Vedere il mondo in un granello di sabbia. Il ruolo del momento presente nello studio dell’esperienza educativa

Autori

  • Silvia Cescato

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5044

Parole chiave:

Momento presente, Consapevolezza, Microanalisi, Fenomenologia, Relazionalità

Abstract

L’articolo propone una riflessione critica intorno a una delle tematiche più discusse e trasversali del dibattito teorico nelle scienze umane e sociali degli ultimi due secoli: la dimensione relazionale, intesa da un lato come la componente intersoggettiva che favorisce e accompagna la maturazione dell’identità e della consapevolezza, dall’altro come quella dimensione “unitaria e complessa” tra corpo e mente che connota l’esperienza umana in ogni istante della propria esistenza.
Il contributo offre una disamina di alcuni concetti, come quello di “momento presente”, “consapevolezza”, “interconnessione corpo-mente” che definiscono il nostro essere-nel-mondo come esseri relazionali, per poi discuterne la salienza pedagogica in ambito educativo e formativo. Lo scopo è aprire una riflessione, anche attraverso alcuni esempi tratti da una ricerca empirica nel contesto dei servizi per l’infanzia, sul valore pedagogico-formativo dell’hic et nuc nella rivisitazione dell’agire educativo, nella promozione di consapevolezza e nella costruzione di contesti intenzionalmente relazionali da parte degli educatori.

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Pubblicato

2015-04-22

Come citare

Cescato, S. (2015). Vedere il mondo in un granello di sabbia. Il ruolo del momento presente nello studio dell’esperienza educativa. Encyclopaideia, 19(41). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5044

Fascicolo

Sezione

Saggi