I concetti sensibilizzanti come punti di equilibrio nella ricerca qualitativa. Riflessioni metodologiche da una ricerca multi-sito
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5979Parole chiave:
Concetti sensibilizzanti, Contestualizzazione, Riforma, Professionalità docenteAbstract
Obiettivo del presente contributo è una riflessione sull’uso dei concetti sensibilizzanti per mettere in luce la complessità delle dimensioni implicate in un processo educativo. Si farà riferimento a una ricerca multi-sito, condotta dal 2008 al 2012, che ha indagato l'impatto della riforma dei curricoli in alcuni Istituti Comprensivi. L’analisi di una base empirica, articolata e diversificata, ha condotto alla costruzione del concetto sensibilizzante di “contestualizzazione”, come prospettiva per integrare i molteplici piani di spiegazione causale di un fenomeno complesso. In particolare, si analizzeranno le relazioni tra i concetti sensibilizzanti e le dinamiche del lavoro sul campo, la costruzione di una robusta base empirica e infine il problema dell'interpretazione e della scrittura.Riferimenti bibliografici
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