Confiscated Assets and School: From the Narration to the Experiences of Pathways for Soft Skills and Orientation

Authors

  • Patrizia Belfiore Università degli Studi di Napoli Parthenope
  • Antonio Esposito
  • Domenico Tafuri Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16827

Keywords:

inclusion, school, service learning, soft skills, confiscated assets

Abstract

Today, after the family, the school is the first institution in which children experience the implementation of social rules and the behaviors that follow from them. It is useful, therefore, to insert paths that favor the consolidation of a system made up of rules, inspired by the principles of transparency, fairness and solidarity, which can be the first and most effective lesson of democratic legality. In this perspective, teaching activities can appropriately refer to the programmatic contents of the disciplines which, not only with regard specifically to civic education and law, but also with regard to other cultural areas, are bearers of explicit information and formative experiences. Particular attention is paid today to the planning of “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” [Paths for Soft Skills and Guidance] (PCTO), which will also have an implicit educational value, that consisting in showing, through field experiences, the convergence of multiple cultural interests towards the purpose of education to legality.

References

Amoia, A. (2021). L’insegnamento dell’educazione civica e i PCTO: un’opportunità per la didattica e la pedagogia speciale. Pedagogia Oggi, 19(2), 124-130.

Benasayag, M., & Schmit, G. (2004). L’epoca delle passioni tristi. Milano: Feltrinelli.

Bertuletti, P., & Massagli, E. (2019). Linee guida per i p. Dall’alternanza all’alternativa tra scuola e lavoro. Nuova Professionalità, 1(2), 69-73.

Borgna, E. (2014). La fragilità che è in noi. Torino: Einaudi.

Bruce, J. (2013). Service Learning as a Pedagogy of Interruption. J Develop Educ Gobal Learn. 5(1), 33-47.

Bruner, J. S. (2005). La mente a più dimensioni. Roma-Bari: Laterza.

Bruner, J. S. (2009). La ricerca del significato: per una psicologia culturale. Torino: Bollati Boringhieri.

Bruner, J. (2015). La fabbrica delle storie: diritto, letteratura, vita. Roma-Bari: Laterza.

Canevaro, A., & Malaguti, E. (2014). Inclusione ed educazione: sfide contemporanee nel dibattito intorno alla pedagogia speciale. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 2(2), 97-108.

Cardinali, C., & Craia, R. (2017). Dono e devianza. La reciprocità della relazione educativa del volontariato penitenziario. Formazione & insegnamento, 15(2), 219-232.

Castoldi, M. (2017). Costruire Unità di Apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso. Roma: Carocci.

Cavarero, A. (2022). Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione. Roma: Castelvecchi.

Dallago, L. (2006). Che cos’è l’empowerment. Roma: Carocci.

De Nola, P. (2018). Il Service Learning: una prospettiva per una comunità educante. Esiti di una ricerca sulle” Olimpiadi del Service Learning” nel Salento. Sapere pedagogico e pratiche educative, 2, 179-190.

Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020: Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66.

Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Linee guida in merito ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 66: Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilita.

Dewey, J. (1954). Il mio credo pedagogico (1897). In Il mio credo pedagogico. Antologia di scritti sull’educazione (pp. 3-31). Firenze: La Nuova Italia.

Dewey, J. (2014). Esperienza e educazione. Milano: Raffaello Cortina.

Diana, G. (2010). Educare alla legalità. Trascrizione dell’intervento di Don Peppino Diana all’incontro-dibattito tenuto nella sala capitolare d San Lorenzo Maggiore in Napoli il 19 marzo 1992, ora in G. Fofi (ed.), Per amore del mio popolo. Don Peppino Diana, vittima della camorra. Roma: Edizioni dell’Asino.

Dolci, D. (1974). Poema Umano. Torino: Einaudi.

European Agency for Development in Special Needs Education (2006). I Piani Individuali di transizione. http://www.european-agency.org

Esposito A. (2017). Il bene liberato. Riutilizzo degli immobili confiscati alle mafie. Possibilità di sviluppo e contorsioni di legalità. Il caso Campania. Napoli: Editoriale Scientifica.

