L’adolescenza non esiste. Orientamenti di pedagogia problematicista dell’adolescenza
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/12714Parole chiave:
youth unrest, pedagogy of the adolescence, Pedagogical Problematicism, desireAbstract
Il disagio adolescenziale è un fenomeno che spesso viene correlato con la difficoltà a dare luogo e forma al desiderio. Dalla lettura scientifica in ambito educativo sul tema emerge come esista una pluralità di fattori che limitano, o rischiano di limitare, lo spazio del desiderio in età adolescenziale. Inoltre, la ri-significazione del “rischio” inteso come rito iniziatico che, privo di uno spazio finzionale e di una mediazione e presenza comunitaria testimone del “passaggio” alla fase adulta, si proietta a livello dell’azione individuale dove il rapporto con il pericolo, per la propria salute e vita, diventa reale e continua a sottendere una domanda di senso. In questo scenario emerge la necessità di mettere in discussione i tradizionali modelli di prevenzione del disagio per approdare ad un nuovo approccio di intervento basato non sul nemico da evitare, ma sul desiderio da “rigenerare” (Barone, 2005). In questo articolo si individuano le coordinate principali di questo nuovo approccio educativo, elaborato nell’ambito del Problematicismo pedagogico.
Riferimenti bibliografici
Ammaniti, M. (2018). Adolescenti senza tempo. Milano: Raffaello Cortina.
Appadurai, A. (2004). The Capacity to Aspire: Culture and the terms of recognition. in Rao, V. & M. Walton (a cura di), Culture and Public Action. (pp. 59-84). Standford: Stanford University Press.
Augelli, A. (2011). Erranze. Attraversare la preadolescenza. Milano: FrancoAngeli.
Barone, P. (a cura di). (2005). Traiettorie impercettibili. Rappresentazioni dell’adolescenza e itinerari di prevenzione. Milano: Guerini.
Barone, P. (2009). Pedagogia dell’adolescenza. Milano: Guerini.
Barone, P. (2019). Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro. Milano: FrancoAngeli.
Bauman, Z. (2009). La solitudine del cittadino globale. Milano: Feltrinelli.
Beck, U. (2000). I rischi della libertà. L’individuo nell’epoca della globalizzazione. Bologna: Il Mulino.
Benasayag, M. & Schmit, G. (2004). L’epoca delle passioni tristi. Milano: Feltrinelli.
Bertin, G. M. & Contini, M. (2004). Educazione alla progettualità esistenziale. Roma: Armando.
Bollea, L. (2018). Empatie. L'esperienza empatica nella società del conflitto. Milano: Raffello Cortina.
Bourdieu, P. (1992). Risposte. Per un'antropologia riflessiva. Torino: Bollati Boringhieri.
Caprara, G. V. & Fonzi, A. (a cura di). (2000). L’età sospesa. Itinerari del viaggio adolescenziale. Firenze: Giunti.
Contini, M. (1992). Per una pedagogia delle emozioni. Firenze: La Nuova Italia.
Contini, M. (2002). La comunicazione interpersonale tra solitudini e globalizzazione. Firenze: La Nuova Italia.
Contini, M. (2009). Elogio dello scarto e della resistenza. Pensieri ed emozioni di filosofia dell’educazione. Bologna: Clueb.
Erikson, E. H. (1984). I cicli della vita. Continuità e mutamenti. Roma: Armando Editore.
Fabbri, M. (2005). Nel cuore della scelta. Milano: Unicopli.
Fabbrini, A. & Melucci, A. (1992). L’età dell’oro. Adolescenti tra sogno ed esperienza. Milano: Feltrinelli.
Fromm, E. (1994). Fuga dalla libertà. Milano: Mondadori
Harris, M. (1971). L'evoluzione del pensiero antropologico. Milano: Feltrinelli.
Havighurts, R. J. (1972). Developmental Tasks and Education. New York: McKay.
Laffi, S. (2000). Il furto. Mercificazione dell’età giovanile. Napoli: L’Ancora del Mediterraneo.
Laffi, S. (2014). La congiura contro i giovani. Crisi degli adulti e riscatto delle nuove generazioni. Milano: Feltrinelli.
Le Breton, D. (2016). Cambiare pelle. Adolescenti e condotte a rischio. Bologna: EDB.
Leccardi, C. (2009). Sociologie del tempo. Roma-Bari: Laterza.
Mancaniello, M. R. (2018). Per una pedagogia dell’adolescenza. Società complessa e paesaggi della metamorfosi identitaria. Lecce: Pensa Multimedia.
Marchesi, A. (2005). Trovare l’alba dentro l’imbrunire. In P. Barone (a cura di). Traiettorie impercettibili. Guerini, Milano: 2005
Morin, E. (2001). I sette saperi necessari per l’educazione del futuro. Milano: Raffaello Cortina.
Recalcati, M. (2017). Il segreto del figlio. Milano: Feltrinelli.
Speltini, G. (a cura di) (2005). Minori, disagio e aiuto psicosociale. Bologna: Il Mulino.
Tolomelli, A. (2015). Homo Eligens. L’empowerment come paradigma della formazione. Parma: Junior.
Tolomelli, A. (2019). «Rimuovere gli ostacoli». Per una pedagogia di frontiera. Pisa: ETS.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Alessandro Tolomelli
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.