“Rastrellare e ragionarci su”: ponti tra Art as Experience di John Dewey ed il Reggio Emilia Approach
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/14155Parole chiave:
Reggio Emilia Approach, John Dewey, Arte, Educazione, ComunitàAbstract
Nell’articolo si intende dimostrare quanto l’opera Art as Experience (1934) del filosofo e pedagogista americano John Dewey, fautore dell’attivismo pedagogico, possa aver contribuito al pensiero di Loris Malaguzzi (1920-1994) e del Reggio Emilia Approach. Partendo dall’idea di un’esperienza estetica come mezzo privilegiato della conoscenza, si continua nel confronto tra i due pensieri attraverso le riflessioni sul rapporto tra arte-comunità e arte-etica. Si propone il dialogo tra questi due importanti approcci educativi per metterne in luce l’attualità e il ruolo che potrebbero assumere nella scuola odierna grazie al concetto di conoscenza basata sui sensi e sul fare, contribuendo alla sensibilizzazione dell’azione educativa nei confronti dell’aspetto sociale dell’arte, sia come apertura all’esterno e alla comunità, sia come riflessione sui valori dell’essere umano.
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