La nave verde: leggere fra onde e rami. Diventare grandi all’aperto, negli albi illustrati contemporanei

Autori

  • Marcella Terrusi Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7920

Parole chiave:

Letteratura per l’infanzia, Outdoor Education, Natura, Illustrazione, Albi illustrati

Abstract

La relazione fra bambini e natura viene rappresentata frequentemente negli albi illustrati contemporanei. Lo scaffale editoriale per ragazzi svela autentici inviti al guardare con attenzione, al riconoscimento dei rapporti fra il piccolo e il grande, all’osservazione delle interconnessioni fra elementi distanti. Nelle recenti riflessioni pedagogiche che riguardano l’OE o educazione all’aperto i libri illustrati si mostrano come alleati educativi capaci di coinvolgere educatori, insegnanti e genitori e di suscitare ragionamenti e pratiche attorno ai “diritti naturali” dei bambini, come li chiama Zavalloni, cioè le esperienze di movimento, contatto diretto con la natura, tempo lento per osservare e sentire, rischio e avventura. La sfida pedagogica urgente del recupero di un rapporto vitale con “l’anima mundi”, i ritmi naturali e il contatto con l’ambiente richiama a una responsabilità che riguarda l’immaginario collettivo: negli albi illustrati per bambini ci sono luoghi, storie e simboli che possono mostrare direzioni utili per crescere cittadini “cosmici”.

Riferimenti bibliografici

Arizpe, E., & Styles, M. (2004). Children Reading Pictures: Interpreting Visual Texts. Routledge: London-New York.

Bader, B. (1976). American Picturebooks from Noah’s Ark to the Beast Within. New York: Macmillan.

Bateson, G. (2005). Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi.

Beames, S., Bell, B., & Carson, W. (2011). Il ‘Rito di Passaggio’ nella Outdoor Education. Rivista Infanzia, 6, 422-425.

Beckett, S. (2012). Crossover Picturebooks. New York: Routledge.

Blake, Q. (1998). The Green Ship. London: Red Fox Picturebooks.

Bortolotti, A., & Schenetti, M. (Eds.) (2015). Numero monografico sull’Outdoor Education. Rivista Infanzia. Parma: Spaggiari.

Bortolotti, A. (2015). Per un’educazione attiva all’aria aperta. Rivista Infanzia. 4(5), 247-251. Parma: Spaggiari.

Bortolotti A., & Tomasi P. (2015). A scuola nel bosco. In M. Tarozzi, V. Montù & A. Traverso (Eds.), Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione (pp. 5-9). Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Bortolotti, A., Crudeli, F., & Ritscher, P. (2014). Outdoor Learning In-Service Training for Teachers. A case Study from Prato. Educatia Plus, Special Issue, 51-68.

Boyd, L. (2014). Flashlight. San Francisco: Chronicle Books.

Boyd, L. (2013). Inside Outside. San Francisco: Chronicle Books.

Butzow, C.M., & Butzow, J.W. (2006). The Natural World Through Children’s Literature: An Integrated Approach. Englewood, CO: Teacher Ideas Press.

Cecire, M. S., Field, H., Finn, K.M., & Roy, M. (Eds.) (2016). Space and Place in Children’s Literature, 1789 to the Present. London and NY: Routledge.

Chenouf, Y. (2006). Lire Claude Ponti: encore et encore. Paris: Éditions Être.

Clerici, L. (2015). Tutino e il vento. Modena: Minibombo.

Clerici, L. (2014a). Tutino e la pozzanghera. Modena: Minibombo.

Clerici, L. (2014b). Tutino e l’albero, Modena: Minibombo.

Contini, M. (1999). Figure di felicità. Orizzonti di senso. Firenze: La Nuova Italia.

Dé, C. (2011). Ouvre les yeaux! Paris: Les Grandes Personnes.

Eco, U. (2000). Sei passeggiate nei boschi narrativi. Milano: Bompiani.

Farnè, R., & Agostini, F. (2014). Outdoor Education: l’educazione si-cura all’aperto. Parma: Ed. Junior.

Gardini, N. (2014). Lacuna. Saggio sul non detto. Torino: Einaudi.

Giannino Stoppani (Eds.) (2005). Alla lettera emme. Ro­sellina Archinto editrice. Bologna: Giannino Stoppani.

Gray, I. (2015). Lasciateli giocare. Torino: Einaudi.

Grilli, G. (2011). Bambini, insetti, fate e Charles Darwin. In E. Beseghi & G. Grilli (Eds.), La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini (pp. 21-57). Roma: Carocci.

Guerra, M. (Eds.) (2015). Fuori. Suggestioni nell’incontro fra educazione e natura. Roma: Franco Angeli.

Haskell, D.G. (2014). La foresta nascosta. Un anno trascorso a osservare la natura. Torino: Einaudi.

Hillman, J. (2009). Il codice dell’anima. Milano: Adelphi.

Hillman, J. (1999), Puer Aeternus. Milano: Adelphi.

Hughes, E. (2013). Wild. London: Flying Eye Books.

Hunt, P. (1994). An Introduction to Children’s Literature. Oxford: Oxford University Press.

Johnson, C. (2015). Harold and the Purple Crayon. NY: Harper.

