La competenza digitale: problemi generali e pratiche sperimentali nella scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Roberto Gris

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5535

Parole chiave:

Competenza digitale, Strumenti software, Didattica per competenze, Scuola dell’apprendimento, Valutazione

Abstract

Nell’attuale contesto sociale le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sono sempre più presenti e pervasive e le istituzioni europee inseriscono la Competenza Digitale nelle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente. In questo focus vengono approfonditi i problemi generali della competenza digitale e della didattica per competenze e vengono descritte delle pratiche sperimentali relative alla scuola secondaria di secondo grado.

Riferimenti bibliografici

Avvisati, F., Hennessy, S., Kozma, R. B., & Vincent-Lancrin, S. (2013). Review of the Italian Strategy for Digital Schools. OECD Education Working Papers, 90. OECD Publishing.

Calvani, A. (2005). Che cos'è la tecnologia dell'educazione. Firenze: Carocci.

European Parliament and the Council (2006). Recommendation of the European Parliament and of the Council of 18 December 2006 on key competences for lifelong learning. Official Journal of the European Union, L394/310. Retrieved October 15, 2015, from http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32006H0962&from=IT.

Gris, R. (2014). La caverna digitale. Educare alle nuove tecnologie. Trento: Erickson.

Manovich, L. (2014). Software takes command. NY: Bloomsbury Academic.

Maragliano, R. (2004). Nuovo manuale di didattica multimediale. Bari-Roma: Laterza.

Programma per le competenze e la cultura digitale del Governo Italiano (2014). Retrieved October 15, 2015, from http://commenta.formez.it/ch/PianoCulturaDigitale/?id_speech=77.

Downloads

Pubblicato

2015-10-29

Come citare

Gris, R. (2015). La competenza digitale: problemi generali e pratiche sperimentali nella scuola secondaria di secondo grado. Encyclopaideia, 19(42). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5535

Fascicolo

Sezione

Focus