Fantozzi, D. (2022). Dalla scuola al mondo del lavoro: orientamento vs dispersione per una cultura dell’accomodamento ragionevole. In M. Pavone, A. Arenghi, E. Borgonovi, F. Ferrucci, E. Genovese & A. Pepino (eds.), Un ponte tra Università e mondo del lavoro per l’inclusione (pp. 66-76). Milano: FrancoAngeli.

Felaco, C. & Parola, A. (2018). Il cosa e il come del processo narrativo. L’uso combinato della Text Analysis e Network Text Analysis al servizio della precarietà lavorativa. In Proceedings of the 14th International Conference on Statistical Analysis of Textual Data (Vol. 1, pp. 233-241). Roma: UniversItalia.

Felten, P. & Clayton, P. H. (2011). Service‐learning. New Directions for Teaching and Learning, 128, 75-84.

Fiorin, I. (2016). Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service Learning. Milano: Mondadori Education.

Fiorin, I. (2017). La sfida dell’insegnamento: fondamenti di didattica generale. Milano: Mondadori Università.

Furco, A., & Billig, S. H. (Eds.). (2002). Service Learning: The Essence of the Pedagogy. Greenwich: Information Age Publishing.

Fofi, G. (2011). Zone grigie: conformismo e viltà nell’Italia d’oggi (Vol. 177). Roma: Donzelli.

Freire, P., & Macedo, D. (2002). A Dialogue with Paulo Freire. In Paulo Freire (pp. 167-174). London: Routledge.

Freire, P. (2018). La pedagogia degli oppressi. Torino: Edizioni Gruppo Abele.

Giannone T. (2014), Dal bene confiscato al bene comune. Roma: Fondazione Tertio Millennio-Onlus.

Giorio, A. C. (2015). Economia sociale e impresa sociale. Roma: ISFOL.

Guerini, I. (2022). Impairment intellettivo e Progetto di Vita: due possibili modelli per la Scuola Secondaria. Studium Educationis, 1, 57-66.

Legge 13 luglio 2015, n. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

Legge 20 agosto 2019, n. 92: Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.

Legge 28 marzo 2003, n. 53: Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale.

Legge 30 dicembre 2018, n. 145: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021

Legge Regionale della Campania 29 dicembre 2020, n. 38: Interventi in materia di legalità e sicurezza.

Legge regionale della Campania 12 febbraio 2018, n.3: Azioni per il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata e disposizioni per il Piano regionale per i beni confiscati. Modifiche alla legge regionale 16 aprile 2012, n. 7.

Legge 13 settembre 1982, n. 646: Disposizioni in materia di misure di prevenzione di carattere patrimoniale ed integrazioni alle leggi 27 dicembre 1956, n. 1423, 10 febbraio 1962, n. 57 e 31 maggio 1965, n. 575. Istituzione di una commissione parlamentare sul fenomeno della mafia.

Letizi M. (2014) I beni confiscati. Procedure di destinazione, best practices e casi concreti di soluzione. Roma: Bancaria Editrice.

Lévinas, E. (1998). Tra noi. Saggi sul pensare all’altro. Milano: Jaca Book.

Limone, P. (2012). Media, tecnologie e scuola. Per una nuova Cittadinanza Digitale. Bari: Progedit.

Lo Presti, F. (2003). Come usare il pensiero paradigmatico ed il pensiero narrativo. In P. Demennato (ed.), Saperi della mente – Saperi delle discipline (pp. 143-156). Roma: Edizioni Simone.

Lo Presti, F. (2005). Il senso del sé. Percorsi autoriflessivi nella formazione. Lecce: Pensa Multimedia.

Mannese, E. (2021). La pedagogia, scienza di confine, tra innovazione, sostenibilità e orientamento efficace. Formazione & insegnamento, 19(1), 24-30.

Marcone, V. M. (2020). L’approccio Work-Based Learning (WBL) nell’ambito delle policies per il lifelong learning: capacitare le competenze nell’ambito del Terzo settore. Lifelong Lifewide Learning, 16(35), 269-288.

