Naturalistic Inquiry e ricerca per i bambini
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5981Parole chiave:
Naturalistic Inquiry, Ricerca per i bambini, Ricerca educativa, Etica del rispetto, Scuola primariaAbstract
In questo articolo viene presentato l’approccio di ricerca “la ricerca per i bambini”, sviluppato da Luigina Mortari, in relazione a quello della naturalistic inquiry. L’obiettivo è quello di descrivere la ricerca per i bambini come l’approccio più coerente all’epistemologia naturalistica per lavorare con bambini e insegnanti all’interno del contesto scolastico. ll principio più diffuso della naturalistic inquiry è quello di condurre la ricerca nel contesto naturale in cui un fenomeno accade, e studiarlo secondo in modi attraverso cui quel fenomeno ordinariamente si sviluppa. Oggi sono molte le ricerche che avvengono nei contesti scolastici, ma questo non è sufficiente per definirle naturalistiche. A partire da una ricerca condotta sull’educazione etica con i bambini della scuola primaria, sviluppata secondo l’approccio della ricerca per i bambini, l’articolo si propone di mettere in luce alcuni elementi che risultano importanti al fine di realizzare una ricerca secondo la prospettiva della naturalistic inquiry.Riferimenti bibliografici
Athens, L. (2013). ‘‘Radical’’ and ‘‘symbolic’’ interactionism: demarcating their borders. Studies in Symbolic Interaction, 41, pp. 1-24.
Belotti, V., & La Mendola, S. (2010). Il futuro nel presente. Per una sociologia delle bambine e dei bambini. Milano: Guerini Scientifica.
Blumer, H. (1969/2008). Interazionismo simbolico. Bologna: Il Mulino.
Corsaro, W. A. (1997). Le culture dei bambini. Bologna: Il Mulino.
Denzin, N. K. (1971). The Logic of Naturalistic Inquiry. Social Forces, 50 (2), 166-182.
Dewey, J. (1973). Esperienza e Natura. Milano: Mursia & Co.
Engel, S. (2005). Real Kids. Creating Meaning in Everyday Life. Cambridge, MA: Harvard University Press.
Graue, M. E., & Walsh, D. J. (1998). Studying children in context: Theories, methods & ethics. Thousand Oaks: Sage Publications.
Lincoln, Y. S., & Guba, E. G. (1985). Naturalistic Inquiry. Newbury Park: Sage.
Mazzoni, V. (2009). Una buona qualità della vita è… fare ricerca pensando insieme ai bambini. Milano: FrancoAngeli
Mead, G. H. (1934). Mind, Self and Society. Chicago: University of Chicago Press.
Mead, G. H. (1938). The Philosophy of the Act. Chicago: University of Chicago Press.
Mortari, L. (2009a) (Ed.). La ricerca per i bambini. Milano: Mondadori.
Mortari, L. (2009b). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci.
Mortari, L. (2006a). Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in María Zambrano. Liguori: Napoli.
Mortari, L. (2006b). Cultura della ricerca e pedagogia, Roma: Carocci.
Mortari, L., & Mazzoni, V. (2010). La ricerca con i bambini. Rassegna bibliografica. Infanzia e Adolescenza, 10 (4), 5-29.
Mortari, L., & Mazzoni, V. (2014). Le virtù a scuola. Questioni e pratiche di educazione etica. Verona: Carocci.
Park, R. (1929/1952). The city as a social laboratory. In E. Hughes (Ed.), Human communities (pp. 73–87). New York, NY: The Free Press.
Verne, J. (2010) Ventimila leghe sotto i mari. Milano: BUR.
Woodhead, M., Faulkner, D., & Littleton, K. (1998) (Eds.). Cultura worlds of early childhood. London: Routledge.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Valentina Mazzoni
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License (licenza completa).