Educare gli insegnanti alla pratica di scrittura professionale

Autori

  • Micaela Castiglioni

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5807

Parole chiave:

Docenti, Formazione, Relazione educativa, Narrazione, Autobiografia

Abstract

Il presente contributo sottopone a sguardo critico il paradigma formativo rivolto agli insegnanti dei vari ordini di scuola che nel contesto italiano è prevalentemente di tipo tradizionale-trasmissivo basato sull’erogazione di contenuti e di tecniche, e legittima a livello epistemologico, metodologico e procedurale, un modello formativo alternativo centrato sull’utilizzo della pratica di narrazione e di scrittura delle pratiche educative, formative e didattiche attivate, dentro una cornice di riferimento che fa suo l’approccio di ricerca-formazione narrativo-autobiografico autoriflessivo, in grado di cogliere la complessità e la problematicità della scuola contemporanea e della vicenda apprenditiva odierna.

Riferimenti bibliografici

Alberici, A. (1997). Apprendere sempre nella società conoscitiva. Torino: Paravia.

Arrigoni, M. P., & Barbieri, G. (1998). Narrazione e psicoanalisi. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Bencivenga, E. (2011). La filosofia in cinquantadue favole. Milano: Mondadori.

Bertolini, P. (1988). L’esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza pedagogicamente fondata. Firenze: La Nuova Italia.

Blandino, G., & Granieri, B. (2002). Le risorse emotive nella scuola. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Bruner, J. S. (1990). La ricerca del significato. Tr. it. (1992). Torino: Bollati Boringhieri.

Cambi, F. (2002). L’autobiografia come metodo formativo. Roma-Bari: Laterza.

Caronia, L. (1997). Costruire la conoscenza. Interazione e interpretazione nella ricerca in campo educativo. Firenze: La Nuova Italia.

Castiglioni, M. (2012). Le pratiche di cura e il contesto medico-sanitario. In D. Demetrio (Ed.), Educare è Narrare (pp.119-217). Milano: Mimesis Edizioni.

Castiglioni, M. (Ed.) (2011a). L’educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso. Milano: Unicopli.

Castiglioni, M. (2011b). La narrazione nella relazione educativa: un percorso di senso e di metodo. In C. Bargellini & S. Cantù (Eds.), Viaggi nelle storie (pp.93-119). Fondazione ISMU, Iniziative e Studi sulla Multietnicità, Quaderni ISMU 1/2011.

Contini, M. G. (1988). Figure di felicità. Orizzonti di senso. Firenze: La Nuova Italia.

Demetrio, D. (1992). Micropedagogia. La ricerca qualitativa in educazione. Firenze: La Nuova Italia.

Fabbri, L. (2007). Scrittura autobiografica e sviluppo del pensiero professionale. In D. Demetrio (Ed.), Per una pedagogia e una didattica della scrittura (pp.48-60) Milano: Unicopli.

Formenti, L. (1998). La formazione autobiografica. Milano: Guerini Studio.

Formenti, L., & Gamelli, I. (1998). Quella volta che ho imparato. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Iori, V. (1988). Essere per l’educazione. Fondamenti di un’epistemologia pedagogica. Firenze: La Nuova Italia.

Mantovani, S. (Ed.) (1992). La ricerca qualitativa in educazione. Milano: Bruno Mondadori.

Mariani, A. M., & Santerini, M. (Eds.) (2002). Educazione adulta. Milano: Unicopli.

Massa, R. (Ed.) (1992). La clinica della formazione. Milano: FrancoAngeli.

Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Mortari, L. (2002). Apprendere dall’esperienza. Roma: Carocci.

Munari, A. (1993). Il sapere ritrovato. Conoscenza, apprendimento, formazione. Milano: Guerini e Associati.

Perla, L. (2007). Scrittura e ricerca sapienziale. Tre esercizi di autoriflessività. In D. Demetrio (Ed.), (2007), Per una pedagogia e una didattica della scrittura (pp.391-399). Milano: Unicopli.

Sclavi, M. (2003). Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano: Mondadori.

Schön, D. A. (1993). Il professionista riflessivo. Bari: Dedalo.

Smorti, A. (1994). Il pensiero narrativo. Firenze: Giunti-Barbera.

Striano, M. (2007). La funzione riflessiva ed autoformativa della narrazione attraverso la scrittura. In D. Demetrio (Ed.) (2007), Per una pedagogia e una didattica della scrittura (pp.296-306). Milano: Unicopli,

Tarozzi, M. (2001). Pedagogia generale. Storie, idee, protagonisti. Milano: Guerini.

Tramma, S. (2005). L’educatore imperfetto. Roma: Carocci.

Varchetta, G. (2011). I territori dell’Eda. Il punto di vista di Giuseppe Varchetta. In M. Castiglioni (Ed), L’educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso (pp.280-283). Milano: Unicopli.

Downloads

Pubblicato

2015-12-16

Come citare

Castiglioni, M. (2015). Educare gli insegnanti alla pratica di scrittura professionale. Encyclopaideia, 19(43). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5807

Fascicolo

Sezione

Saggi