Sperimentare la co-costruzione di un percorso formativo con gli studenti. Che cosa può imparare chi insegna dai loro feedback in itinere?

Autori

  • Alessia Bevilacqua

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/9671

Parole chiave:

Valutazione di un corso, Student Voice, Studenti ricercatori, Valutazione formante, Università

Abstract

La Student Voice può consentire agli studenti di divenire, anche grazie al supporto delle tecnologie didattiche, co-ricercatori nel processo valutativo e, attraverso l’esplorazione di adeguati feedback, co-costruttori del percorso formativo. L’indagine ha inteso esplorare, attraverso un disegno di ricerca misto quan-QUAL, coerente con il sequential explanatory design, i feedback forniti dagli studenti frequentanti un insegnamento imperniato sugli approcci flipped learning e Assessment as Learning. I risultati quantitativi hanno evidenziato come essi abbiano fornito prevalentemente due tipologie di feedback: da un lato di tipo descrittivo, ovvero caratterizzati da un basso livello di riflessività; dall’altro feedbacks valutativi rispetto all’efficacia dell’approccio didattico nel suo complesso. I risultati qualitativi evidenziano come, oltre a fornire chiare indicazioni alla docente per orientare più efficacemente la sperimentazione, la partecipazione degli studenti al processo di valutazione abbia consentito loro di acquisire maggiore consapevolezza sia rispetto ai contenuti dell’insegnamento, sia al potenziamento di abilità personali e di competenze trasversali.

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Pubblicato

2019-07-30

Come citare

Bevilacqua, A. (2019). Sperimentare la co-costruzione di un percorso formativo con gli studenti. Che cosa può imparare chi insegna dai loro feedback in itinere?. Encyclopaideia, 23(54), 1–14. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/9671

Fascicolo

Sezione

Saggi