Meijer, C., Soriano, V., & Watkins, A. (2003). European agency for development in special needs education. Eksempler på god praksis i den inkluderende undervisning, Sótt, 23.

McKay, C. (2010). Critical service learning: A school social work intervention. Children & Schools, 32(1), 5-13.

Mortari, L. (Ed.) (2017). Service Learning: Per un apprendimento responsabile. Milano: FrancoAngeli.

Nancy, J. L. (2016). Forse perché il cinema è esso stesso contemporaneità?. In R. De Gaetano & F. Ceraolo (Eds.), Cinema Pensiero Vita. Conversazioni co Fata Morgana (33-55). Cosenza: Pellegrini.

Nicolosi, A. (2009). L’utilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie valori etici e opportunità occupazionali nelle cooperative sociali Libera Terra. In M. D’Amico & M. Lanfranchi (Eds.), Produzioni agroalimentari tra rintracciabilità e sicurezza: analisi economiche e politiche di intervento (pp. 407-422). Milano: FrancoAngeli.

Nigris, E., Balconi, B. & Zecca, L. (2019). Dalla progettazione alla valutazione didattica. Torino: Pearson.

Patera, S. (2022). Rappresentazioni e pratiche dell’agire inclusivo.: Un percorso metodologico e un’attività didattica a partire da un caso di studio. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 10(1), 304-318.

Pavone, M., Arenghi, A., Borgonovi, E., Ferrucci, F., Genovese, E. & Pepino, A. (2022). Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente. Milano: FrancoAngeli.

Perretta P., & Perillo S. (2011). Esistenze mancate. In L. Melillo (Ed.), Carta straccia. Economia dei diritti sospesi. Napoli: Ad Est dell’Equatore.

Perretta P., (2013). Come la mozzarella su un letto di rucola. In A. Esposito (Ed.), Come camaleonti davanti allo specchio. La vita negli spazi fuori luogo. Napoli: Ad Est dell’Equatore.

Priore, A., & Presti, F. L. (2019). From Higher Education to work transition. The use of narrative in guidance paths. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, 19(2), 122-132.

Righetti, A. (2013). I budget di salute e il welfare di comunità. Metodi e pratiche. Roma-Bari: Laterza.

Righetti, A. (2014). I budget di salute e il welfare di comunità: metodi e pratiche. Roma-Bari: Laterza.

Rosati, N. (2019). Alternanza formativa e Service Learning: un connubio efficace per la formazione. CQIA Formazione, lavoro, persona, 18, 44-58.

Sanfelice di Bagnoli, V. (2014), La gestione manageriale delle aziende sequestrate. Rassegna Economica, 1, 241-249.

Sannella, A. (2021). Strumenti traslazionali per educare allo sviluppo sostenibile. In D. De Vincenzo, A. Riggio (Eds.), Per un’educazione alla sostenibilità nell’Università (pp. 21-38). Cassino: EUC.

Selmo, L. (2014). Democrazia, impegno e educazione: la metodologia del service-learning. Milano: Unicopli.

Sims, C. (2010). Service-Learning Mentoring for High School Transition and Student Leadership. Techniques: Connecting Education and Careers (J1), 85(4), 24-29.

Starace, F. (2011). Manuale pratico per l’integrazione sociosanitaria: il modello del budget di salute. Roma: Carocci Faber.

Striano, M. (2006). La pratica riflessiva nei contesti educativi e formativi. In P. De Mennato (Ed.), Progetti di vita come progetti di formazione (pp. 35-50). Pisa: ETS.

Tapia, M. N. (2006). Educazione e solidarietà. La pedagogia dell’apprendimento-servizio. Roma: Città Nuova.

Zadra, C. (2020). Il tutor esterno nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento): maestro invisibile alla ricerca di circolarità fra teoria e prassi. Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 5(1), 29-43.

Published

2023-12-19

How to Cite

Belfiore, P., Esposito, A., & Tafuri, D. (2023). Confiscated Assets and School: From the Narration to the Experiences of Pathways for Soft Skills and Orientation. Encyclopaideia, 27(67), 65–78. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16827

Issue

Section

Essays