Esperienze di ricerca empirica in educazione. Una introduzione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5977Parole chiave:
Ricerca Educativa, Metodologia della Ricerca, Riflessività, Metodi QualitativiAbstract
L'articolo costituisce un'introduzione al Focus presentato in questo numero della rivista Encyclopaideia: una riflessione sui metodi della ricerca empirica in educazione, con particolare attenzione agli approcci qualitativi. Il contributo presenta la natura del Focus, non come discorso astratto e omogeneo, ma come serie di voci che raccontano di problemi emersi durante la pratica stessa della ricerca e le riflessioni che ne sono nate. Ciascun contributo mette a fuoco un tema rilevante per la metodologia della ricerca in educazione, lo contestualizza all'interno di una situazione di indagine e descrive il processo riflessivo della ricercatrice o del ricercatore per trovare soluzioni originali ma rigorose, che contribuiscono alla validità dell'indagine empirica.Riferimenti bibliografici
Dewey, J. (1929). The sources of a science of education. New York: Liveright.
Downloads
Pubblicato
2016-02-15
Come citare
Bove, C., Sità, C., Mazzoni, V., & Sorzio, P. (2016). Esperienze di ricerca empirica in educazione. Una introduzione. Encyclopaideia, 20(44). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5977
Fascicolo
Sezione
Focus
Licenza
Copyright (c) 2016 Chiara Bove, Chiara Sità, Valentina Mazzoni, Paolo Sorzio
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License (licenza completa).