“Rastrellare e ragionarci su”: ponti tra Art as Experience di John Dewey ed il Reggio Emilia Approach

Autori

  • Cristiana Prestianni Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/14155

Parole chiave:

Reggio Emilia Approach, John Dewey, Arte, Educazione, Comunità

Abstract

Nell’articolo si intende dimostrare quanto l’opera Art as Experience (1934) del filosofo e pedagogista americano John Dewey, fautore dell’attivismo pedagogico, possa aver contribuito al pensiero di Loris Malaguzzi (1920-1994) e del Reggio Emilia Approach. Partendo dall’idea di un’esperienza estetica come mezzo privilegiato della conoscenza, si continua nel confronto tra i due pensieri attraverso le riflessioni sul rapporto tra arte-comunità e arte-etica. Si propone il dialogo tra questi due importanti approcci educativi per metterne in luce l’attualità e il ruolo che potrebbero assumere nella scuola odierna grazie al concetto di conoscenza basata sui sensi e sul fare, contribuendo alla sensibilizzazione dell’azione educativa nei confronti dell’aspetto sociale dell’arte, sia come apertura all’esterno e alla comunità, sia come riflessione sui valori dell’essere umano.

Riferimenti bibliografici

Barbieri, N.S., Giromella, M.C., (2004). John Dewey: ricostruzione storico-critica del suo pensiero pedagogico e proposta per una nuova traduzione del saggio ‘La scuola e il progresso sociale’ (‘Scuola e società’, 1899). Padova: Coop. Libraria Editrice Università di Padova.

Bateson, G., (1979). Mind and Nature: A necessary Unit, New York, N. Y: E.P. Dutton.

Biesta, G. (2017). Why “what works” won’t work. Evidenced based practice and the democratic deficit in educational research. Educational theory, 57 (1), 1-22. https://doi.org/10.1111/j.1741-5446.2006.00241.x

Cagliari, P., Giudici, C., Rinaldi, N., & Vecchi, V. (a cura di) (2020). Loris Malaguzzi. Commentari per un codice di lettura della mostra. “L’occhio se salta il muro” (1981), “I cento linguaggi dei bambini (1987)” (Taccuini I). Reggio Emilia: Reggio Children.

Catini, E. (1988). Se l’atelier è dentro una lunga storia e ad un progetto educativo. Intervista a Loris Malaguzzi. Bambini, dicembre, 26-31.

Celli, G. (a cura di) (1981). Al di là dell’occhio persuaso. In L’occhio se salta il muro, ipotesi per una didattica visiva. Reggio Emilia: Comune di Reggio Emilia.

Ceppi G. & Zini M. (2011). Bambini, spazi e relazioni. Reggio Emilia: Reggio Children.

Contini, A. (2012). Metafore visive. In Contini, A., & Cardarello, R. (a cura di), Parole immagini, metafore. Per una didattica della comprensione (pp. 193-220). Parma: Junior Spaggiari.

Contini, A. (2021). Si può educare all’estetica? In Ferrario, G. (a cura di), Estetica elementare (pp. 9-23). Milano-Torino: Pearson.

Dahlberg G. (2017). La documentazione pedagogica: una pratica di negoziazione che sostiene e stimola gli scambi e la democrazia. In Edwards, C., Gandini L., & Forman, G. (a cura di), I cento linguaggi dei bambini, (pp. 251-254). Reggio Emilia: Junior.

Dewey, J. (1902). The Child and the Curriculum. Chicago: University of Chicago Press.

Dewey, J. (2001). Democracy and Education. Pennsylvania: State University. (Opera originale pubblicata nel 1916)

Dewey, J. (2020). Arte come esperienza. (a cura di G. Matteucci) Sesto San Giovanni: Aesthetica. (Opera originale pubblicata nel 1934).

Dewey, J. (1967). Arte come esperienza. (a cura di C. Maltese) Firenze: La Nuova Italia. (Opera originale pubblicata nel 1934).

Dewey, J., (1978). Ethics. vol. 5/MW. Carbondale: Southern Illinois University Press. (Opera originale pubblicata nel 1908).

