Applicazione del metodo etnografico nello studio dei media digitali

Autori

  • Amelia Capobianco

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5046

Parole chiave:

Media Ethnography, Social Network, Facebook, Attivismo, Giovani

Abstract

I media digitali pongono questioni metodologiche di un certo rilievo. L’articolo che segue cerca di essere un contributo all’analisi qualitativa dei Social Networks attraverso l’utilizzo della media ethnography. Si affrontano questioni quali il tempo e lo spazio e come queste dimensioni si trasformano negli ambienti digitali; la definizione di ambiente e rete sociale; la comunicazione efficace; il flusso continuo fra le attività on e off line; il ruolo del ricercatore “digitale”, la sua influenza sull’operato dei soggetti, la sua stessa competenza mediatica e l’equilibrio della gestione di situazioni che passano da ambienti on e off line, l’etica e la protezione della privacy. Cambia la figura del ricercatore etnografico mentre l’etnografia rappresenta – forse – uno dei metodi più efficaci per una ricerca che vuole avere una base fenomenologica che aiuti la comprensione del senso e del valore che determinati strumenti, utilizzati per scopi specifici, possono assumere per l’utenza più giovane.

Riferimenti bibliografici

Bailey, K. D. (2006). Metodi della ricerca sociale. Bologna: Il Mulino.

Beneito-Montagut, R. (2011). Ethnography goes online: towards a user-centred methodology to research interpersonal communication on the Internet. Qualitative Research, 11, 719-735.

Bertolini, P. (1988). L’esistere pedagogico. Firenze: La Nuova Italia.

Bryman, A. (2012). Social Research Methods. 4th Edition. New York: Oxford University Press.

Capobianco, A. (2014). Media Activism on and off line by Italian adolescents and young adults. Doctor Europaeus in Pedagogical Sciences. University of Bologna. Tesi di dottorato inedita.

Caronia, L. (1997). Costruire la conoscenza. Interazione e interpretazione nella ricerca in campo educativo. Firenze: La Nuova Italia.

Castells, M. (2012). Reti di indignazione e speranza. Movimenti sociali nell’era di Internet. Milano: Egea, Università Bocconi Editore.

Castells, M. (2001). The Internet Galaxy, Reflection on the Internet, Business and Society. New York: Oxford University Press.

Cavallo, M., & Spadoni, F. (2010). I Social Network. Come internet cambia la comunicazione. Milano: Franco Angeli.

Corbetta, P. (2003). La ricerca sociale metodologie e tecniche. Bologna: Il Mulino.

Eurispes & Telefono Azzurro (2011). Indagine conoscitiva sulla condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia. Milano.

Documento di sintesi. < http://www.azzurro.it/index.php?id=225> data di ultima consultazione 04.02.12.

Geertz, C. (1973). The Interpretation of Cultures. USA: BasicBooks.

Hine, C. (2005). Virtual Methods: Issues in Social Research on the Internet. Oxford: Berg.

Hine, C. (2000). Virtual Ethnography. London: Sage.

Isfol (2011). Il divario digitale nel mondo giovanile, il rapporto dei giovani con le ICT. Roma: I libri del Fondo sociale europeo.

Livingstone, S. et al. (2010). Risks and safety on the internet. The perspective of European children. Full findings and policy implications from the EU Kids Online survey of 9-16 years old and their parents in 25 countries. London: European Union and LSE.

Morin, E. (2001). I sette saperi necessari all'educazione del futuro. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Orgad, S. (2005). From Online to Offline and Back: Moving from Online to Offline Relationships with Research Informants. In C. Hine (Ed.). Virtual Methods. Issues in Social Research on the Internet (pp. 51-65). New York: Berg.

Pisa (2009). Prime valutazioni sull’indagine Pisa 2009. Bollettino di statistica, 45-47 http://www.na.camcom.it/contents-sa/instance4/files/document/10004478Capitolo5.pdf .

Sade-Beck, L. (2004). Internet Ethnography: Online and Offline. International Journal of Qualitative Methods, 3 (2), 45-51.

Telefono Azzurro & Eurispes (2012). Report Infanzia Adolescenza. Milano.

Tufte, T. (2001). Gauchos Going Global. A Critical Assessment of Cultural Globalization. In U. Kivikuru, Contesting the Frontiers. Media and Dimensions of Identity (pp. 103-130). Goteborg University: Nordicom.

Unicef & Istituto degli Innocenti (2011). Child Safety Online. Firenze.

Wilson, B. (2006). Ethnography, the Internet, and Youth Culture: Strategies for Examining Social Resistance and “Online-Offline” Relationship. Canadian Journal of Education, 29 (1), 307-328.

Pubblicato

2015-04-22

Come citare

Capobianco, A. (2015). Applicazione del metodo etnografico nello studio dei media digitali. Encyclopaideia, 19(41). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5046

Fascicolo

Sezione

Saggi