Tra gioco e apprendimento: la percezione degli insegnanti sul benessere dei bambini a scuola

Autori

  • Francesca Berti Libera Università di Bolzano/Bozen https://orcid.org/0009-0004-1082-5943
  • Giulia Consalvo Libera Università di Bolzano/Bozen https://orcid.org/0009-0003-8053-2903
  • Simone Seitz Libera Università di Bolzano/Bozen https://orcid.org/0000-0002-4542-4101

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/21094

Parole chiave:

Primary School, Pedagogy of play, Play-based learning, Grounded Theory, Participation

Abstract

Il presente contributo illustra i risultati del progetto di ricerca “ChiPS: Children’s Playfulness in School”, finalizzato a esplorare la relazione tra spazio del gioco e benessere dei bambini nella scuola primaria. Attraverso l’analisi di 10 interviste narrative condotte con insegnanti di 4 scuole della Provincia di Bolzano, si è voluto approfondire la loro percezione rispetto all’utilizzo degli spazi scolastici e sui momenti che possano favorire il benessere dei bambini. Il campionamento e l’analisi dei dati hanno seguito il procedere della Grounded Theory. Emerge che la qualità della relazione tra i bambini, nonché tra adulti e bambini (Heinzel, 2022), si alimenta del piacere di stare assieme a scuola: negli interstizi tra una lezione e l’altra, nelle pause, nel tempo pre e post-scuola e nei lavori di gruppo promossi dalla didattica aperta (Petillon, 1993; Peschel, 2003; Demo, 2016). Abbiamo definito questi momenti come “spazi liminali”, di passaggio, tra i diversi luoghi e tempi propri dell’istituzione scuola (Turner in Berti, 2023).

Riferimenti bibliografici

Baer, U. (2020). Spiel. In P. Bollweg, J. Buchna, T. Coelen, & H.-U. Otto (Eds.), Handbuch Ganztagsbildung (pp. 467–478). Wiesbaden: Springer. ISBN 978-3-658-23229-0

Ballardini, R., Battacchi, M. W., & Frabboni, F. (1971). Il campo-gioco e la città. Firenze: La Nuova Italia.

Bateson, G. (1984). Mente e natura. Milano: Adelphi. ISBN 978-8845905605

Berti, F. (2022). Pedagogia del gioco: Il gioco inclusivo. Riflessioni sulla scuola come spazio ludico. In H. Demo, S. Cappello, & V. Macchia (Eds.), Didattica e inclusione scolastica – Inklusion im Bildungsbereich. Emergenze educative – Neue Horizonte (53–71). Centro di competenza per l’inclusione scolastica. Bolzano: Bu,Press.

Berti, F. (2023). The Shared Space of Play. Traditional Games as a Tool of Intercultural Education. Zurich: Lit Verlag.

Berti, F. (2024). Per un approccio della somiglianza nell’educazione interculturale. In S. Cappello & H. Demo (Eds.), Didattica e inclusione scolastica – Inklusion im Bildungsbereich. Emergenze educative – Vernetzt: costruire comunità. Centro di competenza per l’inclusione scolastica. Bolzano: Bu,Press.

Bhabha, H. K. (1994). The location of culture. London: Routledge. ISBN 978-0415336390

Bodrova, E., & Leong, D. J. (2003). The importance of being playful. Educational Leadership, 60(7), 50–53.

Booth, T., & Ainscow, M. (2011). Index for Inclusion: Developing learning and participation in schools. Centre for Studies on Inclusive Education. ISBN 978-1872001685

Briggs, M., & Hansen, A. (2012). Play-Based Learning in the primary School. London: SAGE. ISBN 978-0857028242

Blumer, H. (1954). What is wrong with social theory. American Sociological Review, 18(1), 3–10.

Brophy-Herb, H., Lee, E. R., Nievar, A., & Stollak, G. (2007). Preschoolers’ social competence: Relations to family characteristics, teacher behaviors, and classroom climate. Journal of Applied Developmental Psychology, 28(2), 134–138.

Caillois, R. (1967). I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine. Milano: Bompiani. ISBN 978-8845246937

Caprino, F. (2018). Il gioco libero all’aperto nella scuola: una risorsa educativa per promuovere il benessere e l’apprendimento. In B. Bocchi, A. Coppi, & D. Kofler (Eds.), La natura mette radici a scuola. Teorie e pratiche di Outdoor Education. Bergamo: Zeroseiup.

