Il bene nel pensiero dei bambini. Una ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria

Autori

  • Federica Valbusa Università degli Studi di Verona
  • Marco Ubbiali Università degli Studi di Verona
  • Roberta Silva Università degli Studi di Verona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7918

Parole chiave:

Educazione etica, Etica delle virtù, Ricerca educativa, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria

Abstract

Il paper presenta MelArete, un progetto di educazione etica promosso dal CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) dell’Università degli Studi di Verona e pensato per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso educativo, sul quale è stata svolta una ricerca qualitativa finalizzata a comprendere come si qualifica il pensiero etico dei bambini. Il paper si focalizza in particolar modo sulla prima attività del percorso, che prevede il coinvolgimento dei bambini in una “conversazione socratica” sul bene. L’obiettivo educativo dell’attività è quello di far riflettere i bambini su questo concetto, mentre l’obiettivo euristico è quello di consentire ai ricercatori di comprendere quali significati i bambini attribuiscono ad esso. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso un “metodo meticciato”, che combina aspetti del metodo fenomenologico-eidetico e della grounded theory. Nel paper vengono presentati i risultati emersi nelle scuole dell’infanzia e primarie coinvolte. Parole chiave: Educazione etica - Etica delle virtù - Ricerca educativa - Scuola dell’infanzia - Scuola primaria.

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Pubblicato

2018-04-05

Come citare

Valbusa, F., Ubbiali, M., & Silva, R. (2018). Il bene nel pensiero dei bambini. Una ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria. Encyclopaideia, 22(50), 47–66. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7918

Fascicolo

Sezione

Saggi