L’educazione interculturale come paradigma fenomenologico di responsabilità e cura
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7924Parole chiave:
Educazione interculturale, Persona, Fenomenologia, Responsabilità, CuraAbstract
Il sociale oggi restituisce l’imago atomistica del soggetto e della stessa realtà, come se solo la dimensione solipsistica e narcisistica della soggettività fosse il paradigma da adottare per vivere in sintonia con se stessi e con la società, negando la dimensione relazionale, fondamento cardine della cura educativa. L’altro è visto sempre di più come problema da evitare, non come persona da incontrare, conoscere con cui stabilire feconde corrispondenze. Pedagogicamente, ciascuna persona continuamente si educa e si forma nella relazione con gli altri, e questa relazione educativa è produttiva in quanto anche l’altra persona o le altre persone della relazione a loro volta traggono benefici educativi e istanze formative da questo incontro di mutui riconoscimenti e di importanti ibridazioni. Identità e riconoscimento sono due elementi differenti che tuttavia divengono complementari, nel senso che il riconoscimento diviene una funzione simmetrica della stessa identità personale, nei termini che la stessa identità diviene concreta e reale solo attraverso il riconoscimento.Riferimenti bibliografici
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