Pedagogia e competenza interculturale: implicazioni per l'educazione

Autori

  • Marta Milani Università degli Studi di Verona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/9494

Parole chiave:

Competenza interculturale, Educazione interculturale, Educazione, Interventi educativi, Insegnanti

Abstract

Il contributo rappresenta una riflessione teorica sulla natura della categoria interpretativa di ‘competenza interculturale’ e su come possa essere promossa a scuola. L'autrice, partendo da un lavoro di revisione della letteratura scientifica pedagogica sui concetti di pedagogia e competenza interculturale, passa poi in rassegna alcune azioni (a livello didattico, curricolare e istituzionale) che possono essere portate avanti dagli Istituti affinché vi siano delle ricadute positive in termini di piena inclusione e benessere non solo degli studenti, ma anche di tutti gli altri attori che gravitano attorno all'universo scuola. Tali azioni comprendono: la mobilità studentesca e l'internazionalizzazione della scuola, la costituzione di partnerships con organizzazioni e istituzioni che si occupano (a vario titolo e grado) di educazione interculturale sul territorio, attività didattiche che enfatizzano prospettive multiple e, in generale, la valorizzazione della relazionalità.

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Pubblicato

2019-07-30

Come citare

Milani, M. (2019). Pedagogia e competenza interculturale: implicazioni per l’educazione. Encyclopaideia, 23(54), 93–108. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/9494

Fascicolo

Sezione

Saggi