Capperucci, D., & Piccioli, M. (2015). L’insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale. Milano: FrancoAngeli. ISBN 889-1713635

Chakraborty, A. R. (2016). Liminality in post-colonial theory: A journey from Arnold van Gennep to Homi K. Bhabha. Anudhyan: An International Journal of Social Sciences (AIJSS), 1(1), 145–153.

Charmaz, K. (2003). Grounded theory: Objectivist and constructivist methods. In N. K. Denzin & Y. S. Lincoln (Eds.), Strategies for Qualitative Inquiry (pp. 249–291). Thousand Oaks, CA: Sage. ISBN 978-0761926917

Charmaz, K. (2006). Constructing Grounded Theory. A Practical Guide through Qualitative Analysis. Thousand Oaks, CA: Sage. ISBN 978-0761973539

Clarke, A. E. (2003). Situational analyses: Grounded theory mapping after the postmodern turn. Symbolic Interaction, 26, 553–576.

Consalvo, G. (2020). Promozione della competenza plurilingue. Milano: FrancoAngeli. ISBN 978-8835107880

Coulter J. (1989). Mind in Action. Cambridge: Polity Press. (Trad. it.: Mente, conoscenza, società, Bologna, il Mulino, 1991).

Demo H. (2016). Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria. Trento: Centro Studi Erickson. ISBN 9788859012269

Dewey J. (1984). Le fonti di una scienza dell’educazione. Firenze: La Nuova Italia. ISBN 978-8822109194

Dewey, J. (1994). Come pensiamo. Firenze: La Nuova Italia. ISBN ‎978-8832851212

Einsiedler, W. (1999). Das Spiel der Kinder. Zur Pädagogik und Psychologie des Kinderspiels (3rd vol). Bad Heilbrunn: Klinkhardt. ISBN 978-3781509771

Erlandson D. A., Harris E. L., Skipper B. L. & Allen S. D. (1993). Doing Naturalistic Inquiry. Thousand Oaks, CA: Sage. ISBN 978-0803949386

Esser, F. (2014). Agency revisited: Relationale Perspektiven auf Kindheit und die Handlungsfähigkeit von Kindern. Zeitschrift für Soziologie der Erziehung und Sozialisation, 34, 233–246.

Esser, F., Baader, M. S., Betz, T., & Hungerland, T. (Eds.). (2016). Reconceptualising Agency and Childhood: New Perspectives in Childhood Studies. Abingdon: Routledge. ISBN 9780815359906

Farné, R. (2005). Pedagogy of play. Topoi, 24(2), 169–181.

Farné, R. (2014). Introduzione a “Tensione cognitiva. Un’antologia di scritti di Alberto Manzi sull’educazione scientifica”. Centro Alberto Manzi.

Farné, R. (2016). Per una fenomenologia del gioco. Encyclopaidedia, XX (45), 30–52.

Frabboni, F. (2014). Felicità a scuola. Roma: Anicia. ISBN 978-8867091379

Freiberg, H. J. (1998). Measuring school climate: Let me count the ways. Educational Leadership, 56(1), 22–26.

Glaser, B. G., & Strauss, A. L. (1967). The Discovery of Grounded Theory: Strategies for Qualitative Research. New York: Aldine Publishing. ISBN 0-202-30260-1

Glaser, B. G. (1978). Theoretical Sensitivity: Advances in the Methodology of Grounded Theory. Mill Valley (CA): Sociology Press. ISBN 9781884156014

Grazzini, B. K. (2016). The hungry mind: From the Casa dei Bambini to cosmic education. NAMTA Journal, 41(1), 91–103. Retrieved from https://eric.ed.gov/?id=EJ1094695

Hascher, T., Kramer, R.-T., & Pallesen, H. (2020). Schulklima und Schulkultur. In T. Hascher, T. S. Idel, & W. Helsper (Eds.), Handbuch Schulforschung (pp. 1–30). Wiesbaden: Springer.

Hauber, M., & Zander, A. (2020). Spielen macht Schule – spielend zum Lernerfolg. In V. Mehringer & W. Waburg (Eds.), Spielzeug, Spiele und Spielen (pp. 175–196). Wiesbaden: Springer.

