Letteratura per l’infanzia e tenerezza: riflessioni pedagogiche sui gesti della cura, il benessere della relazione e gli affetti negli albi illustrati
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/19951Parole chiave:
letteratura per l’infanzia, tenerezza, pedagogia del corpo , relazione educativa , albi illustratiAbstract
Il contributo offre alcune riflessioni pedagogiche dedicate al tema della tenerezza in educazione attraverso l’esplorazione di un repertorio di albi illustrati di eccellenza pubblicati nell’ambito dell’editoria per l’infanzia. L’indagine poetica delle suggestioni del corpus bibliografico mette in luce alcuni aspetti etici, estetici e pedagogici degli immaginari corporei e delle esperienze legate alla dimensione sensibile, etica ed emotiva dell’educazione. La riflessione intreccia prospettive della pedagogia del corpo con lo studio interdisciplinare della letteratura per l’infanzia e propone una riflessione pedagogica, con ricadute didattiche e formative, sulle rappresentazioni iconografiche e narrative delle posture della cura, del gioco e della relazione educativa.
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