Ricerca educativa e filosofia tra aisthesis e téchne. In dialogo con il filosofo Pietro Montani

Autori

  • Cristina Coccimiglio INDIRE https://orcid.org/0000-0002-4762-8095

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/14608

Parole chiave:

Pietro Montani, Aisthesis, Téchne, Philosophy of education, Educational research

Abstract

Questo contributo scaturisce da un dialogo con il filosofo Pietro Montani, a partire dai suoi studi nel campo dell’estetica e della filosofia della tecnica e dall’importanza di alcune analisi che sollecitano una discussione critica anche con la filosofia dell’educazione. Il continuo confronto con la comunità scientifica internazionale e con le teorie di autori come Vygotskij, Benjamin, Kant, Lo Piparo, Gallese, Garroni, Stiegler, Ricoeur (per citare solo gli autori trattati in questa intervista), rende le riflessioni del filosofo di estrema attualità e attente agli sviluppi legati ai destini dei saperi e dei linguaggi in tempi di rivoluzione digitale e di crisi culturale e sociale.

Downloads

Pubblicato

2022-08-25

Come citare

Coccimiglio, C. (2022). Ricerca educativa e filosofia tra aisthesis e téchne. In dialogo con il filosofo Pietro Montani. Encyclopaideia, 26(63), 95–101. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/14608

Fascicolo

Sezione

Discussioni