Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Fascicoli 1999-2013
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione
Comitato scientifico
Revisori
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 25 N. 59 (2021)
V. 25 N. 59 (2021)
Pubblicato:
2021-03-31
Editoriale
Ripartire dalla scuola
Daniele Bruzzone, Pierpaolo Triani, Marco Dallari, Enrico Bottero, Roberto Farné, Massimiliano Tarozzi
I-IV
HTML
PDF
Focus
Processi di significazione e risignificazione nelle situazioni di malattia, fragilità e marginalità
Natascia Bobbo
1-3
HTML (English)
PDF (English)
Il meaning-making: una risorsa sottovalutata per la salute? Sul valore del meaning-making per il mantenimento e il recupero della salute e del benessere personale
Birthe Loa Knizek, Sissel Alsaker, Julia Hagen, Gørill Haugan, Olga Lehmann, Marianne Nilsen, Randi Reidunsdatter, Wigdis Sæther
5-18
HTML (English)
PDF (English)
Ricerca di senso e narrazione nell’esperienza di malattia: una prospettiva fenomenologico-esistenziale
Daniele Bruzzone
19-41
HTML (English)
PDF (English)
HTML
PDF
Identità narrativa come epifania di una fenice per le persone immerse nelle loro condizioni di malattia. Una ricerca qualitativa su autobiografie
Natascia Bobbo
43-55
HTML (English)
PDF (English)
Possibili direzioni di senso nella malattia oncologica: un’esperienza di liminalità, meaning making e progettazione esistenziale
Stefano Benini
57-70
HTML
PDF
La costruzione di significato come intervento psico-educativo per sostenere le famiglie che si confrontano con problemi di salute mentale
Lucia Zannini, Katia Daniele
71-82
HTML (English)
PDF (English)
Educare per prevenire il disagio mentale nei giovani (16-24): attribuire significato all’azione educativa che vada oltre l’assistenza alla fragilità
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini
83-95
HTML (English)
PDF (English)
Vulnerabilità psichica e processi migratori. Alcune considerazioni a margine di un progetto di ricerca-intervento
Carlo Orefice
97-108
HTML
PDF
L’educazione nella e della povertà. Ricerca pedagogica e processi di (ri)significazione
Lisa Brambilla, Matilde Pozzo, Marialisa Rizzo
109-135
HTML (English)
PDF (English)
HTML
PDF
Recensioni
M. Giusti,
L’identità dei luoghi. Per un’educazione interculturale e antirazzista
. Tab Edizioni, Roma, 2020, pp. 164, ISBN 9788831352659
Alessandra Augelli
137-138
HTML
PDF
M. Musaio,
Dalla distanza alla relazione. Pedagogia e relazione d’aiuto nell’emergenza
, Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2020, pp. 238
Paola Cereda
139-140
HTML
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
↑
Torna in alto