Naturalistic Inquiry e ricerca per i bambini

Autori

  • Valentina Mazzoni

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5981

Parole chiave:

Naturalistic Inquiry, Ricerca per i bambini, Ricerca educativa, Etica del rispetto, Scuola primaria

Abstract

In questo articolo viene presentato l’approccio di ricerca “la ricerca per i bambini”, sviluppato da Luigina Mortari, in relazione a quello della naturalistic inquiry. L’obiettivo è quello di descrivere la ricerca per i bambini come l’approccio più coerente all’epistemologia naturalistica per lavorare con bambini e insegnanti all’interno del contesto scolastico. ll principio più diffuso della naturalistic inquiry è quello di condurre la ricerca nel contesto naturale in cui un fenomeno accade, e studiarlo secondo in modi attraverso cui quel fenomeno ordinariamente si sviluppa. Oggi sono molte le ricerche che avvengono nei contesti scolastici, ma questo non è sufficiente per definirle naturalistiche. A partire da una ricerca condotta sull’educazione etica con i bambini della scuola primaria, sviluppata secondo l’approccio della ricerca per i bambini, l’articolo si propone di mettere in luce alcuni elementi che risultano importanti al fine di realizzare una ricerca secondo la prospettiva della naturalistic inquiry.

Riferimenti bibliografici

Athens, L. (2013). ‘‘Radical’’ and ‘‘symbolic’’ interactionism: demarcating their borders. Studies in Symbolic Interaction, 41, pp. 1-24.

Belotti, V., & La Mendola, S. (2010). Il futuro nel presente. Per una sociologia delle bambine e dei bambini. Milano: Guerini Scientifica.

Blumer, H. (1969/2008). Interazionismo simbolico. Bologna: Il Mulino.

Corsaro, W. A. (1997). Le culture dei bambini. Bologna: Il Mulino.

Denzin, N. K. (1971). The Logic of Naturalistic Inquiry. Social Forces, 50 (2), 166-182.

Dewey, J. (1973). Esperienza e Natura. Milano: Mursia & Co.

Engel, S. (2005). Real Kids. Creating Meaning in Everyday Life. Cambridge, MA: Harvard University Press.

Graue, M. E., & Walsh, D. J. (1998). Studying children in context: Theories, methods & ethics. Thousand Oaks: Sage Publications.

Lincoln, Y. S., & Guba, E. G. (1985). Naturalistic Inquiry. Newbury Park: Sage.

Mazzoni, V. (2009). Una buona qualità della vita è… fare ricerca pensando insieme ai bambini. Milano: FrancoAngeli

Mead, G. H. (1934). Mind, Self and Society. Chicago: University of Chicago Press.

Mead, G. H. (1938). The Philosophy of the Act. Chicago: University of Chicago Press.

Mortari, L. (2009a) (Ed.). La ricerca per i bambini. Milano: Mondadori.

Mortari, L. (2009b). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci.

Mortari, L. (2006a). Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in María Zambrano. Liguori: Napoli.

Mortari, L. (2006b). Cultura della ricerca e pedagogia, Roma: Carocci.

Mortari, L., & Mazzoni, V. (2010). La ricerca con i bambini. Rassegna bibliografica. Infanzia e Adolescenza, 10 (4), 5-29.

Mortari, L., & Mazzoni, V. (2014). Le virtù a scuola. Questioni e pratiche di educazione etica. Verona: Carocci.

Park, R. (1929/1952). The city as a social laboratory. In E. Hughes (Ed.), Human communities (pp. 73–87). New York, NY: The Free Press.

Verne, J. (2010) Ventimila leghe sotto i mari. Milano: BUR.

Woodhead, M., Faulkner, D., & Littleton, K. (1998) (Eds.). Cultura worlds of early childhood. London: Routledge.

Downloads

Pubblicato

2016-02-15

Come citare

Mazzoni, V. (2016). Naturalistic Inquiry e ricerca per i bambini. Encyclopaideia, 20(44). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5981

Fascicolo

Sezione

Focus