Visibile e invisibile nei dati visuali. La video-analisi in ambito educativo: questioni metodologiche
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5985Parole chiave:
Videoanalisi, Videoricerca, Interazioni, Transizioni, Video-FeedbackAbstract
L’articolo si colloca nel dibattito contemporaneo sui metodi per la ricerca sul campo in educazione e approfondisce, a partire da un esempio di ricerca, il tema della videoanalisi (Jordan & Anderson, 1995) legata in particolare allo studio delle interazioni educative tra adulti e bambini nei contesti per l’infanzia. È un tema, quello della video-analisi, ancora poco dibattuto nella comunità scientifica, che solleva “una serie di questioni [metodologiche e pratiche] che hanno urgente bisogno di essere affrontate” (Knoblauch, Schnettler, Raab & Soeffner 2012, p. 14, tr. aut.). Tra queste ci si focalizzerà in particolare su: la necessità di esplicitare i criteri teorici che orientano e rendono discutibile l’analisi di dati visuali; il valore ecologico di procedure per l’analisi di dati visuali “accurate” ma non avulse dal setting- naturale (i contesti educativi) delle interazioni videoregistrate; la ricerca del “giusto equilibrio” tra l’analisi microscopica dei comportamenti interattivi e la dimensione dei significati ad essi attribuiti.Riferimenti bibliografici
Angelillo, C., Rogoff, B. & Chavajay, P. (2007). Examining Shared Endeavors by Astracting Video Coding Schemes with Fedelity to Cases. In R. Goldman, P. Pea, B. Barron & S. J. Derry (Eds.), Videoresearch in the learning sciences (pp. 189-206). New Jersey: Lawrence Erlbaum Associates.
Atkinson, P. & Delamont, S. (2005). Analytic Perspectives. In N .K. Denzin & Y.S. Lincoln (Eds.), The Sage Handbook of Qualitative Research. Third Edition (pp. 821-840). New York: SAGE.
Baldacci, M. (2012). Questioni di rigore nella ricerca-azione educativa. JECPS, 6, 97-106.
Balestra, F., Everri, M. & Venturelli, E. (2011). L’interazione tra video e testo: trascrizione triadica e doppio registro. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 99, 75-81.
Barbieri, M.S, Angelini, D. & Adorni, L. (1983). L’ingresso del bambino al nido: esiste un modo migliore? Osservazioni su madri, bambini, educatrici. In S. Mantovani & T. Musatti (Eds.), Adulti e bambini: educare e comunicare (pp. 47-57). Bergamo: Juvenilia.
Bateson, G. (1955). A theory of play and fantasy. Psychiatric research reports, 2 (3951), 177-178.
Bove, C. (2009). Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche. Milano: FrancoAngeli.
Bove, C. & Cescato, S. (2013). Cultures of education and rituals of transition from home to the infant toddler center. Observing interactions and professional development. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 8(2), 27-44.
Bowlby, J. (1969). Attachment and loss. Vol. 1: Attachment. New York: Basic Books.
Bronfenbrenner, U. (1979). The Ecology of Human Development. Experiments by Nature and Design. Cambridge, MA: Harvard University Press.
Caccialupi, M. G. & Stame, S. (1983). La separazione del bambino dal genitore: interazione e comunicazione tra adulti e bambino al momento dell’ingresso in asilo nido. In S. Mantovani & T. Musatti (Eds.), Adulti e bambini: educare e comunicare (pp. 38-46). Bergamo: Juvenilia.
Carli, L. (Ed.) (1999). Dalla diade alla famiglia. I legami di attaccamento nella rete familiare. Milano: Cortina.
Cescato, S. (2012). Bambini, genitori, educatori al nido d'infanzia. Un'esplorazione "micropedagogica" dei momenti di transizione. Tesi di dottorato. Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Cigala, A., Fruggeri, L., Marozza, G. & Venturelli, E. (2009). Osservare le microtransizioni familiari nell’infanzia. In L. Fruggeri (Ed.), Osservare le famiglie. Metodi e tecniche (pp. 71-94). Roma: Carocci.
Comotti, S. & Varin, D. (1988). Il processo di ricongiungimento dopo la separazione diurna nel contesto dell’asilo nido. Bambini, 3, 50-64.
