Educazione alla cittadinanza democratica: la scuola che getta ponti di umanità
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/12617Parole chiave:
Cittadinanza, Democrazia, EducazioneAbstract
L’articolo propone due movimenti antropologici quali orientamenti per un’educazione alla cittadinanza democratica più capace di superare riduzionismi e banalizzazioni: un ritorno verso se stessi, suggerito da Hannah Arendt e un movimento verso il prossimo, suggerito da Edgar Morin. Il testo coglie altresì l’occasione per formulare una riflessione circa la rilevanza della sfida educativa globale della scuola dell’obbligo per la costruzione di un’umanità più sensibile ed aperta.
Riferimenti bibliografici
Arendt, H. (2010). La responsabilità personale sotto la dittatura. In Responsabilità e giudizio (pp. 15-40). Torino: Einaudi.
Bertola, L. (2014). Parole della vita. Trento: Erickson.
Blandino, G. (2008). Quando insegnare non è più un piacere, la scuola difficile, proposte per insegnanti e formatori. Milano: Cortina.
Calvani, V. (2011). Storyboard, Parole e immagini della storia, vol. 3. Milano: Mondadori.
Havel, H. (2013). Il Potere dei senza potere. Milano-Castel Bolognese: La Casa di Matriona-Itaca.
Heller A., & Schmiderer, O. (2002). L’Angolo buio. Vienna: Dor Film.
Korczac, J. (2004). Il Diritto del bambino al rispetto. Milano: Luni Editore.
Morin, E. (2015). Insegnare a vivere, manifesto per cambiare l’educazione. Milano: Cortina.
Nazioni Unite, (1948). Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. New York: ONU. Consultato il 24 marzo 2021 https://www.ohchr.org/EN/UDHR/Documents/UDHR_Translations/itn.pdf.
Pascal, B. (2003). Pensieri. Milano: Bompiani.
Platone. (2003). Simposio. Milano: Bompiani.
Rosling, H. (2018). Factfulness. Milano: Rizzoli.
UNESCO, (2020). Rapport mondial de suivi sur l’éducation. Parigi : UNESCO. Consultato il 24 marzo 2021 https://fr.unesco.org/gem-report/.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Raffaele Beretta Piccoli
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.