L’inclusione scolastica dei bambini Rom, Sinti e Caminanti: il “profilo inclusivo” per comprendere il clima di classe

Autori

  • Diego Di Masi
  • Ombretta Zanon

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6952

Parole chiave:

Valutazione, Inclusione, Clima di classe, Cooperative Learning, RSC (Rom, Sinti, Caminanti)

Abstract

L’articolo presenta una proposta operativa per l’osservazione e la valutazione dei processi di gruppo composta da un repertorio di strumenti scelti per raccogliere informazioni sulla qualità delle relazioni a scuola. Il Profilo Inclusivo (PI) di classe è stato disegnato e sperimentato all’interno del “Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom, Sinti e Caminanti (RSC)”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e coordinato dall’Istituto degli Innocenti (2013-2016). Il PI rileva gli effetti di metodologie cooperative sull’inclusione scolastica dei bambini RSC attraverso una piattaforma dei dati raccolti con gli strumenti del questionario sociometrico e del disegno della classe. L’obiettivo è superare la “pedagogia ingenua” dei gruppi, utilizzando strumenti per l’osservazione delle relazioni che facilitino l’emersione di variabili “invisibili” ad una percezione immediata e la condivisione dei punti di vista tra i docenti. Il PI viene costruito dagli insegnanti per monitorare, valutare e progettare le proposte educativo-didattiche a partire dalla prospettiva dei bambini e dei ragazzi stessi.

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Pubblicato

2017-06-22

Come citare

Di Masi, D., & Zanon, O. (2017). L’inclusione scolastica dei bambini Rom, Sinti e Caminanti: il “profilo inclusivo” per comprendere il clima di classe. Encyclopaideia, 21(47). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/6952

Fascicolo

Sezione

Saggi