Dewey, J. (1984). Democrazia ed educazione. Firenze: La Nuova Italia. (Opera originale pubblicata nel 1916).

Dewey, J., (1985). Ethics. vol. 7/LW. Carbondale: Southern Illinois University Press. (Opera originale pubblicata nel 1932).

Dreon R., (2011). Qualcosa in comune tra l’estetico e l’etico. A partire da Dewey. In La socialità della ragione. Scritti in onore di Luigi Ruggiu (pp. 341-356). vol. 134. Milano-Udine: Mimesis.

Edwards, C. (2017). Insegnante e apprendista, partner e guida: il ruolo dell’insegnante. In Edwards, C., Gandini L., & Forman, G. (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 203-221). Reggio Emilia: Junior.

Edwards, C., Gandini, L., & Forman, G. (2017). Introduzione alla nuova edizione. In Edwards, C., Gandini L., & Forman, G. (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 29-36). Reggio Emilia: Junior.

Edwards, C., Gandini, L., & Forman, G. (a cura di) (1995). I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia. Azzano S. Paolo (Bg): Junior.

Edwards, C., Gandini, L., & Forman, G. (a cura di) (1998). The hundred languages of children, The Reggio Emilia Approach – Advanced Reflections. London: Ablex.

Fesmire, S., (2003). John Dewey and Moral Imagination. Pragmatism in Ethics, Bloomington-Indianapolis: Indiana University Press.

Filippini, T. (1990). Introduction to the Reggio approach. Paper presentato alla conferenza annuale della National Association for the education of Young Children (NAEYC), Washington (D.C.).

Filippini, T. & Vecchi, V. (a cura di) (1996). Catalogo della mostra I cento linguaggi dei bambini. Reggio Emilia: Reggio Children.

Filippini, T., (2009). Sulla natura della organizzazione. In Giudici, C., Krechevsky, M., & Rinaldi, C. (a cura di), Rendere visibile l’apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo, (pp. 50-55). Reggio Emilia: Reggio Children.

Gandini, L. (2017). L’atelier: una conversazione con Vea Vecchi. In Edwards, C., Gandini L., & Forman, G. (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 302-314). Reggio Emilia: Junior.

Gandini, L. (2017). Spazio, architettura e relazioni. Uno spazio che riflette una cultura positiva dell’infanzia: la costruzione di un progetto condiviso. In Edwards, C., Gandini L., & Forman, G. (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 315-339). Reggio Emilia: Junior.

Gandini, L. (2017). La storia, le idee, la cultura: la voce e il pensiero di Loris Malaguzzi. Interviste. In Edwards, C., Gandini L., & Forman, G. (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 55-111). Reggio Emilia: edizioni Junior.

Gardner, H. (2007). The Ethical Mind. Harvard Business Review, 2, marzo.

Giudici, C., & Cagliari, P. (2018). Pedagogy has children’s voice. The educational experience of the Reggio Emilia municipal infant-toddler centers and preschools. In Fleer, M., & van Oers, B. (a cura di), International handbook of early childhood education (pp. 1457-1467). Dordrecht: Springer.

Hillman, J. (1999). Politica della bellezza, Bergamo: Moretti & Vitali.

Hoyuelos, A. (2004). Una trasgressione estetica. Bambini in Europa, IV (1), 6-7.

Lilli, L. (2007). A scuola senza amore, intervista ad Edgar Morin. La Repubblica, 49 (4 aprile).

Malaguzzi, L. (1981). Ambiguità di una mostra e di una pedagogia della visione. In Celli, G. (a cura di), L’occhio se salta il muro. Ipotesi per una didattica visiva. Reggio Emilia: Comune di Reggio Emilia.

Malaguzzi, L. (1983). L’educazione dei cento linguaggi dei bambini. Zerosei, n° 4/5, dicembre.

Malaguzzi, L. (1988). Se l’atelier è dentro una lunga storia e ad un progetto educativo. Bambini, 26-31.

Malaguzzi, L. (1993). For an education based on relationships. Young children, 49 (1), 9-12.