Heimlich, U. (2023). Einführung in die Spielpädagogik. Bad Heilbrunn: Klinkhardt. ISBN 978-3825260637

Heinzel, F. (2022). Kindheit und Grundschule. In H.-H. Krüger, C. Grunert, & K. Ludwig (Eds.), Handbuch Kindheits- und Jugendforschung (pp. 751–780). Leverkusen: Leske & Budrich.

Kuschner, D. (2012). Play is natural to childhood but school is not: The problem of integrating play into the curriculum. International Journal of Play, 1(2), 42–49.

Jachyra, P., & Fusco, C. (2016). The place of play: From playground to policy to classroom well-being. Education & Society, 21(2), 217–238.

Lincoln, Y.S., & Guba, E.G. (1985). Naturalistic Inquiry. Newbury Park: Sage. ISBN 978-0803924314

Mardell, B., Solis, L., & Bray, O. (2019). The state of play in school: Defining and promoting playful learning in formal education settings. International Journal of Play, 8(3), 232–236.

McKenney, S., & Reeves, T. C. (2012). Conducting Educational Design Research. London: Routledge. ISBN 9781138095564

Mead G. H. (2010). Mente, sé e società. Firenze: Giunti. ISBN 978-8809745605

Melton, G. B., Gross-Manos, D., Ben-Arieh, A., & Yazykova, E. (2014). The nature and scope of child research: Learning about children’s lives. In G. B. Melton, A. Ben-Arieh, J. Cashmore, G. S. Goodman, & N. K. Worley (Eds.), The SAGE Handbook of Child Research (pp. 3–28). Los Angeles: SAGE.

Merriam, S. (2009). Qualitative Research: A Guide to Design and Implementation. Hoboken, NJ: Jossey-Bass (Wiley). ISBN 978-1119003618

Mohajan, D., & Mohajan, H. (2022). Memo writing procedures in grounded theory research methodology. Studies in Social Science & Humanities, 1(4), 10–18. Retrieved from https://mpra.ub.uni-muenchen.de/115246/

Montessori, M. (2007). Come educare il potenziale umano. Milano: Garzanti. ISBN ‎978-8811679196

Moritz, M., & Vater, G. (2014). Lernen in Beziehungen – Lernen durch Beziehungen: Die offene Schule Waldau. In C. Tillack, N. Fischer, D. Raufelder, & J. Fetzer (Eds.), Beziehungen in Schule und Unterricht. Teil 1 (pp. 236–251). Leverkusen-Opladen: Barbara Budrich.

Mortari, L. (Ed.). (2009). La ricerca per i bambini. Milano: Mondadori. ISBN 978-8861840409

Mortari, L., Valbusa, F., & Ubbiali, M. (2020). La metodologia della ricerca educativa: Un esempio di ricerca per i bambini. Pedagogia più Didattica, 6(2). Edizioni Centro Studi Erickson.

Peschel, F. (2003). Offener Unterricht. Idee, Realität, Perspektive und ein praxiserprobtes Konzept zur Diskussion. Baltmannsweiler: Schneider. ISBN 978-3834001283

Petillon, H. (1993). Das Sozialleben des Schulanfängers. Die Schule aus der Sicht des Kindes. Weinheim: Beltz. ISBN 978-3621271585

Petillon, H. (2015). 1000 Spiele für die Grundschule: Von Adlerauge bis Zauberbaum. Weinheim: Beltz. ISBN 978-3407629937

Petillon, H. (2017). Soziales Lernen in der Grundschule – das Praxisbuch. Weinheim: Beltz. ISBN 978-3407257772

Pyle, A., & Danniels, E. (2017). A continuum of play-based learning: The role of the teacher in play-based pedagogy and the fear of hijacking play. Early Education and Development, 28(3), 274–289.

Regni, R., & Fogassi, L. (2019), Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione. Roma: Fefè Editore. ISBN 978-8895988955

Rosenthal G. (2018). Interpretive Social Research: An introduction. Göttingen: University Press.

