Corpi emotivi: riflessioni sull’educazione emotiva nella scuola

Autori

  • Simone Digennaro Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/8671

Parole chiave:

Emotional education, Emotional skills, Teaching, Body and emotion, School

Abstract

L’educazione emotiva è un tema su cui la scuola si interroga già da diverso tempo. Un numero crescente di progetti e attività specifiche sono state sviluppate proprio in risposta a un crescente interesse su di una tematica importante, a cui, per lungo tempo, è stata destinata una sporadica attenzione. La fase pionieristica delle progettazioni ha aperto degli scenari interessanti e messo in luce, al contempo, sia le enormi potenzialità di questo tipo di educazione sia le difficoltà che si potrebbero incontrare nel ripensamento delle attività didattiche. La ricerca di settore continua a produrre evidenze sull’importante ruolo della competenza emotiva nei processi di crescita e maturazione delle persone e sulla fondamentale funzione che la scuola è in grado di svolgere per lo sviluppo di questa competenza. La legittimazione scientifica e le esperienze progettuali sono state due tasselli importanti: il passaggio successivo deve poter vedere l’educazione emotiva diventare una pratica sistematica nel curriculum scolastico, raccogliendo gli aspetti positivi delle sperimentazioni e affrontando con decisione le resistenze ancora esistenti. Il saggio intende offrire un contributo al dibattito in corso concentrandosi soprattutto su aspetti di natura didattica e metodologica.

Riferimenti bibliografici

Aikaterini, V., Athanasios, M., Eleni, A., & Konstantinos, K. (2014). Students’ achievement goals, emotion perception ability and affect and performance in the classroom: a multilevel examination. Educational Psychology: An International Journal of Experimental Educational Psychology, 2-19.

Brackett, M. A., Elbertson, N. A., & Rivers, S. E. (2015). Applying theory to the development of approaches to SEL. In J. A. Durlak, C. E. Domitrovich, R. P. Weissberg, & T. P. Gullotta (Eds.), Handbook of Social and Emotional Learning: Research and Practice (pp. 20-32). New York: The Guildford Press.

Brophy, J. (2008). Developing students’ appreciation for what is taught in school. Educational Psychologist, 43, 132-141.

Cavioni, V. & Zanetti, A. (2015). Social-emotional learning and students’ transition from kindergarten to primay school in Italy. In Askell-Williams, H. & Lawson, M.J. (Eds.). Transforming the future of learning with educational research (pp. 241-256). Heshey, PA: IGI Global.

Collaborative for Academic, Social, and Emotional Learning (2013). Implementing systemic district and school social and emotional learning. Chicago: CASEL.

Denham, S. (1998). Lo sviluppo emotivo nei bambini. Roma: Astrolabio.

Durlak, J. A., Weissberg R. P., Dymnicki, R., Taylor R. D. & Schellinger K. B. (2011). The impact of enhancing students’ social and emotional learning: A meta-analysis of school-based universal interventions. Child Development, 82, 405-432.

Eksi, Y. G. (2013). E-dialogue journal: Student teachers’ perspectives on their school experience. Procedia–Social and Behavioural Sciences, 70, 1810-1819.

Ekman, P., & Friesen, W. (1975). Unmasking the face. Englewood Cliffs: Prentice Hall.

Elias, M.J. & Harrett, H. (2006). The educator’s guide to emotional intelligence and academic achievement. Social-emotional learning in the classroom. USA: Corwin Press.

European Commission/EACEA/Eurydice/Cedefop, (2014). Tackling Early Leaving from Education and Training in Europe: Strategies, Policies and Measures. Eurydice and Cedefop Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union.

Galimberti, U. (2005). Il corpo. Milano: Feltrinelli.

Gardner, H. (1999). Sapere per comprendere. Discipline di studio e disciplina della mente. Milano: Universale Economica Feltrinelli.

Goleman, D. (2005). Intelligenza emotiva. Milano: BUR.

Grazzani, I., Ornaghi, V. & Antoniotti, C. (2011). La competenza emotiva dei bambini: Proposte psicoeducative per le scuole dell’infanzia e primaria. Trento: Erickson.

Hamre, K. B., & Pianta, C. R. (2006). Student-teacher relationships. In G. G. Bear, & K. M. Minke (Eds.), Children’s needs III: Development and prevention (pp. 59-71). Washington, DC: National Association of School Psychologists.

Hyson, M. (2004). The Emotional development of young children. building an emotion-centered curriculum. New York: Teachers College Press.

Hoffman, D.M. (2009). Reflecting on social emotional learning: a critical perspective on trends in the United States. Review of Educational Research, 79, 533-556.

Humphries, M.L., Williams B.V., & May T. (2018): Early Childhood Teachers' Perspectives on Social-Emotional Competence and Learning in Urban Classrooms, Journal of Applied School Psychology, 34 (2), 157-179.

Izard, C. (1977). Human emotions. New York: Plenum Press.

Le Breton, A. (2007). Il sapore del mondo. Un’antropologia dei sensi. Milano: Raffaello Cortina.

Mariani, U. & Schiralli, R. (2012). Intelligenza emotiva a scuola. Percorso formativo per l’apprendimento con gli alunni. Trento: Centro Studi Erickson.

Odgen, P. & Fisher, J. (2015). Psicoterapia sensomotoria. Interventi per il trauma e l’attaccamento. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Pampler, J. (2012). The history of emotions. An Introduction. Oxford: Oxford University Press.

Pellai, A. (2016). L’educazione emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze. Milano: Fabbri Editori.

Robinson, K., & Aronica, L. (2015). Creative schools. The grassroots revolution that’s transforming education. New York: Penguin Books.

Rüppel, F., Liersch, S., & Walte, U. (2015). The influence of psychological well-being on academic success. Journal of Public Health, 23, 15-24

Saarni, C., (1999). The development of emotional competence, New York: Guilford Press.

Saarni, C. & Harris P.L. (1989). Children’s understanding of emotion. Cambridge: Cambridge University Press.

Scheer, M. (2012). Are emotions a kind of practice (and is that what makes them have a history)? A bourdieuan approach to understanding emotion. History and theory, 51(2), 193-220.

Srivastava, S., Maya, T., Kelly, M., McGonigal, P.P.J., & Gross, J.J. (2014). The social costs of emotional suppression: a prospective study of the transition to college. Journal of personality and social psycology, 96(4), 883-97.

Stanbridge, J.K., Campbell L. N. (2016): Case study evaluation of an intervention planning tool to support emotional well-being and behaviour in schools. Educational Psychology in Practice, 32(3), 1-19.

Van Kleef, G. (2017). Le dinamiche interpersonali delle emozioni. Verso una teoria integrativa delle emozioni come informazioni sociali. Roma: Giovanni Fioriti Editore.

Watt Smith, T. (2018). Atlante delle emozioni umane. Milano: UTET.

Downloads

Pubblicato

2018-12-20

Come citare

Digennaro, S. (2018). Corpi emotivi: riflessioni sull’educazione emotiva nella scuola. Encyclopaideia, 22(52), 13–23. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/8671

Fascicolo

Sezione

Saggi