Denzin, N. & Lincoln, Y. S. (Eds.) (2005). The Sage Handbook of Qualitative Research. Third Edition. New York: SAGE.
Dewey, J. (1910). How we think. Boston: Heat.
Ekman, P. & Friesen, W. V. (1980). Facial signs and Emotional Experience. Journal of Personality and Social Psychology, 39(6), 1125-1134.
Faccioli, P. & Losacco, G. (2003). Manuale di sociologia visuale. Milano: FrancoAngeli.
Fivaz-Depeursinge, E. & Corboz-Warnery, A. (1999). The primary Triangle. A developmental systems view of mothers, fathers and infants. New York: Basic Books.
Fruggeri, L. (2002). Genitorialità e competenza educativa in contesti triadici. In F. Emiliani (Ed.), I bambini nella vita quotidiana (pp. 109-131). Roma: Carocci.
Gandini, L. & Edwards, C. P. (2000). Bambini. The Italian Approach to Infant/Toddler Care. New York and London: Columbia University Press.
Glaser, B. & Strauss, A. L. (2009). The Discovery of Grounded Theory. Strategies of Qualitative Research. New Brunswick (U.S.A.) and London (U.K.): Aldine Transaction.
Goldman, S. & McDermott, R. (2007). Staying the course with video analysis. In R. Goldman, R. Pea, B. Barron & S. J. Derry (Eds.), Videoresearch in the Learning Sciences (pp. 101-113). New Jersey: Lawrence Erlbaum Associates.
Goldman, R., Pea, R., Barron, B., & Derry, S. J. (Eds.) (2007). Videoresearch in the Learning Sciences. New Jersey: Lawrence Erlbaum Associates.
Grimshaw, A. (2001). The Ethnographer’s Eye. Ways of seeing in Antropology. Cambridge: Cambridge University Press.
Husserl, E. (1913). Ideen zu einer reinen Phänomenologie und phänomenologischen Philosophie. Halle a. S.: Max Niemeyer. Trad. it. V. Costa (2002). Idee per una fenomenologia pura e una filosofia fenomenologica. Torino: Einaudi.
Jordan, B. J. & Henderson, A. (1995). Interaction Analysis: foundations and practice. JLS, 4(1), 39-103.
Knoblauch, H. (2012). Videography. Focused Ethnography and Video Analysis. In H. Knoblauch, B. Schnettler, J. Raab & G. Soeffner (Eds.), Video Analysis: Methodology and Methods (pp.69-83). Frankfurt: Peter Lang GmbH.
Knoublauch, H., Schnettler, B., Raab, J. & Soeffner, G. (2012). Video Analysis: Methodology and Methods. Qualitative Audiovisual Data Analysis in Sociology. Frankfurt: Peter Lang GmbH.
Lézine, I. (1964). Psychopédagogie du premier âge. Paris: PUF. Tr. it. L. A. Armando. (1967). I primi anni del bambino. Psicopedagogia della prima età. Roma: Armando.
Lincoln, Y. S. & Guba, E. G. (1985). Naturalistic Inquiry. Beverly Hills, CA: Sage.
Mantovani, S., Saitta, L., & Bove, C. (2000). Attaccamento e inserimento. Stili e storie delle relazioni al nido. Milano: FrancoAngeli.
Massa, R. (Ed.) (1990). Istituzioni di pedagogia e scienze dell’educazione. Bari: Laterza.
Minuchin, S. (1974). Families and family therapy. Cambridge, MA: Harvard University Press.
Molinari, L., Cigala, A. & Fruggeri, L. (2011). Presentazione. Giornale di psicologia dello sviluppo, 99, 70-72.
Mortari, L. (2003). Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione. Roma: Carocci.
Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive metodologiche. Roma: Carocci.
Mortari, L. (2010). Cercare il rigore metodologico per una ricerca pedagogica scientificamente fondata. Education Sciences and Society, 1, 143-156.
Schaffer, H.R. (Ed.) (1977). Studies in mother-infant interaction. London: Academic Press.
Tochon, F. V. (2008). A Brief History of Video Feedback and its Role in Foreign Language Education. CALICO Journal, 25 (3), 420-435.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Silvia Cescato
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License (licenza completa).