I concetti sensibilizzanti come punti di equilibrio nella ricerca qualitativa. Riflessioni metodologiche da una ricerca multi-sito

Autori

  • Paolo Sorzio

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5979

Parole chiave:

Concetti sensibilizzanti, Contestualizzazione, Riforma, Professionalità docente

Abstract

Obiettivo del presente contributo è una riflessione sull’uso dei concetti sensibilizzanti per mettere in luce la complessità delle dimensioni implicate in un processo educativo. Si farà riferimento a una ricerca multi-sito, condotta dal 2008 al 2012, che ha indagato l'impatto della riforma dei curricoli in alcuni Istituti Comprensivi. L’analisi di una base empirica, articolata e diversificata, ha condotto alla costruzione del concetto sensibilizzante di “contestualizzazione”, come prospettiva per integrare i molteplici piani di spiegazione causale di un fenomeno complesso. In particolare, si analizzeranno le relazioni tra i concetti sensibilizzanti e le dinamiche del lavoro sul campo, la costruzione di una robusta base empirica e infine il problema dell'interpretazione e della scrittura.

Riferimenti bibliografici

Adair, J. K. (2011). Advocating for ethnographic work in Early Childhood Federal Policy. Problems and possibilities. Anthropology & Education Quarterly, 42(4), 422–433.

Blumer, H. (1969). Symbolic Interactionism. Perspectives and Methods. Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall.

Busher, H. (2006). Understanding Educational Leadership. Maidenhead, UK: Open University Press.

Cipollone, P., & Sestito, P. (2010). Il capitale umano. Bologna: Il Mulino.

Clarke, J., Gewirtz, S., & McLaughlin, E. (2000). New Managerialism, New Welfare? London: Sage.

Datnow A., Hubbard, L. & Mehan, H. (2002). Extending Educational Reform. From One School to Many. London: RouledgeFalmer.

Denzin, N. Y., Lincoln, Y. S, & Giardina, M. D. (2006). Disciplining qualitative research. International Journal of Qualitative Studies in Education, 19(6), 769-782.

Eisenhart, M. & Howe, K. (1992). Validity in educational research. In M. LeCompte, W. Millroy, & J. Preissle (Eds.), The Handbook of Qualitative Research in Education. San Diego: Academic Press.

Freeman, M., deMarrais, K., Preissle, J., Roulston, K., & StPierre, E. A. (2007). Standards of evidence in qualitative research. An incitement to discourse. Educational Researcher, 36(1), 25-32.

Gleeson, D., & Husbands, C. (2001). The Performing School. Managing, Teaching and Learning in a Performance Culture. Maidenhead, UK: Open University Press.

Hammersley, M. (2006). Ethnography. Problems and prospects. Ethnography and Education, 1(1) 3–14.

Hammersley, M. (2008). Questioning Qualitative Inquiry. Critical Essays. London: Sage.

Koyama, J. P., & Varenne, H. (2012). Assembling and dissembling. Policy as productive play. Educational Researcher, 41(5), 157-162.

Leadbeater, C. (2000). Living on Thin Air. The New Economy. London: Penguin.

Levinson, B. A. U., Sutton, M., & Winstead, T. (2009). Education policy as a practice of power. Theoretical tools, ethnographic methods, democratic options. Educational Policy, 23 (6), 767-795.

Maxwell, J. A. (1992). Understanding and validity in qualitative research. Harvard Educational Review, 62(3), 279-300.

Ochs, E. (1979). Transcription as theory. In E. Ochs & B. B. Schiefflen (Eds.), Developmental Pragmatics. New York: Academic Press.

Shavelson, R., & Towne, L. (2002). Scientific Research in Education. Washington, DC: National Academic Press.

Sorzio, P. (2014). Experience as a contextual basis to connect professional concerns and conditions of practice. A case study of teachers implementing a curricular reform in Italy. In V. Ellis & J. Orchard (Eds.), Learning Teaching from Experience. Multiple Perspectives, International Contexts. London: Bloomsbury.

van den Hoonaard, W. C. (1997). Working with Sensitizing Concepts. Analytical Field Research. London: Sage.

Downloads

Pubblicato

2016-02-15

Come citare

Sorzio, P. (2016). I concetti sensibilizzanti come punti di equilibrio nella ricerca qualitativa. Riflessioni metodologiche da una ricerca multi-sito. Encyclopaideia, 20(44). https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/5979

Fascicolo

Sezione

Focus