Col-legare le voci nella ricerca. Sostenere esperienze di inquiry collaborativa tra ricercatori e professionisti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5984Parole chiave:
Ricerca collaborativa, Dialogo, Co-Ricercatori, Videoricerca, Intervista fenomenologicaAbstract
In questo articolo, dopo un breve inquadramento teorico sulla natura dialogica-collaborativa della ricerca empirica in educazione all’interno del quadro teorico del paradigma ecologico e dell’epistemologia costruttivista, ci soffermeremo su alcuni dispositivi metodologici che, a nostro avviso, facilitano l’avvio di processi di ricerca effettivamente collaborativi tra ricercatori e professionisti. Tra questi, specifica attenzione sarà rivolta alla videoricerca e all’intervista fenomenologica come opzioni di metodo che - a determinate condizioni - facilitano la "visualizzazione" e la "verbalizzazione" dell’esperienza educativa, mettono in moto apprendimenti trasformativi e stringono la distanza tra ricerca e pratica in educazione. L’argomentazione proposta si basa su esperienze di ricerca empirica condotte dalle autrici in contesti educativi per l’infanzia.Riferimenti bibliografici
Allen, D. W., & Clark, R. J. (1967). Microteaching: Its rationale. The High School Journal, 51(2), 75-79.
Becchi, E. (1992). Ricerca-azione: riflessione su voci di dizionari, manuali, enciclopedie. Scuola e Città, XLIII, 4, 145-149.
Bove, C. (2009). Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche. Milano: Franco Angeli.
Bove, C., Braga, P., & Cescato, S. (2014). Semantiche personali e processi riflessivi negli educatori. Analisi di una storia di formazione. Studium Educationis: rivista per le professioni educative, 1, 75-83.
Braga, P., & Bove, C. (2014). Osservare e osservarsi al nido. Bambini, 8, 20-23.
Cadei, L. (2008). Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca. Macerata: EUM.
Caronia, L. (2011). Fenomenologia dell’educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia. Milano: Franco Angeli.
Clot, Y. (1999). La fonction psychologique du travail. Paris: PUF.
Cunningham B. (1976). Action Research: Towards a Procedural Model. Human Relations, 3, 215- 238.
Denzin N. K. (2001). The Reflexive Interview and a Performative Social Science. Qualitative Research, 1(1), 3 – 46.
Dewey, J. (1929). The sources of a science of education. Trad. it. (1951). Le fonti di una scienza dell’educazione. Firenze: La Nuova Italia.
Dewey, J. (1938). Experience and Education. Trad. it. (2014). Esperienza e educazione. Milano: Raffaello Cortina.
Eatough V., & Smith J. A. (2008). Interpretative Phenomenological Analysis. In C. Willing & W. Stainton Rogers, The Sage Handbook of Qualitative Research in Psychology (pp. 179 – 194). Thousand Oaks: Sage.
Elbaz, F. (1991). Research on teachers’ knowledge: the evolution of a discourse. Journal of curriculum Studies, 23 (1), 1-19.
Elgin, C. (1996). Considered Judgement. Princeton, NJ: Princeton University Press.
Emiliani, F. (2008), La realtà delle piccole cose. Psicologia del quotidiano. Bologna: Il Mulino.
Emshoff J. G. (2008). Researchers, Practitioners, and Funders: Using the Framework to Get Us on the Same Page. American Journal of Community Psychology, 41, 393–403.
Gabb J. (2008). Researching Intimacy in Families. London: Palgrave.
Giorgi, A. (2009). The Descriptive Phenomenological Method in Psychology. A Modified Husserlian Approach. Pittsburgh: Duquesne University Press.
Goldman, R., Pea, B., & Barron, B. (2007). Video research in the learning sciences. Trad. it. (2009). Videoricerca nei contesti di apprendimento. Teorie e metodi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Haight W., Kayama M., & Korang-Okrah R. (2014). Ethnography in social work practice and policy”. Qualitative Social Work, 13(1), 127–143.
Hiebert,J ., Gallimore,R ., & Stigler,J . W. (2002). A knowledge base for the teaching profession: What would it look like and how can we get one? Educational Researcher, 31 (5), 3-15.
Lagemann E. (2000). An Elusive Science. The Troubling History of Education Research. Chicago: University of Chicago Press.
Lewin, K. (1946). Action research and minority problems. In G. W. Lewin (Ed.), Resolving Social Conflicts (pp. 201 - 2016). New York: Harper & Row.
Lumbelli, L. (1984). Qualità e quantità nella ricerca empirica in pedagogia. In E. Becchi & B. Vertecchi (Eds.), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa (pp. 37 - 69). Milano: Franco Angeli.
Margolis, E., & Pauwels, L. (2011). The Sage Handbook of Visual Research Methods. London: Sate.
Miretzky D. (2007). A View of Research from Practice: Voices of Teachers. Theory into Practice, 46(4), 272-280.
Mortari L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.
Mortari L. (2009). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci.
Mortari L. (2010). Dire la pratica. La cultura del fare scuola. Milano: Mondadori.
Mortari, L., & Sità, C. (2014). Going into the reality. A qualitative and participatory evaluation method. CREA Congress, conference paper, Chicago, September 19-22, 2014.
Nygaard P., & Saltz, R. F. (2010). Communication Between Researchers and Practitioners: Findings From a Qualitative Evaluation of a Large-Scale College Intervention. Substance Use & Misuse, 45, pp. 77– 97.
Peters J. (1990). The Action-Reason-Thematic Technique: Spying on the Self. In J. Mezirow (Ed.), Fostering critical reflection in Adulthood (pp. 314 - 335). San Francisco: Jossey Bass.
Riach K. (2009). Exploring Participant-centred Reflexivity in the Research Interview. Sociology, 43 (2), 356-370.
Schön D. (1987). The reflective practitioner. Trad. it. (1993). Il professionista riflessivo. Bari: Dedalo.
Sità, C. (2012). Indagare l’esperienza. L’intervista fenomenologica nella ricerca educativa, Roma: Carocci.
Sità, C., & Mortari, L. (2015). Il compito impossibile? La valutazione nei centri per Bambini e Genitori come strumento di crescita professionale. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 161 - 178.
Sorzio P. (2005). La ricerca qualitativa in educazione. Roma: Carocci.
Tochon, V. F. (2009). Dai video-casi alla video-pedagogia. Una cornice teorica per il video-feedback e la riflessione con i video nella pratica di ricerca pedagogica. In R. Godman, R. Pea B. & Barron B. (Eds.), Videoricerca nei contesti di apprendimento (pp.83-102). Teorie e metodi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Vermersch, P. (2005). L’Entretien d’explicitation en formation continue et initiale. Trad. it. (2005). Descrivere il lavoro. Nuovi strumenti per la formazione e la ricerca: l’intervista di esplicazione. Roma: Carocci Faber.
Yang K. (2015). Participant Reflexivity in Community-Based Participatory Research: Insights from Reflexive Interview, Dialogical Narrative Analysis, and Video Ethnography. Journal of Community & Applied Social Psychology, 25, 447–458.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Chiara Bove, Chiara Sità
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License (licenza completa).