Sandberg, A., & Heden, R. (2011). Play’s importance in school. Education 3-13: International Journal of Primary, Elementary and Early Years Education, 39(3), 317–329. Retrieved from https://doi.org/10.1080/03004270903530441

Seitz, S., & Berti, F. (2023). Wenn die ganze Schule am Spielen ist. In M. Gutzmann & E. M. Osterhues-Bruns (Eds.), Bewegungskultur in der Schule (pp. 63-72). Frankfurt/Main: Grundschulverband.

Seitz, S., & Berti F. (2024). Weniger ist mehr? Die Potenziale einfacher Spielmaterialien und traditioneller Spiele für eine inklusive Ganztagsbildung. In V. Mehringer, Volker & W. Waburg (Hrsg.). Diversität und Inklusion bei Spielzeug und Spielen (pp. 192-207). Weinheim: Beltz Juventa. ISBN: 978-3-7799-8361-3

Seitz, S., Berti, F., & Hamacher, C. (2023). Throughout the day on the way to more educational justice? Children’s views on all-day primary schooling. In S. Seitz, P. Auer, & R. Bellacicco (Eds.), Inclusion in an International Perspective: Educational Justice in the Focus (pp. 91-118). Leverkusen: Verlag Barbara Budrich. https://doi.org/10.2307/jj.2430381.8.

Sormano, A. (2006). Immagini e parole. Stereotipi e finzioni nelle descrizioni di una fotografia. Quaderni di Sociologia, (40).

Staccioli, G. (2008). Il gioco e il giocare. Roma: Carocci Editore. ISBN 978-8843046256

Staccioli, G. (2010). Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco. Roma: Carocci Editore. ISBN 9788874663248

Stone, S. J. (2017). The essential role of play in school contexts for the well-being of children. LEARNing Landscapes, 10(2), 305–318. Retrieved from https://www.learninglandscapes.ca/index.php/learnland/article/view/Essential-Role-of-Play-in-School-Contexts-for-the-Well-Being-of-Children

Strauss A., Corbin J. (1990). Basics of Qualitative Research. Grounded Theory Procedures and Techniques. Newbury Park (CA): Sage. ISBN 978-1412906449

Sutton-Smith, B. (1997). The Ambiguity of Play. Cambridge, MA: Harvard University Press. ISBN 978-0674005815

Tarozzi M. (2008). Che cos’è la Grounded Theory. Roma: Carocci. ISBN 978-8843044887

Thibault, M. (2020). Ludosemiotica. Il gioco tra segni, testi, pratiche e discorsi. Roma: Aracne. ISBN 978-8825532128

Tonucci F. (2003). La città dei bambini. Bari: Laterza. ISBN 978-8842075516

Turner, V. W. (1974). Liminal to liminoid, in play, flow, and ritual: An essay in comparative symbology. Rice Institute Pamphlet – Rice University Studies, 60(3), 53–92. Retrieved from https://repository.rice.edu/items/04a72d90-ffff-4d22-b8bc-381d25633846

Turner, V. W. (1982). From Ritual to Theatre: The Human Seriousness of Play. New York: Performing Arts Journal Publications. ISBN 978-0933826175

Turner, V. W. (1986). Anthropology of Performance. New York: PAJ Publications. ISBN 978-1555540005

Wilders, C., & Wood, E. (2023). ‘If I play, I won’t learn’: Children’s perceptions and experiences of transition and school readiness from Maternelle to Year 1. Journal of Early Childhood Research, 21(2), 162–180. Retrieved from https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/1476718X221145460

Wood, E. (2022). Play and learning in early childhood education: tensions and challenges. Child studies, (1), 15-26. https://doi.org/10.21814/childstudies.4124

Zosh, J. M., Hirsh-Pasek, K., Hopkins, E. J., Jensen, H., Liu, C., Neale, D., Solis, S. L., & Whitebread, D. (2018). Accessing the inaccessible: Redefining play as a spectrum. Frontiers in Psychology, 9, 1124. Retrieved from https://www.frontiersin.org/journals/psychology/articles/10.3389/fpsyg.2018.01124/full

Downloads

Pubblicato

2025-04-15

Come citare

Berti, F., Consalvo, G., & Seitz, S. (2025). Tra gioco e apprendimento: la percezione degli insegnanti sul benessere dei bambini a scuola. Encyclopaideia, 29(71), 59–75. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/21094

Fascicolo

Sezione

Saggi