Democratizzare le decisioni politiche o legittimare il discorso politico sull’educazione? Un’analisi della nuova legge per l’apprendimento permanente nel Paese Basco

Autori

  • Carlos Vargas Tamez Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4655

Parole chiave:

Creazione di Politiche Educative, Democratizzazione, Apprendimento Permanente, Educazione degli Adulti

Abstract

Questo articolo esamina l'orientamento e le finalità di una legge sull’apprendimento permanente approvata nei Paesi Baschi nel 2013, il cui processo di elaborazione ha comportato un anno di consultazioni con i diversi attori locali. Anche se l’inclusione di diversi attori - altri dai decisori politici - nella definizione delle politiche è un elemento molto importante per la democratizzazione delle politiche pubbliche, sulla base dell’esperienza dei Baesi Baschi, l’articolo solleva seri interrogativi sul livello di coinvolgimento degli attori non statali nello sviluppo di politiche e nei processi decisionali collegati ed evidenzia  differenze nelle finalità e nell’influenza che diversi attori possono esercitare su azioni, prospettive e proposte. In un quadro socio-costruttivista, si sostiene che il coinvolgimento di esperti nell’elaborazione di politiche appartiene ad un modo top-down di  intendere la politica, mentre l’idea di sviluppo democratico delle politiche richiede una progettazione inversa: l’adozione cioè di un modello decisionale bottom-up che consenta tanto a coloro che implementano programmi e strategie educative, quanto a coloro che ne usufruiscono, di essere co-partecipanti e di condividere la responsabilità dell’ideazione ed implementazione delle politiche educative.

Riferimenti bibliografici

Berg, B. (2001). Qualitative Research Methods for the Social Sciences. California State University: Long Beach.

Bernstein, B. (2000). Pedagogy, Symbolic Control and Identity (2nd ed.). Oxford: Rowman & Littlefield Publishers.

BOPV-Boletín Oficial del País Vasco (2013). Ley 1/2013 de 10 de octubre, de Aprendizaje a lo Largo de la Vida. Vitoria-Gasteiz

Flores-Crespo, P. (2008). Análisis de política pública en educación: línea de investigación. Cuaderno de Investigación, no. 5. UIA, México.

Freire, P. (1970). Pedagogía del oprimido, Madrid: Siglo XXI editores.

Ingram, H. & Schneider, A. (1991). The choice of target populations. Administration and Society, 23 (November), 333-356.

_____ (1993). Constructing Citizenship. In H. Ingram & S. Smith (Eds.), Public Policy and Democracy (pp. 68-94). Washington DC: Brookings Institution.

_____ (1995). Social Construction. American Political Science Review, 89 (June), 437-446.

_____ (2005). How Public Policy Socially Constructs Deservedness. In Anne Schneider and Helen Ingram (Eds.). Deserving and Entitled: Social Construction and Public Policy (pp. 1-34). Albany: SUNY Press.

Ingram, H., Schneider, A. & deLeon, P. (2007). Social construction and policy design. In P. Sabatier (ed) (2007), Theories of the policy process (pp.93-126). Boulder: Westview Press.

Innobasque (2010). Bases y Fundamentos para una Ley de Aprendizaje Permanente en Euskadi. Aportaciones de la Sociedad. Unpublished.

Lasswell, H. (1956). The Decision Process: Seven Categories of Functional Analysis. Maryland: University of Maryland Press.

Modé, G. & Lotierzo, H. (2014). Ampliando Voces: Miradas y Propuestas para la Educación de Personas Jóvenes y Adultas en la perspectiva de sus sujetos. Upcoming.

Parsons, W. (1995). Public Policy. An introduction to the theory and practice of policy analysis. Massachusetts: Edward Elgar.

Parsons, W. (2002). From Muddling Through to Muddling Up- Evidence Based Policy Making and the Modernisation of British Government. Public Policy and Administration,17(3), 43-60.

Sabatier, P. (ed.) (2007). Theories of the policy process. Boulder: Westview Press.

Vargas, C. (2009). Acerca de las posibilidades de incidencia de la investigación educativa en las políticas públicas: el caso de la educación básica con personas jóvenes y adultas en México. Sinéctica, 33 agosto-diciembre 2009.

Vargas, C. (2013). Discursos e influencias internacionales en las políticas para el aprendizaje a lo largo de la vida: el caso del País Vasco. Paper presented at the XI Spanish Congress of Sociology. Federación Española de Sociología. Universidad Complutense de Madrid.

Young, M. (2008). Bringing Knowledge Back In: From social constructivism to social realism in the sociology of education. London: Routledge.

Downloads

Pubblicato

2014-12-30

Come citare

Vargas Tamez, C. (2014). Democratizzare le decisioni politiche o legittimare il discorso politico sull’educazione? Un’analisi della nuova legge per l’apprendimento permanente nel Paese Basco. Encyclopaideia, 18(40). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4655

Fascicolo

Sezione

Focus