdoor Education. L’educazione si-cura all’aperto (pp. 59-67). Parma: Spaggiari.
Schenetti, M. (2022). Educare all’aperto: un’occasione per ripensare tempi, spazi, materiali e relazioni. In M. Schenetti, & R. D’Ugo (Eds.), Didattica, Natura, Apprendimenti, DNA, strumento di valutazione per la qualità dell’educazione all’aperto (pp. 15-28). Milano: FrancoAngeli.
Schenetti, M. (2022a) (Eds.). Servizi educativi a cielo aperto. Linee guida per la realizzazione d’interventi nei giardini dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Reggio Emilia: Junior.
Schenetti, M. (2023). Educazione all’aperto e Progettazione Pedagogica 10 passi intenzionali per rendere la connessione possibile. In S. Bonaccini, & M. Schenetti (Eds.), Osservare progettare educare green (pp. 17-26). Reggio Emilia: Junior.
Schiffrin, H. H., Liss, M., Miles-McLean, H., Geary, K. A., Erchull, M. J., & Tashner, T. (2013). Helping or Hovering? The Effects of Helicopter Parenting on College Students’ Well-Being. Journal of Child and Family Studies, 23, 548–557. https://doi.org/10.1007/s10826-013-9716-3
Segrin, C., Woszidlo, A., Givertz, M., & Montgomery, N. (2013). Parent and child traits associated with overparenting. Journal of Social and Clinical Psychology, 32(6), 569–595. https://doi.org/10.1521/jscp.2013.32.6.569
Shaw, B., Bicket, M., Elliott, B., Fagan-Watson, B., Mocca, E., & Hillman, M. (2015). Children’s independent mobility: an international comparison and recommendations for action. London: Policy Studies Institute. Consultato il 19 agosto 2023 https://www.nuffieldfoundation.org/sites/default/files/files/7350_PSI_Report_CIM_final.pdf
Smith, S. J. (1998). Risk and our pedagogical relation to children: on play-ground and beyond. New York, NY: University of New York Press.
Stephenson A. (2003). Physical risk-taking: Dangerous or endangered?. Early Years, 23(1), 35-43. https://doi.org/10.1080/0957514032000045573
Tonucci, F. (2005). La città di bambini. Un modo di pensare la città. Roma: Laterza.
Tovey, H. (2007). Playing Outdoors: Spaces and Places, Risk and Challenge. New York, USA: Open University Press.
Tovey, H. (2010). Playing on the Edge: Perceptions of Risk and Danger in Outdoor. Play and learning in the early years, 79-94.
Van Aken, M. (2022). Quanti soggetti, quante relazioni! Cambiare gioco nell’Antropocene. In M. Antonietti, F. Bertolino, F. Guerra, & M. Schenetti (Eds.), Educazione e natura: Fondamenti, prospettive, possibilità (pp. 41-56). Milano: FrancoAngeli. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/773
Zinn, J. O. (2016). Risk Taking. In A. Burgess, A. Alemanno, & J. O. Zinn (Eds.), Routledge Handbook of Risk Studies (pp. 344-353). London: Routledge.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Milena Masseretti, Michela Schenetti
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.