Kanstad, J. (2013). Kubbe fa un museo. Milano: Electa Kids.

Kriesberg, D.A. (1999) A sense of place: Teaching Children about the Environment with Picture Books. Colorado, Teacher Ideas Press.

Lee, S. (2016). L’onda. Mantova: Corraini.

Lionni, L. (1973). The Biggest House in the World, New York: Knopf.

Louv, R. (2011). The Nature Principle. Human Restoration and the End of Nature-deficit disorder. Algonquin Books of Chapel Hill.

Louv, R. (2006). L’ultimo bambino nei boschi. Milano: Rizzoli.

Louv, R. (2005). Last Child in the Woods: Saving our Children from Nature-deficit Disorder. Chapel Hill, NC: Algonquin Books.

Marcus, L. S. (2008). Minders of Make-Believe: Idealists, Entrepreneurs and the Shaping of American Children’s Literature. NY: Houghton Mifflin Company.

Mari, I. (1975). L'albero, Milano: Emme edizioni.

Mari, I. (1969). L'uovo e la gallina. Milano: Emme edizioni; 2004.

Mari, I. (1960). La mela e la farfalla. Milano: Bompiani.

Marriott, S. (2002). Red in Tooth and Claw? Images of Nature in Modern Picturebooks. Children’s Literature in Education, 33(3),175-183.

McDonnell, P. (2012). Io… Jane. Milano: Il Castoro.

McCay, W. (1905/1994). Little Nemo in Slumberland. Milano: Garzanti.

Monhardt, L., & Monhardt, R. (2006). Creating a Context for the Learning of Science Process Skills Through Picturebooks. Early Childhood Education Journal, 34(1), 67-71.

Montagu, A. (1992). Saremo bambini. Crescere sviluppando le caratteristiche dell’infanzia è una prerogativa degli esseri umani. Como: Red Edizioni.

Nikolajeva, M. & Scott, C. (2001). How picturebooks work. New York: Garland.

Nodelmann, P. (1988). Words about Pictures: The Narrative Art of Children's Picture Books. Athens: University of Georgia Press.

Pantaleo, S. (2008). Exploring Student’s Response to Contemporary Picturebooks. Toronto: University of Toronto Press.

Peixe Dias, M.A., & Teixeira Do Rosario, I. (2016). Outside. A Guide to Discovering Nature. London: Frances Lincoln Children’s Books

Phoebe, A. (2013). The Elementary Child’s Place in the Natural World. NAMTA Journal, 38(1), 147-150.

Pinkola Estés, C. (2008). Donne che corrono con i lupi. Roma: Frassinelli.

Pretty, J., Angus, C., Bain, M., Barton, J., Gladwell, V., Hine, R., Pilgrim, S., Sandercock, S., & Sellens, M. (2009). Nature, Childhood, Health and Life pathways. Colchester: University of Essex.

Ponti, C. (2001). La mia valle. Milano: Babalibri.

Ratelle, A. (2015). Animality and Children’s Literature and Film. New York: Palgrave Macmillan.

Rodari, G. (1996). The Grammar of Fantasy: an Introduction to the Art of Inventing Stories. NY: Teachers and Writers.

Ritvo, H. (1985) Learning from Animals: Natural History for Children in the Eighteenth and Nineteenth Centuries. Children's Literature, 13(1), 72-93.

Rosen, M., & Oxenbury, H. (1995). We’re Going on a Bear Hunt, London: Walker Books.

Sakai, K. (2009). The Snow Day. NY: Arthur A. Levine Books.

Sampson, S.D. (2015). How to Raise a Wild Child; The Art and Science of Falling in Love with Nature. Boston: Houghton Mifflin Harcourt.

Schenetti, M., Salvaterra, I., & Rossini, B. (2015). La scuola nel bosco: pedagogia didattica e natura. Trento: Erickson.

Sendak, M. (1963). Where the Wild Things Are. London: Random House.

Sipe, L.R., & Pantaleo, S. (2008). Postmodern Picturebooks. Play, Parody, Self-Referentiality. New York: Routledge.

Sipe, L. (2009). Storytime: Young Children’s Literary Understanding in the Classroom, New York: Teachers College Press.

Terrusi, M. (2017). Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia. Roma: Carocci.

Terrusi, M. (2015). La nave d’erba. Liber, 106, 40-44.

Terrusi, M. (2012). Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia. Roma: Carocci.

Van der Linden, S. (2000). Claude Ponti avec un «Z» comme Adèle! Paris: Éditions Être.

Various Authors (2013). Infanzia e Natura. Bologna: Giannino Stoppani.

Wattchow, B., & Brown, M. (2011). A Pedagogy of Place. Outdoor Education for a Changing World, Clayton: Monash University Publishing.

Wells, R., & Zeece, P.D. (2007). My Place in My World: Literature for Place-Based Environmental Education. Early Childhood Education Journal, 35(3), 285-291.

Zavalloni, G. (2013). La pedagogia della lumaca. Bologna: EMI.

Pubblicato

2018-04-05

Come citare

Terrusi, M. (2018). La nave verde: leggere fra onde e rami. Diventare grandi all’aperto, negli albi illustrati contemporanei. Encyclopaideia, 22(50), 79–91. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7920

Fascicolo

Sezione

Saggi