Malaguzzi, L., (2016). Proposals for an educational hypothesis that is participatory and democratically managed. In Loris Malaguzzi and the Schools of Reggio Emilia. A selection of his writings and speeches 1945-1993 (pp. 353-356). New York: Routledge.

Maltese, C. (1967). Presentazione. In J. Dewey, Arte come esperienza (pp. 7-31). Firenze: La Nuova Italia.

Matteucci, G. (2020). Presentazione. In J. Dewey, Arte come esperienza (pp. 7-26). Milano: Aesthetica.

Montani, P. (2015). Prolegomeni a una “educazione tecno-estetica”. Mediascapes Journal, 5, 72-82.

Moss, P. (2017). Microprogettazione e macropolitica: apprendere attraverso le relazioni. In Edwards, C., Gandini L., & Forman, G. (a cura di). I cento linguaggi dei bambini (pp. 129-140). Reggio Emilia, Junior.

Parmiggiani, C. (2003). Stella Sangue Spirito, Arles: Actes Sud.

Parmiggiani, C. (2019) Una fede in niente ma totale. PsicoArt. Rivista di arte e psicologia, 9, 55-60. https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/10090

Perniola, M. (2007). Come leggere Art as experience nel quadro dell’orizzonte estetico attuale? In Russo L. (a cura di), Esperienza estetica. A partire da John Dewey (pp. 123-135). Palermo: Centro Internazionale Studi di Estetica.

Regolamento delle scuole e dei nidi del Comune di Reggio Emilia. (2007), Reggio Emilia: Comune di Reggio Emilia.

Rinaldi, C. (2009a). In dialogo con Reggio Emilia. Ascoltare, ricercare e apprendere. Reggio: Reggio Children. (Opera originale pubblicata nel 2006).

Rinaldi, C. (2009b). Nidi e scuole dell’infanzia come luoghi di cultura. In Giudici, C., Krechevsky, M., & Rinaldi, C. (a cura di), Rendere visibile l’apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo. (pp. 38-45). Reggio Emilia: Reggio Children. (Opera originale pubblicata nel 2001).

Rinaldi, C. (2009c). Documentazione e valutazione: quale relazione? In Giudici, C., Krechevsky, M., & Rinaldi, C. (a cura di), Rendere visibile l’apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo. (pp. 76-86). Reggio Emilia: Reggio Children. (Opera originale pubblicata nel 2001).

Rinaldi, C. (2017). La pedagogia dell’ascolto: la prospettiva di Reggio Emilia. In Edwards, C., Gandini L., & Forman, G. (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 169-182). Reggio Emilia: Junior.

Spaggiari, S. (2017). Partecipazione e gestione sociale. In Edwards, C., Gandini L., & Forman, G. (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 147-167). Reggio Emilia: Junior.

Tolstoj, L. (1995). What is Art? London: Penguin Books. (Opera originale pubblicata nel 1897).

Tonucci, F. (2017). Il bambino ha cento lingue, ma gliene rubano novantanove. In Edwards, C., Gandini L., & Forman, G. (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 38-52). Reggio Emilia: Junior.

Vecchi, V. (2010). Art and creativity in Reggio Emilia. Exploring the role and potential of ateliers in early childhood education. New York: Routledge.

Vecchi, V. & Giudici, C. (a cura di) (2004). Bambini Arte Artisti. I linguaggi espressivi dei bambini, il linguaggio artistico di Burri. Reggio Emilia: Reggio Children.

Westbrook, R.B. (2015). John Dewey and American Democracy. New York: Cornell University Press.

Zoja, L. (2007). Giustizia e bellezza. Torino: Bollati Boringhieri.

Zuccoli, F. (2020). Didattica dell’arte. Riflessioni e percorsi. Milano: FrancoAngeli.

Downloads

Pubblicato

2022-05-02

Come citare

Prestianni, C. (2022). “Rastrellare e ragionarci su”: ponti tra Art as Experience di John Dewey ed il Reggio Emilia Approach. Encyclopaideia, 26(62), 29–42. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/14155

Fascicolo

Sezione

Saggi