Col-legare le voci nella ricerca. Sostenere esperienze di inquiry collaborativa tra ricercatori e professionisti

Autori

  • Chiara Bove
  • Chiara Sità

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5984

Parole chiave:

Ricerca collaborativa, Dialogo, Co-Ricercatori, Videoricerca, Intervista fenomenologica

Abstract

In questo articolo, dopo un breve inquadramento teorico sulla natura dialogica-collaborativa della ricerca empirica in educazione all’interno del quadro teorico del paradigma ecologico e dell’epistemologia costruttivista, ci soffermeremo su alcuni dispositivi metodologici che, a nostro avviso, facilitano l’avvio di processi di ricerca effettivamente collaborativi tra ricercatori e professionisti. Tra questi, specifica attenzione sarà rivolta alla videoricerca e all’intervista fenomenologica come opzioni di metodo che - a determinate condizioni - facilitano la "visualizzazione" e la "verbalizzazione" dell’esperienza educativa, mettono in moto apprendimenti trasformativi e stringono la distanza tra ricerca e pratica in educazione. L’argomentazione proposta si basa su esperienze di ricerca empirica condotte dalle autrici in contesti educativi per l’infanzia.

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Pubblicato

2016-02-15

Come citare

Bove, C., & Sità, C. (2016). Col-legare le voci nella ricerca. Sostenere esperienze di inquiry collaborativa tra ricercatori e professionisti. Encyclopaideia, 20(44). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5984

Fascicolo

Sezione

Focus