Letteratura per l’infanzia e tenerezza: riflessioni pedagogiche sui gesti della cura, il benessere della relazione e gli affetti negli albi illustrati

Autori

  • Marcella Terrusi Alma Mater Studiorum Università di Bologna https://orcid.org/0000-0001-5891-0590

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/19951

Parole chiave:

letteratura per l’infanzia, tenerezza, pedagogia del corpo , relazione educativa , albi illustrati

Abstract

Il contributo offre alcune riflessioni pedagogiche dedicate al tema della tenerezza in educazione attraverso l’esplorazione di un repertorio di albi illustrati di eccellenza pubblicati nell’ambito dell’editoria per l’infanzia. L’indagine poetica delle suggestioni del corpus bibliografico mette in luce alcuni aspetti etici, estetici e pedagogici degli immaginari corporei e delle esperienze legate alla dimensione sensibile, etica ed emotiva dell’educazione. La riflessione intreccia prospettive della pedagogia del corpo con lo studio interdisciplinare della letteratura per l’infanzia e propone una riflessione pedagogica, con ricadute didattiche e formative, sulle rappresentazioni iconografiche e narrative delle posture della cura, del gioco e della relazione educativa.

Riferimenti bibliografici

Alfieri, F. (Ed.) (1975). A scuola con il corpo. Firenze: La Nuova Italia.

Borgna, E. (2022). Tenerezza. Torino: Einaudi.

Bruzzone, D. (2022). La vita emotiva. Brescia: Scholé.

Burnett, M. (2024). La porta segreta. Milano: Terre di Mezzo.

Cavarero, A. (2014). Inclinazioni. Critica della rettitudine. Roma: Raffaello Cortina.

Ceciliani, A. (2018). Corpo, movimento e sport come cornici per l’inclusione della persona. In S. Polenghi, M. Fiorucci, & L. Agostinetto (Eds.), Diritti Cittadinanza Inclusione (pp. 61-72). Lecce, Brescia: PensaMultimedia.

Contini, M., Fabbri, M., & Manuzzi, P. (2006). Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti. Milano: Raffaello Cortina.

Dallari, M. (2024). Immaginauti. Pensare controvento. Trento: Il Margine.

Faeti, A. (1972). Guardare le figure. Torino: Einaudi.

Faggioli, R., & Schenetti, M. (2023). Returning the body to the mind: Educating the living body. Formazione & Insegnamento, 21(1S), 101- 106. https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_15

Francesconi, D., & Tarozzi, M. (2012). Embodied education: A convergence of phenomenological pedagogy and embodiment. Studia Phaenomenologica, 12, 263-288. https://doi.org/10.7761/SP.12.263

Francesconi, D., & Tarozzi, M. (Eds.) (2013). Embodiment e pedagogia. Encyclopaideia, XVII(37).

Gamelli, I., & Mirabelli, C. (2019). Non solo a parole. Corpo e narrazione nell’educazione e nella cura. Roma: Carocci.

Grilli, G. (2021). Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l’infanzia come critica radicale. Roma: Donzelli.

Guerra, M. (2019). Le più piccole cose. L’esplorazione come esperienza educativa. Milano: FrancoAngeli.

Korzack, J. (2013). Quando ridiventerò bambino. Milano: Luni.

Lorenzoni, F. (2023). Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli. Palermo: Sellerio.

Lucangeli, D. (2019). Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere. Trento: Erickson.

Mariani, L. (Ed.) (2010). La corporeità. Il contributo delle scienze umane. HumanaMente, 14.

Milani, L. (2021). Emergenza educativa e “corpo” docente. Pedagogia oggi, 19(1), 35-41.

Montessori, M. (1970). Come educare il potenziale umano. Milano: Garzanti.

Raimondo, R. (2019). Origini, caratterizzazioni e sviluppi dell’educazione cosmica in Maria Montessori. Rivista di Storia dell’Educazione, 6(1), 69-79.

Raimondo, R. (2024). L’educazione cosmica di Maria Montessori: alle origini di un progetto ancora oggi attuale. Pedagogia più Didattica, 10(1), 46-60.

Rodari, G. (2023). La grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie. San Dorligo della Valle (TS): Einaudi Ragazzi.

Terrusi, M. (2017). Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l’infanzia. Roma: Carocci.

Terrusi, M. (2023). Letteratura per l’infanzia e consapevolezza corporea: una lettura in otto tempi fra albi illustrati e pratiche somatiche. Encyclopaideia, 27(65), 79-95. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16366

Terrusi, M. (2024). Leggere controvento: riflessioni sui libri senza parole fra realtà e prospettive. In A. Mazzini, & A. Nobile (Eds.), Quale letteratura per l’infanzia? Morfologia di una disciplina in trasformazione (pp. 217-234). Venezia: Marcianum Press.

Palma, M. (2019). Dizionario minimo del gesto. Corpo, movimento, comunità nella danza di Virgilio Sieni. Milano: Fondazione Giacomo Feltrinelli.

Varela, F., Thompson, E., & Rosch, E. (1991). The Embodied Mind: Cognitive Science and Human Experience. Cambridge (MA): MIT Press.

Albi illustrati

Alemagna, B. (2014). Il grande Bubo. Milano: Topipittori.

Alemagna, B. (2020). Mio amore. Milano: Topipittori.

Attilio (2023). Meglio insieme. Roma: Lapis.

Berner, R. S. (2018). Autunno. Milano: Topipittori.

Janosch (1997). Ti guarisco io, disse l’orsetto. Bolzano: AER.

Janosch (2021). Oh, com’è bella Panama!. Firenze: Kalandraka.

L'Arronge, L. (2019). Io grande, tu piccino. Santarcangelo di Romagna (RN): Pulce.

Lebourg, C. (2021). Una giornata con Bris. Milano: Babalibri.

Lindgren, A., & Törnqvist, M. (2021). Tutto dormirà. Monselice (PD): Camelozampa.

Stark, U., & Eriksson, E. (2022). Tutti i cari animaletti. Milano: Iperborea.

Yoshitake, S. (2023). Indovina cosa sono!. Milano: Salani.

Downloads

Pubblicato

2024-12-30

Come citare

Terrusi, M. (2024). Letteratura per l’infanzia e tenerezza: riflessioni pedagogiche sui gesti della cura, il benessere della relazione e gli affetti negli albi illustrati. Encyclopaideia, 28(70), 71–83. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/19951

Fascicolo

Sezione

Saggi