Ricerca educativa e filosofia tra aisthesis e téchne. In dialogo con il filosofo Pietro Montani
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/14608Parole chiave:
Pietro Montani, Aisthesis, Téchne, Philosophy of education, Educational researchAbstract
Questo contributo scaturisce da un dialogo con il filosofo Pietro Montani, a partire dai suoi studi nel campo dell’estetica e della filosofia della tecnica e dall’importanza di alcune analisi che sollecitano una discussione critica anche con la filosofia dell’educazione. Il continuo confronto con la comunità scientifica internazionale e con le teorie di autori come Vygotskij, Benjamin, Kant, Lo Piparo, Gallese, Garroni, Stiegler, Ricoeur (per citare solo gli autori trattati in questa intervista), rende le riflessioni del filosofo di estrema attualità e attente agli sviluppi legati ai destini dei saperi e dei linguaggi in tempi di rivoluzione digitale e di crisi culturale e sociale.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Cristina Coccimiglio
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.