Esperienze di ricerca empirica in educazione. Una introduzione

Autori

  • Chiara Bove
  • Chiara Sità
  • Valentina Mazzoni
  • Paolo Sorzio

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5977

Parole chiave:

Ricerca Educativa, Metodologia della Ricerca, Riflessività, Metodi Qualitativi

Abstract

L'articolo costituisce un'introduzione al Focus presentato in questo numero della rivista Encyclopaideia: una riflessione sui metodi della ricerca empirica in educazione, con particolare attenzione agli approcci qualitativi. Il contributo presenta la natura del Focus, non come discorso astratto e omogeneo, ma come serie di voci che raccontano di problemi emersi durante la pratica stessa della ricerca e le riflessioni che ne sono nate. Ciascun contributo mette a fuoco un tema rilevante per la metodologia della ricerca in educazione, lo contestualizza all'interno di una situazione di indagine e descrive il processo riflessivo della ricercatrice o del ricercatore per trovare soluzioni originali ma rigorose, che contribuiscono alla validità dell'indagine empirica.

Riferimenti bibliografici

Dewey, J. (1929). The sources of a science of education. New York: Liveright.

Downloads

Pubblicato

2016-02-15

Come citare

Bove, C., Sità, C., Mazzoni, V., & Sorzio, P. (2016). Esperienze di ricerca empirica in educazione. Una introduzione. Encyclopaideia, 20(44). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5977

Fascicolo

Sezione

Focus