Dire le immagini, vedere le parole. Metafore e figure della competenza emotiva

Autori

  • Marco Dallari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7908

Parole chiave:

Linguaggio, linguaggi, Parola, Immagine, Metafora, Figura

Abstract

Con il termine competenza emotiva possiamo intendere la capacità di riconoscere, accettare, esprimere correttamente i propri stati emozionali, saper riconoscere, nominare, accettare e gestire le caratteristiche emozionali proprie e altrui ed essere dotati di capacità empatiche. Per riconoscere, nominare e descrivere gli stati emozionali un linguaggio razionale e denotativo basato su concettualità e classificazione non basta, occorre la dimensione connotativa e analogica della metafora che non si esprime solo attraverso il linguaggio delle parole ma trova straordinarie risorse nell’universo delle immagini. Gli apparati simbolici della competenza emotiva divengono così funzionali al processo di costruzione di un livello più autentico di conoscenze e rappresentazioni.

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Pubblicato

2018-04-05

Come citare

Dallari, M. (2018). Dire le immagini, vedere le parole. Metafore e figure della competenza emotiva. Encyclopaideia, 22(50), 1–20. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7908

Fascicolo

Sezione

Saggi